CARAVANSERRAGLIO

Piazzale Leonardo Da Vinci, 1 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)

Menu alla carta con 4 portate a scelta e vino con vista su Firenze dal Monte Morello (sconto fino a 71%)

Cena con delitto al Caravanserraglio con la Compagnia del Giallo da 49 € invece di 147

Scopri tutte le promozioni

Altre promozioni a Sesto Fiorentino

Il Tuo voto per Caravanserraglio

15 Recensioni per Caravanserraglio

Situato sulla cima di monte morello, isolato ed immerso nel bosco si trova questo ristorante. Il locale e' semplice e carino arredato un po' stile montagna. Si apprezza moltissimo in estate per fuggire dal caldo afoso della citta' e gustarsi dei piatti godendosi dello splendido panorama! Ci sono stata in questi giorni in una sera di sabato prenotando in anticipo visto che nonostante ci siano molti tavoli all'aperto, il ristorante generalmente e' pieno! Siamo stati accolti da quella penso fosse la proprietaria, molto cordiale. La serata proponeva piatti a base di tartufo nero fresco e ne abbiamo subito approfittato. Abbiamo ordinato un risotto al tartufo e una pizza Bianca al tartufo e asparagi. Il risotto buonissimo, leggermente al dente e ben mantecato, pieno di scaglie. La pizza di giusto spessore non troppo alta ne' bassa ottima! siamo stati benissimo, la spesa e' stata nella media. I'attesa e' stata poca. Ci tornero' sicuramente! Ah in estate aprono anche il pub estivo poco piu' avanti con birre e cocktail! E' molto carino e si sta bene. Preciso comunque che la musica inizia in tarda serata e quindi non disturba la quiete dei ristoratori!

posizione molto panoramica. fresco d estate freddo dinverno. personale sbrigativo e impreciso. pizza, bassa, buona. primi non all altezza ne del prezzo ne della qualita. addirittura contorno precotto acquistato scatola chiusa come da ammissione del personale. secondo carne improponibile. non consigliato.

Siamo stati al locale ieri sera per la prima volta sfruttando un coupon di Groupon, e siamo rimasti alquanto delusi. "La vista mozzafiato sullo skyline di Firenze" (per citare l'offerta) e' in realta' una vista mozzafiato sulla pista d'atterraggio dell'areaoporto di Peretola, con alle spalle, a 30 metri dall'ingresso del ristorante, circa una decina di antenne e ripetitori alti decine di metri. Il servizio buono, i camerieri e la proprietaria molto cordiali. L'antipasto per due scarso: i crostoni con pomodori e fagioli da dividere in due in quanto ce n'era solo uno per tipo. Il prosciutto buono ma era comunque la parte finale e quindi le fette invisibili. Per quanto riguarda i primi: il cameriere ci fa subito presente che i porcini utilizzati per i piatti presenti nel menu groupon, sono surgelati ma che possiamo optare per quelli freschi ordinandoli fuori coupon. Il che ci fa presupporre che il trattamento fra chi usufruisce o no del coupon, sia diverso. Il tanto atteso cinghiale non si puo' ordinare perche' terminato (alle 20.00). Ci orientiamo sui millantati tortelli di patate fatti in casa ai porcini, che di fatto in casa hanno ben poco, sciapi sia il ripieno che il condimento. Il risotto con porcini e salsiccia si perde nei meandri della cucina e quando dopo circa 20 minuti lo facciamo notare al cameriere, che celermente lo riferisce in cucina, dopo una breve attesa ci arriva un riso in brodo,crudo e con la salsiccia anch'essa cruda. Per quanto riguarda i secondi non possiamo esprimerci, in quanto non essendo avvezzi all'esser presi in giro, ci siamo alzati e cortesemente abbiamo salutato. Se quest'offerta di Groupon voleva avere l'intento di publicizzare il locale, in se' molto carino, per quanto ci riguarda ha ottenuto l'effetto contrario.

Visitato a Maggio 2013

oggi sono stata a desinare in questo ristorante arrivati in cima un bellissimo paesaggio il ristorante molto carino personale gentile ed educato abbiamo mangiato abbastanza bene porzioni abbondanti a mio giudizio è un posto da ritornare comunque sui gusti non si discute

Visitato a Marzo 2013

Ristorante pizzeria che ha nella location il suo punto di forza ma che, allo stesso tempo, probabilmente è anche il suo tallone d’achille. Oltre al ristorante/pizzeria, durante l’arco del giorno il bar offre ristoro – caffè, panini ecc – alle numerose persone in cerca di un pò di verde e di rifugio dalla città e dalla sua calura.

Avere un certo traffico quasi assicurato ha giocato a scapito della voglia di mettersi in discussione. A mio avviso, l'habitat particolarmente favorevole ha indotto il ristorante ad offrire ai clienti il minimo indispensabile, un 5 e mezzo che, fatta una media con il servizio (niente da ridire) e con la location, fanno sì che l’esperienza complessiva raggiunga la sufficienza.

Concordo con coloro che sopra hanno scritto che il locale ed i suoi piatti non debbano essere demoliti. La mia impressione generale è che al ristorante manchi un’idea chiara di cosa voglia essere e che navighi a vista trascinando una rete “ acchiappa-tutto” invece di focalizzare i propri sforzi verso attività e scelte più mirate.

Non a caso, il ristorante è una meta per gruppi e per famiglie in gita, come quelle pizzerie di periferia dove ci si ritrova per stare insieme e fare baccano. Poche le coppie ed in generale la clientela alla ricerca di qualcosa in più oltre al panorama.... un motivo ci sarà.

Passando al mangiare, il pane servito è industriale e poco invitante sia visivamente che al tatto ed è sicuramente un cattivo biglietto da visita. Niente male invece le ficattole ed il prosciutto, peggio i primi, in modo particolare Il risotto. Prima di ordinarlo avevamo chiesto esplicitamente se venisse usato riso parboiled. Il cameriere, simpatico anche se forse un tantino troppo poco colto sull'argomento è andato gentilmente a chiedere delucidazioni in cucina ed è tornato informandoci che per la preparazione veniva utilizzato riso arborio. Nonostante ciò, ci è stato servito un piatto di riso parbolied che è stato immediatamente rispedito al mittente senza passare dal via.

Meglio i pici con la salsiccia, anche se la qualità del prodotto è scarsa; il colore della carne cotta - per la carne senza aggiunta di additivi conservanti (nitriti/nitrati) - varia dal biancastro, al grigio al bruno, mentre la salsiccia del sugo era un colore viola acceso. Nonostante questo comunque un piatto semplice e che da una certa soddisfazione anche se ai puristi può far sorgere la seguente domanda: perché servire un piatto senese in un ristorante fiorentino? Tortelli con sugo al cinghiale in linea con i pici. Tortelli industriali, sugo anonimo, esperienza complessiva non male.

Lo spezzatino di cinghiale con polenta ripropone il sugo dei tortelli serviti con polenta a cottura istantanea; troppi i 13 euro per questo piatto. Il fritto di carne, che vorrebbe essere alla ragnatela, non è niente male anche se pesantuccio.

Il dolce, una specie di sfoglia sottile con crema è stato il piatto migliore che abbia assaggiato. Vini con un ricarico molto ragionevole.

Molto bella ed invitante la carne che ho visto servita su diversi tavoli, cotta su una bella griglia a legna. Anche la pizza non sembrava male (non napoletana).

Per sintetizzare, il Caravanserraglio è un modesto ristorante pizzeria che ha motivo d’essere principalmente grazie alla sua locazione. Se diminuisse l’offerta (meno piatti) e si concentrasse su scelte più limitate ma di qualità superiore, e puntando sulla carne e sulla sua griglia potrebbe diventare - oltre che una meta turistica - anche una meta culinaria.

Provato il 20/08/2012.
Arrivato con un amico alle 21:00 dopo aver prenotato, abbiamo mangiato i primi poco dopo aver ordinato. Come seconda portata abbiamo ordinato due pizze: purtroppo queste, non sono mai arrivate.
Abbiamo chiesto notizie due volte alla signora che riceve alla porta, e altre due volte al cameriere, ed ogni volta ci hanno rassicurato che avrebberero controllato.
Alle 22:45 dopo aver richiesto più volte aqua e vino, ormai finiti da tempo, nessuno si era ancora "degnato" di darci notizie su acqua, vino e pizza, così ci siamo alzati e avviati verso la cassa. Li ci abbiamo trovato la signora alla porta, e dopo avergli porto i documenti e detto che non ero intenzionato a pagare, imbarazzata, si è scusata dicendo che la comanda, testuali parole, era "volata via".

Un sabato a pranzo, dopo un giro in moto, ci siamo fermati qui. Il locale, forse per l'intensa calura, era occupato da poche persone. Chiediamo se possiamo sederci fuori ed un membro dello staff ci fa un cenno col mento ad indicarci che possiamo. Attendiamo ben 20 minuti prima di ricevere, nonostante la calma e la clientela scarna, anche solo i menù.Ordiniamo un tagliere (abbondante), insalata di mare calda (davvero troppo acquosa e un po' scarsa) una tagliata e dei totani in zimino, anch'essi circondati da un brodino insipido e biancastro, con gli spinaci che non sapevano di nulla, ben diverso dal tradizionale che di solito si trova in giro. Un mezzo litro della casa che non era veramente un granché. Ho lasciato quasi tutta la carne nel piatto (era decisamente dura), ma quando quest'ultimo è stato ritirato non ci hanno chiesto né perché, né se c'era qualcosa che non era andato bene. I totani hanno subito la stessa sorte e nemmeno per loro ci sono state richieste di spiegazione. Certamente colpa nostra che non abbiamo detto nulla, con quel caldo discutere non ci andava... Però in un locale che si rispetti il dubbio doveva venire allo staff. In tutto questo non abbiamo ricevuto cortesia e nemmeno un sorriso ma un servizio sbrigativo e quasi assente. Abbiamo chiesto il conto che ci è stato portato dopo diverso tempo, dopodiché nessuno ci ha più considerati, ci siamo dovuti alzare noi per andare a pagare. C'era una persona, apparentemente loro amica, a parlare con chi stava alla cassa: quest'ultima ha continuato senza remore il discorso per svariati minuti finché non ha ritenuto fosse concluso prima di degnarci di attenzione. Se poi si aggiunge che il conto è anche piuttosto alto... tirate voi le somme.

Situato in zona panoramica veramente suggestiva con vista sull' Osmannoro.
Perfetto per uscire fuori dalla calura estiva, garantisce un fresco invidiabile.
Nel tragitto per arrivare al locale ho avvertito una ventata gelida un una giornata caldissima!
Piatti buoni, ma porzioni abbastanza misere.
L'ambiente e' piuttosto spartano e non giustifica i 2,10€ di coperto, in genere i prezzi sono alti visto appunto le porzioni e consideriamo che siamo in zona collinare, ma non e' certo in pieno centro storico.
Il vino della casa si beve, un po' a fatica, ma si beve.
Servizio e' stato cortese, anche se l'affidabile Frensi dice il contrario, probabilmente dipende da chi tocca come cameriere.
In conclusione buono, ma un primo, un bicchiere di vino ed un caffè 13,60 per lo più esentasse, sono eccessivi. In ogni caso non e' certo un locale da cinque farfalle, come la maggior parte dei commenti, i quali tendono a ledere la credibilità del locale stesso.

Mah, sinceramente ci son stata diverse volte ma non ho mai riscontrato questa eccellenza. Certo, non si tratta certamente di un posto da demolire...
Il ristorante è abbastanza spartano, la vista ovviamente ha il suo perché ma non credo si possa parlare di 'posticino romantico' se togliamo quest'ultima. Il servizio è lento e potrebbe essere più gentile. Ho provato un po' tutto ciò che offre la carta, antipasti, primi, secondi... Affettati, crostini e via dicendo non sono male. Il fritto è pesante e molto pastellato, i primi nella norma (anche se i pici cacio e pepe erano acidi e oleosi (?)).
Buono se si vuole sfuggire soprattutto alla canicola estiva.

Il locale rispecchia pienamente tutti i commenti già postati.
Posto romantico per una coppia o per un gruppo di amici, un posto assolutamente da visitare almeno una volta...facciamo anche due.
Per chi non ha potuto commentare i prezzi (leggevo i post per chi ha cenato con Groupon), ecco diciamo che sono prezzi importanti, ma dipende da ciò che si desidera, e mangiare una fiorentina veramente buonissima non ha prezzo. Molto buona la birra artigianale, da provare.
a malincuore devo constatare che anche se il locale era molto poco affollato i tempi d'attesa sono stati molto lunghi, ma ne è valsa la pena

Il Caravanserraglio è un ottimo ristorante ubicato sui colli alti di Sesto Fiorentino,da qui si può godere di un panorama impagabile dato dal grande spiazzo posto proprio di fronte al ristorante.
Il pargheggio è comodo in strada ed esistono sia tavoli all'aperto che all'interno, dove in inverno ci si può riscaldare con 2 camininetti che sicuramente renderanno l'atmosfera ancor più romantica.
Noi abbiamo pranzato fuori, usufruendo di un coupon di groupon,quindi sul valore del pranzo mi astengo ma presenterò le portate a noi presentate:
Tortino di pecorino uova e Tartufo-estremamente delicato ed eccezionale nel gusto
Risotto asparagi e tartufo-un connubio ben amalgamato e saporito
Salmone con tartufo con patate arrosto-particolare il contrasto del salmone con il tartufo ,a me ha fatto impazire.
Quando siamo usciti dal locale ci siamo ripromessi che saremo tornati di sera per immaginarsi di "Volare sopra Firenze".Viva il Caravanserraglio.

Ci sono tornata ieri sera a mangiare con un amica dopo anni che non ci capitavo. La location, si sa, è quella più romantica che si può offrire con vista panoramica di firenze e periferia... veramente spettacolare.
Il servizio è veramente veloce, cortese e gentile. Anche io sono ci sono capitata per sfruttare una cena con Groupon (quindi non posso lasciare un commento attendibile per quanto riguarda i prezzi) a base di crostoni di tartufo con formaggio (deliziosi), risotto al tartufo nero e pecorino (sublimi... anche con la cottura del riso che era un pò al dente, ma sempre meglio di veder servita una pappa che assomiglia ad un riso) e tortelli fatti a mano con scaglie di tartufo nere fresche (ottime). La cena del Groupon comprendeva anche la tagliata di manzo, ma per paura di lasciare le delizie nel piatto (sarebbe stato un sacrilegio!!!!!), abbiamo proposto un baratto con un pò di vino. Il proprietario è stato veramente molto cortese in questo visto che, per paura di farci mangiare poco, ci ha fatto arrivare un pò di contorno di patate arrosto e due anzichè una uova con le immancabili scaglie di tartufo fresco... dolce, caffè e ammazza caffè... che dire? SPAGOLICIOUS!

ristorante ottimo! provato con il coupon acquistato su Groupon. Abbiamo cenato a base di tartufo nero, tutto ottimo e abbondante, ma anche le pizze che abbiam visto passare non erano affatto male ;-) anzi, davvero invitanti, sottili ed enormi (uscivano tutte la piatto di almeno 2/3 cm !!); l'unica cosa per cui mi mangio le mani è aver vissuto a Sesto x 5 anni e non esserci mai andata, se non ora che abito a San Marino :-P ..... ma vabbè, recupererò il tempo perso ;-)

Ottimo ristorante. Ci andiamo spesso a cena, anche se un pò fuori mano dal centro di Firenze
Il menù è vario con ottima carne alla brace e pizze.
Servizio veloce e cortese.

Visitato a Giugno 2010

IL LOCALE CHE TUTTI CONOSCIAMO IN VERSIONE ESTIVA, E' INVECE MOLTO PIU' ATTRAENTE E CARATTERISTICO NEL PERIODO AUTUNNALE E INVERNALE... QUANDO L'ARIA FRESCA E GELIDA DEL TRAMONTANO RENDE TUTTO PIU' LIMPIDO E LA VISIBILITA' DALL'ALTO DELLA VALLA FIORENTINA-PISTOIESE SI PRESENTA COME NON MAI....REGALANDOCI LA CORNICE DELL'APPENNINO SPESSO IMBIANCATO E DELLE CIME SIA DEL CORNO ALLE SCALE, ABETONE MA ANCHE DELLE ALPI APUANE E INCREDIBILMENTE DELL'ISOLA DI GORGONA!

TORNIAMO AL RISTORANTE:

ORARIO INVERNALE RISTORANTE E BAR, APERTURA, VENERDI, SABATO E DOMENICA A PRANZO E CENA! ORARIO 11.00 AM---23.00 PM

LA CUCINA E' TIPICAMENTE TOSCANA SEMPRE CON PRODOTTI FRESCHI A CARNE ALLA GRIGLIA DI ALTA QUALITA'! FUNGHI DI OGNI TIPO E TARTUFO FRESCO ... SEMPRE IN FUNZIONE LA PIZZERIA CON FORNO A LEGNA...

RISTORANTE BEN RISCALDATO CON ANCHE 2 CAMINI E UNA SALETTA PANORAMICA IN PIETRA DA CIRCA 30 POSTI CHE PUO' ESSERE RISERVATA INTERAMENTE PER LA TUA QUALSIASI FESTA PRIVATA!

TUTTI I SABATI E LE DOMENICHE POMERIGGIO DALLE 15 MERENDE CON SALUMI TIPICI, MA ANCHE FOCACCE E PIZZE FATTE DA NOI NEL FORNO A LEGNA...

NON MANCANO I DOLCI SEMPRE FRESCHI E FATTI IN CASA....

PRE LA TUA PRENOTAZIONE PUOI FARLO QUI SU FACEBOOK OPPURE ALLO 0554489949-3476431645 (a volte la linea fissa si guasta in caso chiamare su cellulare)

TROVACI E COMMENTACI COME CARAVANSERRAGLIO MONTE MORELLO SU:

WWW.2SPAGHI.COM
WWW.TRIPADVISOR.COM

COME ARRIVARE DAL MUGELLO (circa 25min.):
VAGLIA, PRATOLINO, DAVANTI AL BAR ZOCCHI SVOLTA A DX, POI PROSEGUI SULLA STESSA STRADA DINO AL KM 6+500 DIREZIONE MONTEMORELLO/SESTO F.NO SULLA VIA DEI COLLI ALTI (SP130). PASSARE LA CAPPELLA DI CEPPETO ED IL BAR CONSIGLI.

DA FIRENZE (circa 25 min.):
P.ZA LIBERTA'- VIA BOLOGNESE FINO A MONTORSOLI, DOPO DISTRIBUTORE BENZINA SVOLTA A SX VERSO IL VECCHIO SANATORIO BANTI, POI PROSEGUI SULLA STESSA STRADA DINO AL KM 6+500 DIREZIONE MONTEMORELLO/SESTO F.NO SULLA VIA DEI COLLI ALTI (SP130). PASSARE LA CAPPELLA DI CEPPETO ED IL BAR CONSIGLI.

DA SESTO E CALENZANO (circa 15 min.):
PRENDI LA VIA DEI COLLI ALTI (SP 130) E PROSEGUI FINO AL KM 6+500 IN DIREZIONE MONTE MORELLO. ARRIVA AL PIAZZALE LEONARDO DA VINCI!

Ultime attività sui ristoranti a Sesto Fiorentino