Ristorante, Enoteca, Osteria

LOCANDA PIAZZA ONOFRI

Piazza Onofri, 2 - 06031 Bevagna (PG)

0742.361926

Il Tuo voto per Locanda Piazza Onofri

2 Recensioni per Locanda Piazza Onofri

Venerdi 27 Agosto ore 20 in giro per Bevagna, un bellissimo paese nel cuore verde dell' Umbria, alla ricerca di un ristorante dal corso principale siamo scesi in via Onofri e ci siamo trovati davanti aquesta Enoteca, leggiamo il menù situato all'esterno e dopo un consulto con mia moglie decidiamo di entrare.
All'ingresso siamo accolti da un giovane ragazzo che ci ha fatto accomodare in una piccola saletta con soffitto a volte.
Il locale restaurato circa 10 anni fa risale al 1300 come ci spiega il ragazzo ed è ricavato da un vecchio frantoio.
Nell'attesa ci viene portata una bruschetta con fichi e prosciutto di norcia e il cameriere ci chiede se gradivamo un calice di bollicine, la scelta era tra un Franciacorta e uno Champagne, optiamo per lo champagne brut Goutorbe davvero buono.
Dal menù scegliamo per antipasto una tartar di chianina con panzanella (insalata di pane e verdure) e una selezione di prosciutti mista composta da prosciutto di Norcia, di Cinta Senese e Pata Negra stagionato 36 mesi. Come portata successiva mia moglie sceglierà una lasagnetta con verdure grigliate e burrata, io invece il piccione alla ghiotta.
Apriamo la carta dei vini, che sembra un volume dell'enciclopedia Treccani, tanti bei vini con possibilità di bere anche al bicchiere, scegliamo un Rubesco Vigna Monticchio di Lungarotti 2001.
Arrivano i piatti la tartar con panzanella molto elegante fatta a strati, sotto la carne battuta al coltello, a salire uno strato di olive tagliuzzate finemente e uno strato di pane con sopra insalate e verdure tipo pinzimonio, i prosciutti invece serviti su di un tagliere di legno affettati rigorosamente a mano davvero strepitosi.
Gli altri piatti, la lasagna farcita con verdure grigliate molto buona ma il mio piccione è qualcosa di davvero eccezionale, arrostito al punto giusto accompagnato da una salsa di fegatini.
A fine pasto io scelgo un caffè jamaica blue mountain mentre mia moglie sceglie una tisana alla verbena da una scatola in legno con molte varietà.
Il conto: 2 aperitivi 16€, prosciutti 15€, tartar 9€, lasagna 12€, piccione 15€, caffè e tisana gentilmente offerti vino 30€ per un totale di 97€ sicuramente ben spesi. Certo con qualche euro in meno saremmo potuti andare in una sagra ma cosa avremmo mangiato? Assolutamente da provare!

Episodio da film di Alberto Sordi ...
Il mellifluo cameriere ti dice se gradisci un aperitivo e (dopo un sospetto cerimoniale, che evidentemente dovrebbe servirti a capire che sotto c'e' la fregatura ... ) te lo rifila ... infilando alla fine nel conto 8 euro in piu' (ma era champagne ... e chi te lo ha chiesto!!! E mi rifili champagne prima di una cenetta??? me lo hai offerto tu!!!)
E' cosi' che per un antipasto e un primo ti trovi a pagare 40 euro !!! E poi si lamentano se la gente preferisce le sagre !!!

Ultime attività sui ristoranti a Bevagna

Menu montefalchese di carne con portate a scelta e vino da 39,90 €

Menu tipico a scelta con 2 o 4 portate e vino da 19,90 €