PIZZERIA NAPPINO

tel: 055.8300439‎

binario16
binario16
ha scritto Venerdi, 24 Maggio 2013 alle 19:27

"Ci sono andato oggi per la prima volta al pranzo di un collega "pensionato" quindi non so quanto abbia speso ma una cosa è certa: portate abbondanti ed originali e soprattutto la qualità della cucina, un ottimo servizio, il proprietario simpaticissimo !!! Ci ritornerò senz'altro."

Visitato a Maggio 2013

Ludos
Ludos
ha scritto Domenica, 30 Dicembre 2012 alle 21:41

"È' uno di quei pochi posti nel mezzo della campagna Toscana dove è possibile gustare anche del pesce a prezzi contenuti e di ottima qualità.
Le porzioni sono abbondanti e il servizio fa del proprio meglio per mettere la clientela a suo agio.
Il titolare e' una persona simpatica e genuina. Se qualcosa non va, provate a chiedere a lui! Direi che si merita fra 8/9 soltanto perché si trova in campagna, anche per la pizza. Se fosse a Firenze sarebbe tra i primi sicuramente!"

Visitato a Dicembre 2012

betty65
betty65
ha scritto Venerdi, 24 Agosto 2012 alle 08:56

"Che strano posto, questo! In cerca di un pò di fresco siamo arrivati a Santa Brigida, dove d'estate Nappino apparecchia, un pò alla rinfusa, davanti alla Casa del POPOLO.
Tanta gente e, mentre si aspettava i menù, (che poi siamo andati a prendere da soli.....) si vedeva vagare questi camerieri un pò spauriti e confusi, non sapevano mai a chi portare i piatti!
Il posto è parecchio sui generis, del resto si tratta di una trattoria di paese, ma vi dico cosa abbiamo preso:
2 antipasti (1 insalata di mare - buona e 1 antipasto Nappino di mare - un pò più di buono)
1 linguine alle vongole - buone ma poco condite
2 pizze napoli - mangiabili
vino bianco
3 caffè
Abbiamo speso 50 euro. Come si dice, non è tanto ma non è neanche poco....
L'impressione è che il pesce venga cucinato bene (ho visto passare anche molte belle fritture e pepate di cozze). A vederli non sembravano male neanche i dolci (quelli fatti da loro, intendo, ma tutti molto "invernali", come tiramisù, torta al cioccolato con mascarpone, zuppa inglese e, a dire la verità, con queste temperature il mascarpone e le creme si addicono poco.....).
Nel complesso direi che merita un NON MALE."

stk2k6
stk2k6
ha scritto Martedi, 08 Maggio 2012 alle 10:55

"Bene le precedenti descrizioni, fatta eccezione per la improbabile sviolinata di robertjames, mi trovano concorde.
La cucina è di livello base, meno sarebbe inaccettabile ed il punto di forza sono le porzioni veramente enormi.
Quindi se interessa la tipologia di locale, puoi effettivamente spendere molto poco dividendo tutti i piatti.
Per il resto profumazione con arbre magique alla frittura mista, e sottofondo musicale ad opera dei commensali.

Spesa comunque entro i 26 euros (bevande escluse)"

gigii
gigii
ha scritto Sabato, 31 Marzo 2012 alle 16:34

"Interessantissimo locale in un pasino, Santa Brigida, vicino a Firenze, ma veramente fuori mano. Menu abbastanza corto ma assai vario. Molto pesce, di carne solo tagliate o quasi. Naturalmente anche pizza. Buono ed assai composito l'antipasto Nappino, peccato i salumi con fette di taglio micrometrico. Porzioni abbondantissime, io ho fatto una scelta temeraria, penne ai gamberetti, porcini e broccoli. Non avevo messo in conto la panna, abbondantissima. La tagliata un pò bassina, ma convenientemente cotta. Dessert del tutto casalinghi e colesterolissisimi. Prezzi modesti ma non del tutto popolari: sui 7 - 8 i primi. Sui 12 - 15 i secondi. Ma interessante antropologicamente il luogo. La sala da pranzo è una veranda sulla vasta terrazza del Circolo del paese. Tovaglie a quadri, sedie di ferro smaltate azzurre. Camerieri spicci e gradevolmente non charmosi, tutto molto alla buona. Nappino è il proprietario e da queste parti (il mio bisnonno materno era di qua) la nappa è il naso, soprattutto quando è sovradimensionato rispetto alla norma. Clientela dei dintorni rurali, più o meno vicini.

Si tratta insomma di uno di quei locali dove si mangia tanto, si mangia del pesce che è ingrediente quasi sconosciuto nella cucina casalinga della Toscana interna e in una atmosfera popolare e disinvolta da paese. Il tutto a prezzi che molti si possono permettere. Quindi luogo di elezione per gruppi di amiche in libera uscita, per coppie non giovanissime, per ragazzi caciaroni della zona. E' uno degli utlimi locali rurali che hanno, con grande successo, resistito alla spinta del finto rustico - finto chic - falsa attenzone al territorio - prezzi alti che ha devastato la gastronomia rurale e popolare della Toscana. Un bell'esempio meritevole di attenzione."

larderello
larderello
ha scritto Lunedi, 18 Luglio 2011 alle 11:29

"purtroppo devo dire che la mia esperienza di ieri domenica 17 e' stata davvero negativa...pieno da morire il locale..un ora di attesa x prendere l'ordine e poi altra ora per mangiare... tanta gente che si lamentava e che si alzava e andava via senza ver mangiato..piatti mediocri e servizio poco professionale.da non consigliare assolutamente almeno di domenica!"

pomponio
pomponio
ha scritto Martedi, 22 Febbraio 2011 alle 15:37

"pizzeria che mi capita di frequentare abbastanza, prezzi che sono un po' aumentati rispetto ai primi tempi, come hanno detto gli altri utenti. piatto forte i tagliolini al tartufo a quantità industriali con panna che si fa sentire. viene premiata la quantità. abbondanti anche i dolci.
consigliato durante la settimana perchè c'è meno calca e probabilmente più parcheggio. prezzi concorrenziali e servizio da trattoria e simpatico specialmente il proprietario."

robertjames
robertjames
ha scritto Sabato, 30 Ottobre 2010 alle 19:52

"E' il miglior ristorante fra Fiesole e Borgo San Lorenzo per chi voglia gustare dei piatti di pesce interpretati in maniera sublime a prezzi davvero concorrenziali.
Bravissimi!
V.A."

MastroDiBrace
MastroDiBrace
ha scritto Martedi, 15 Giugno 2010 alle 00:19

"Non darò il voto perché è un pò che non ci vado. Anni fa ci stavo benissimo. Ma sul fatto che oggi non è più economico non ci sono dubbi, ho fatto in tempo a vedere i prezzi salire. I gestori dovrebbero ricordarsi che andare a Santa Brigida, per chi non abita nei paraggi, non è uno scherzo. E che se scongelare lo fanno benissimo, i prezzi per i piatti che contengono congelato sono francamente esagerati: nel senso che in una qualsiasi pizzeria di una vicina periferia di Firenze (e anche in città) si paga lo stesso."

Visitato a Giugno 2010

mariyo
mariyo
ha scritto Lunedi, 22 Febbraio 2010 alle 12:33

"un tempo si mangiava bene e si spendeva poco....un tempo...ora ci sono delle voci che mi suggeriscono di non tornarci."

A chi piace PIZZERIA NAPPINO piace anche

Ristoranti vicini a PIZZERIA NAPPINO