Ristorante

ANTICA MACELLERIA FALORNI

 Piazza Giacomo Matteotti, 71 - 50022 Greve In Chianti (FI)

Numero di Telefono:  055.853029

12345 5 Voti -  6 Recensioni

Pizza a scelta dal menu e un litro di vino (sconto fino a 74%)

Cena con tortelli di patata, antipasto, dolce e vino (sconto fino a 70%)

Ristorante Noema - Menu alla carta di 4 portate nel parco di Villa Bottai

Menu sushi all you can eat a scelta dalla carta

 Le promozioni del ristorante

 Il Tuo voto per Antica Macelleria Falorni

Dai il tuo voto al ristorante oppure, se vuoi, puoi scrivere una recensione completa, gli altri utenti lo apprezzeranno sicuramente.

54321

6 Recensioni per Antica Macelleria Falorni

Falorni guadagana a pieno titolo il diritto di essere presente su 2spaghi diventando un osteria a tutti gli effetti.
Una ridistribuzione degli spazi ha permesso di ricavare, all'interno della macelleria-salumeria-emporio, un bel pò di tavoli destinati alla somministrazione dei prodotti del territorio che la famiglia Falorni produce o seleziona da anni con l'aggiunta di alcuni piatti caldi, tavoli a cui si aggiungono nella bella stagione quelli esterni affacciati sulla piazza di Greve stranamente ancora accessibile al traffico veicolare.
Mescita di livello grazie alle numerose enomatic presenti.
Attenzione però, niente Fiorentine, la carne è cucinata solo in umido!

Visitato a Aprile 2015

Voglio scrivere un commento un pò controcorrente.
Il locale è certamente un locale storico del panorama di Greve, un antichissima macelleria che affonda le sue radici nella storia del Chianti. Detto questo e riconosciutole il suo ruolo storico vanno fatti alcuni distinguo: 1) Non è più una vera e propria macelleria ma un grande locale che commercia principalmente con l'estero per promuovere le icone del chianti. 2) Nessun abitante del Chianti compra nemmeno una salsiccia in questo costosissimo locale. 3) I prodotti al suo interno sono considerati "straordinari" solo da chi non è " avvezzo" ai prodotti del Chianti.
In sintesi invito tutti a visitare questo bellissimo locale a comprarsi un ricordo ma allo stesso tempo vi invito a non valutare i prodotti di questo locale come " di riferimento" per il panorama Grevigiano. Riconosco però che la macelleria è molto bella e sicuramente sopra la media delle macellerie che si possono incontrare normalmente e in conclusione è da visitare.

Visitato a Luglio 2012

Il locale non è un ristorante e mi stupisco quindi di trovarlo qui su 2spaghi.
Il posto è però storico e stupendo.Personale gentilissimo e prodotti di un livello extraterrestre.
Se passate da Greve in Chianti il locale è una tappa obbligatoria!!
Wrustellini

Visitato a Ottobre 2011

..stk e ambrosia..mi avete fatto ricordare la Fiorentina di Chianina che comprai qualche anno fa da Falorni e che, nonostante il triste sottovuoto, a dispetto del lungo trasferimento in auto fino in terra d'Abruzzo nella canicola di fine Giugno e alla faccia della indegna cottura su pietra lavica cancellò con un rapido colpo di spugna tutte le bisteccazze fino ad allora mangiate!

Visitato a Aprile 2015

Descriverla come macelleria, pur risalente al 1700, potrebbe sembrare riduttivo.
Vi si trovano tutte le specialità della norcineria toscana: il Prosciutto Saporito di Greve e tutti gli insaccati di derivazione, i prodotti di suino di Cinta Senese e di Cinghiale, la Finocchiona ed il Salame Nobile di Greve in Chianti, realizzato con le parti nobili del maiale, il Salame al Chianti Classico, le Bistecche alla Fiorentina di Vitellone locale. Da otto generazioni produttori di alta qualità. Il negozio espone anche macchine e utensili datati, in occasione della mostra dei fiori è stata una visita interessante e golosa!

Siamo sicuramente lontani dall'idea di ristorante ma farsi confortare da un piatto di salumi prodotto da questa storica macelleria vale sicuramente la pena.

La storia e il successo ottenuto da Falorni li potete trovare sul loro sito, non vi tedio in questo spazio, dico però che è un successo meritato, frutto di anni di lavoro con un ottima materia prima, spesso dai propri allevamenti e di geniali intuizioni come l'idea delle Enomatic®, quell apparecchio che spesso trovate in enoteche e ristoranti che consente di servire il vino a bicchiere conservando la bottiglia scolma sotto azoto.
Se pensiamo che è un idea nata dalla necessità di voler servire del vino per poter fare assaggiare i propri prodotti...

Oggi sarà anche conosciuto e relativamente commerciale ma se si passa da Greve una sosta io ce la farei.

Ultime attività sui ristoranti a Greve In Chianti

Ristoranti vicino a ANTICA MACELLERIA FALORNI

A chi piace ANTICA MACELLERIA FALORNI piace anche.