RISTORANTE PIZZERIA DA ARIELLA AI TRE BRIGANTI

Via Di Valdibrana, 275 - 51100 Pistoia (PT)

Il Tuo voto per Ristorante Pizzeria Da Ariella Ai Tre Briganti

5 Recensioni per Ristorante Pizzeria Da Ariella Ai Tre Briganti

Mi ero dimenticata di recensire uno dei miei locali preferiti!
Ci sono stata diverse volte, provando sempre piatti nuovi, anche perchè il menu spesso cambia a differenza della maggior parte dei ristoranti. La qualità è ottima, l'ultima volta ho assaggiato uno sformato di verdure e formaggio ed una terrina di cinghiale.. divino! Fatevi consigliare per i vini, i ragazzi sono bravissimi. La spesa è nella media 25-30 euro. Il posto è carino, fresco d'estate.

Il posto e sicuramente adatto ad abbandonare la calura di citta’ in queste afose serate.
Recentemente ha cambiato gestione ed ho deciso di provarlo.
Tavoli all’aperto, fresco, ordiniamo dunque !
Antipasto per me composto da una buona passata di ceci e gamberi tartufati un po’ troppo compatta ma di buonissimo sapore, poi carpaccio di manzo salato e funghi champignon, buono e anche una portata un po’ piu’ originale.
Un primo di spaghetti con le vongole, discreto, ben cucinato e vongole col guscio.
I secondi…ahi ahi…tagliata di manzo con funghi porcini, dura, callosa piena di filetti e tendini mangiata da mia moglie e mezza e’ rimasta li. Secondo me la carne non era un taglio da tagliata , e scusate il gioco di parole.
Totano ripieno per me , faceva scopa con la carne. Duro indiavolato e quasi impossibile da masticare , il pomodoro del condimento mi ha lasciato davanti a Sky fino a notte fonda a vedere Andrew Zimmern …
Dunque 80 euro per 2 buoni antipasti, un primo discreto, non ci siamo coi secondi. Peccato, forse una serataccia vedo una certa voglia di fare qualcosa di gastronomico.
Cosi cosi.

Visitato a Luglio 2010

ambiente rinnovato,forse un pò freddo,con la pizza non ci siamo,per il resto un pò caro

La storia della pizzeria Ariella di Valdibrana è una storia abbastanza complessa, quindi riassumo il tutto dicendo che dopo tanti cambi di gestione più o meno validi sembra che la location abbia trovato una nuova buona partenza.
Il menù propone, già dalla scritta in prima pagina: "un'antica cucina toscana"...e una scelta di pizze.
Antipasti, primi e secondi risultano infatti una rilettura piuttosto valida e soprattuto non scontata delle antiche ricette del territorio le quali contemplano cacciagione, cinghiale e ingredienti toscani di buona qualità. Da sottolineare che la pasta dei primi proposti è tutta fatta "in casa".
Le pizze sono un qualcosa da provare...e se lo dico io che con le pizze ho un rapporto di amore-odio (ovvero sono ipercritica nel senso che le mie critiche sono giganti come l'ipercoop)...potete fidarvi ;)
L'impasto è lievitato a lungo periodo (ovvero un paio di giorni vs. i comuni impasti lievitati poche ore) e contiene germe di grano. Il risultato è una pizza un po' più alta della classica toscana ma digeribilissima e saporita, con condimenti di buon livello. Una bella sorpresa per gli amanti della regina italiana!
Buona anche la scelta delle birre (Moretti Gran Cru, Birre alla spina non normodotate come al solito). Carta dei vini non ampissima e forse un po' caruccia ma adatta ai piatti proposti.
Location rinnovata con colori chiari, nella norma. Personale molto cortese e competente. Tavoli all'aperto d'estate.
Prezzo: birra+pizza circa 15 Euro. Primi dai 6 ai 10 Euro. Secondi dai 10 ai 13 Euro.
Questo passo avanti ci voleva! Un posto a cui va data fiducia.

Sulle colline di Pistoia appena sopra Valdibrana... adattissimo in estate per rinfrescarsi.
Locale familiare, pulito, buona la pizza e se presente , assaggiate l'acqua cotta piatto povero dei pastori maremmani.
da provare

Visitato a Novembre 2009

Ultime attività sui ristoranti a Pistoia

Arnold's Diner, american burger con bibita o birra media in stile anni '50 da 19,90 €

Lo Scricciolo - Menu con un kg di fiorentina o in più dolce e vino da 24,90 €

Menu con un kg di fiorentina o in più dolce e vino da 24,90 €