Ristorante, Osteria, Agriturismo

OSTERIA DEL VECCHIO OLIVO

Via San Piero, 1 - 55015 Montecarlo (LU)

Numero di Telefono:  0583.228847

12345 17 Voti -  20 Recensioni  - Prezzo medio 25

Giorno di Chiusura: Lunedi

Il Tuo voto per Osteria Del Vecchio Olivo

20 Recensioni per Osteria Del Vecchio Olivo

Questo posto è uno spettacolo: stessa gestione da una vita, stessi prezzi e stessa qualità. In pratica è rimasto uno dei miei pochi punti di riferimento.
Ci siamo stati il 31 agosto ed abbiamo preso:
- 1 crostino misto: buono;
- 1 pappardella alla lepre: buona, ma sempre al vecchio olivo l'ho mangiata più saporita;
- 1 cinghiale mele verdi e pinoli: spettacolo;
- 1 filetto di cinta senese ai semi di senape: ottimo;
- 1 pizza per la bambina;
- 1 bottiglia di morellino di scasano.

Il tutto per un totale di 66 euro. Non vedo l'ora di tornarci. Soldi spesi benissimo.

Al tavolo accanto hanno preso una tagliata che ho mangiato con gli occhi. Torneremo per quella.

Visitato a Agosto 2013

Abbiamo preso la pappa al pomodoro,qui inserita tra gli antipasti:buona.
Ravioli all'anatra:buoni più.
Petto d'anatra alle pesche:buono nel complesso ma carne stopposa per la cottura eccessiva.
Bistecchine di cinghiale all'arancia e cipolla:callose,non proprio tenere,dal gusto selvatico;e giustamente dico io,non possono essere magre e tenere come il cinghiale in umido,la cui carne viene "addomesticata" con la lunga cottura a fuoco lento.
Baccalà con capperi e pachino:un po' troppo asciutto e poco saporito.

Insomma,rimane comunque un ristorante valevole di essere visitato più volte,per il bell'ambiente equilibrato,il servizio organizzato,i prezzi molto economici,ma se stessero un po' più attenti alla cottura,e prendessero due o tre minuti dal servizio velocissimo e li dedicassero a un miglior assemblaggio dei piatti sui fornelli, per una migliore legatura degli ingredienti,sarebbe ancora meglio.

Visitato a Ottobre 2012

Sono riuscita a tornarci dopo molti anni e ne sono stata contenta! Location carina e panoramica...sicuramente molto bella di sera con tutta la piana di Montecatini illuminata. Buoni i primi, in particolare i pizzoccheri con la cinta senese anche se devo ammettere, da lombarda, che non si tratta di veri pizzoccherri ma di tagliatelle larghe di grano saraceno.. Comunque veramente ottime! Di secondo, buoni il maialino da latte arrosto e i filettini di cinta lardellati con salsa alla menta; di contorno fagioli conditi con olio di Montecarlo che è quel che ci vuole. Molto "cioccolatosi" i dolci. Il tutto accompagnato da ottimo Bianco di Montecarlo. In 4 per primo+secondo+dolce+ caffè e 2 bottiglie di vino circa 120 euro...Ottimo! Ci tornerò sicuramente!

Visitato a Ottobre 2012

in una giornata afosa d'agosto abbiamo passato una piacevole serata,

in quattro, abbiamo preso:
la pizza (buona) per la più piccola,
tagliatelle a i funghi e filetto con porcino (squisiti),
cappella di porcino ai ferri ed insalata,
crostini misti per antipasto e minestra al farro,
vino rosso della casa gradevole.

il tutto per 78 €, mi sembra un prezzo equilibrato, soprattutto per la qualità, per non parlare del posto...
Ottimo e veloce il servizio

da ritornare tutte le volte che passa da Montecarlo

Indubbiamente il locale ha molti assi nella manica già descritti nelle precedenti recensioni.
La struttura è molto carina, posizionata proprio fuori il piccolo centro di Montecarlo di Lucca. L'ampio parcheggio impostato in modo tale che tra qualche anno le auto saranno all'ombra (alberi piantati strategicamente in attesa di crescita), servizio cortese ma non indimenticabile, carne evidentemente di buona qualità.

Purtroppo però...visitato a pranzo in una delle giornate più calde dell'anno, sistemate in una sala già piena di persone, senza aria condizionata perché nella stessa vi erano bambini piccoli, assalite dalle vespe per via delle finestre spalancate onde non morire dal caldo...
Il risultato è stato un patimento di sventolio e caldo, caldo e sventolio. Potevo averci anche la cosa più buona del mondo, nel piatto...ma non me la sarei goduta.

Peccato, peccato.
Mea culpa, dovevo pretendere di essere spostata...probabilmente non avrebbero avuto problemi ad accontentarmi.

Mi è rimasta, come un sogno, la voglia di mangiare di sera e all'aperto...dhòòò....

1 Maggio a pranzo, gruppo numeroso, tanti bambini. Locale accogliente, ci hanno apparecchiato nella veranda (forse un po' calda e diventa presto rumorosa), peccato per la giornata altrimenti la vista sarebbe stata migliore. Abbiamo fatto scempio di un gran numero di antipasti, per assaggiare un po' di tutto: crostini, lombo di cervo, petto d'oca, crostini di mais con lardo... tutto indimenticabile. Poi i primi: straccetti di mais alle erbette (molto buoni), un fantastico risotto al piccione (cottura e gusto perfetti), i picci sul germano appena sufficienti (ma sono Veneto ed ho alti standard su anatre e affini), zuppa gramugia buona. Dolci eccellenti: torta di pere e cioccolato, torta di semolino e ricotta dove però a mio avviso la guarnizione di cioccolato amaro fuso copre troppo i sapori, forse meglio una riduzione di fragoline... Servizio buono, grande disponibilità delle cameriere malgrado la nostra confusione, direttrice molto professionale ma dai modi un po' severi! Prezzo un po' elevato, ma ci può stare considerando l'ottima qualità delle materie prime. Giudizio finale assolutamente da provare e da tornarci!

Siamo quasi ospiti fissi del Vecchio Olivo; la cortesia e la qualità dei piatti ne fanno un posto da consigliare: il tutto in una cornice incantevole sia d'inverno che d'estate.

Il mio ristorante preferito in assoluto! Cibo ottimo, vista bellissima, porzioni abbondanti, prezzi onesti e gentilezza infinita!!!!

Solo un nuovo commento non in merito alla qualità del cibo, ormai consolidata e già commentata, ma in merito alla cortesia, precisione e professionalità dei proprietari e dei camerieri (cameriere donne per la precisione quella sera): cena del 23 Dicembre x auguri e scambio regali tra amici...e come noi altre 2000 persone...ma meraviglia della professionalità e dell'amore per il proprio mestiere sembra che il tuo tavolo sia l'unico del ristorante: Ti servono con gentilezza, sorrisi e capiscano alla prima, anzi ti anticipano, l'ordine in cui dovranno arrivare le portate, dato che c'è chi prende antipasto e primo, chi primo e secondo e così via con incastri che di solito mandano in para i camerieri..ma qui no!!!Si accorgono infatti che, dato che ci sono 2 secondi uguali ma ordinati rispettivamente come 1° piatto da una persona e come secondo reale da un'altra, che stava ancora mangiando il primo, correggono la sudetta che alza la mano dicendo che è suo..e la cameriera dice "no, il suo signora arriva dopo, quando avrà finito il primo.."sorriso, e solita gentilezza.
Per finire, ai caffè, si accorgono che uno dei destinatari si è alzato per uscire a fumare (ricordo che il locale è pieno..) e ritardano il suo caffè per fargielo trovare caldo!
Forse uno dei migliori ristoranti a prezzi modici per sentirsi ben serviti, rispettati e nutriti con tutti i crismi...senza dover spendere fortune in posti stellati e stellari, dove spesso il cameriere o il proprietario fa il mellifluo solo pensando alla mancia o al conto finale.Bravi!!ancora una volta!

Bellissimo ristorante con ampio parcheggio. La cucina è ottima, servizio veloce e cortese...Ottimo il rapporto qualità|/prezzo dato anche le porzioni molto abbondanti e il buon vino...Consigliatissimo!!!!!

Niente cammello, a questo giro è stata utilizzata la spagomobile, non tanto per la distanza da percorrere quanto per la presenza di illustri compagni di avventura.

Appena arrivati, trovando il parcheggio praticamente pieno e vista la dimensione della struttura, mi son detto, "se lo sapevo non ci venivo" e sbagliavo!
Poco ovviamente da aggiungere a i numerosi ed entusiastici commenti precedenti che riescono bene a esprimere il senso di qualità e cortesia di questo bucolico locale; come dicevo l'affluenza è veramente importante ma, cosa non di poco conto, sono perfettamente in grado di gestirla al meglio con tempi d'attesa accettabili, una buona cucina che si spinge anche verso preparazioni si tradizionali ma non così comuni come il risotto al piccione, ma sopratutto tranquillità e cordialità (anche se forse in cucina sono meno tranquilli ;-)

Sorprendenti i prezzi che vengono utilizzati praticamente come digestivo, non che ce ne si bisogno intendiamoci ma riuscire a spendere a stento 30 albuli per una cena che aveva di tutto di più sicuramente ti dispone bene, di molto bene.

Impossibile non consigliarlo.

Quante volte ci sono stato!!!! Ho sempre magiato benissimo...mi ricordo le prime volte che ci andai era aperto da non tantissimo e ci avevo fatto amicizia. Ottimi i piatti, semplici ma tipicamente lucchesi. L'olio poi...ottimo...proviene dagli olivi intorno al ristorante.

Altra voce nel coro...!
Locale carino , rural-chic, si mangia bene e si spende il giusto il personale e' cortese e rapido nel servizio.
Appena capito che mia mogli e' celiaca, la maitre ha immediatamente indicato cosa poteva mangiare e cosa no. La cosa mi e' piaciuta molto..
Piatti della tradizione toscana senza voli pindarici, garmugia, zuppe di farro e altre leccornie tutto ben fatto.
Sono gia' pronto per il secondo giro...!

PS. Fantastici i prezzi delle portate, tipo 8.40 oppure 7.20 ... ancora i decimi di euro valgono qualcosa!

Ristorante meraviglioso x tutto: cacciagione buonissima, pizza bassa eccellente, dolci super..insomma é tutto eccellente

Davvero un ristorante da tenersi caro: cibo ben preparato, porzioni giuste, locale molto carino, servizio solerte, prezzi correttissimi. Come già detto dagli altri, propongono sia cucina toscana tradizionale sia piatti un pò più fantasiosi. Nella nostra prima visita abbiamo preso un buon antipasto classico toscano (prosciutto, salame, crostini di cui particolarmente sfizioso uno di cacciagione), della garmugia fatta a regola d'arte e delle fettuccine di farro con ragù di agnello e noci anche loro molto buone, anche se il sugo era appena un pò asciutto sebbene saporitissimo.
Parte dei secondi sono preparati adoperando il forno a legna: in particolare ottimo il maialino di latte ivi cotto; oltre a questo delle bistecchine di cinghiale in salsa di lamponi anch'esse molto buone: il sapore dei lamponi si sentiva ma la salsa non era niente affatto stucchevole ed accompagnava molto bene il selvatico delle bistecchine, magrissime. Inoltre: pinzimonio intinto nel loro olio spettacolare, uno spiedino di verdure cotte in forno, 2 fette di torta di crema dal sapore casareccio, una boccia di bianco locale.
In tutto circa 62 Euro, il che vuol dire uno dei migliori rapporti qualità prezzo trovati ultimamente. Per dare un'idea dei prezzi: i primi oscillano dai 7 delle zuppe e i 9 delle paste, i secondi arrivano ad un massimo di 11 per dei filetti monumentali che ho visto passare; antipasti sotto i 7, contorni sui 3-4.

ottimo. veloci, dispinibili e alta qualità.
consigliatissimo

Delizioso ristorante nella ridente località di Montecarlo (LU).
Abbiamo pranzato nella splendida terrazza immersa nell'uliveto che sovrasta la pianura lucchese. Il menù è molto variegato ed interessante, il che rende difficile la scelta di un piatto a discapito di un altro! Inutile dire che l'olio di produzione propria era eccezionale (ne ho comprato anche 2 bottiglie da portare via).
Rapporto qualità prezzo molto vantaggioso, locale molto carino e accogliente immerso nel verde, personale molto cordiale e pietanze ottime.
Non vedo l'ora di ritornarci per assaggiare le altre proposte del ricco menù.

Qui si arriva e ci si ferma... e ci si torna! Personale accogliente ed ambiente caldo, menù ampio e ricercato, carta dei vini adeguata e servizio impeccabile.
Cucina favolosa daglia ntipasti al dolce con pizza da buongustai. Prezzi giusti e cordialità fanno del vecchio olivo uno dei miei "preferiti" preferiti!!! Da provare anche in estate con apparecchiatura sotto gli olivi!

Concordo con il commento precedente, aggiungo servizio preciso e cortese, sicuramente da riprovare magari in una bella sera d'estate, dato che a inizio ottobre i tavoli nella terrazza esterna non erano apparecchiati ma sembravano davvero in una bella posizione con vista romantica.
piatti semplici nella preparazione ma non nei contenuti:
1insalata di polpo tricolore, 1 spaghetto al pesto di menta con pomodorini e mandorle, 1 tagliatelle al tonno fresco, pinoli e spinaci, 1 maialino di latte al forno, 1 rollè di capriolo al vino rosso e ginepro (divino!), 2 spiedini di verdure, 2 bott.acqua, 1/2 litro rosso, 2 caffè; il tutto a € 54,75..SOLO 27€ e spiccioli a testa!!!!Qualità, quantità, prezzo, pulizia, cortesia, un insieme di cose che ultimamente è difficile trovare tutte insieme.Bravi!

Ottimo ristorante, sia per qualità che per prezzi. Atmosfera piacevole. Offre sia prodotti tipici della cucina toscana, sia piatti più ricercati (ma non per tutti i palati), e anche pizza.

Visitato a Marzo 2010

Ultime attività sui ristoranti a Montecarlo

Ristoranti vicino a OSTERIA DEL VECCHIO OLIVO

A chi piace OSTERIA DEL VECCHIO OLIVO piace anche.