RISTORANTE IL LATINI

Via Dei Palchetti, 6/r - 50123 Firenze (FI)

Il Tuo voto per Ristorante Il Latini

53 Recensioni per Ristorante Il Latini

All'ora di apertura c'è già la fila fuori.
L'organizzazione capillare ti indirizza verso le sale dei tavoli riservati e le sale dei non prenotati. Lì,altri camerieri ti indicano il tavolo da occupare,affiancati ad altre persone. Se sei solo mangerai al tavolino di fronte a un perfetto sconosciuto.
C'è il cameriere che porta l'acqua a tutti,quello che stappa il vino della casa già in tavola,quello che prende le ordinazioni parlando come un disco registrato,riavvolgendolo e riavviandolo,con le stesse parole,lo stesso tono e le stesse raccomandazioni,virgole comprese.
Pochi minuti dopo arrivano i piatti ordinati,finiti quelli un'altro cameriere ancora arriva subito a portarli via e il solito delle ordinazioni riparte con la cantilena dei piatti in menù successivi.
Insomma,è una catena di montaggio.

Il locale è carino e per fortuna il mangiare è buono e in giuste porzioni,tutti piatti tipici supercollaudati e già pronti in cucina,anche se per il trattamento che si riceve i prezzi sono forse un po' alti.

Visitato a Febbraio 2014

Posto immancabile per chi passa da Firenze, prosciuttoni appesi, cameriere e personale divertenti e veraci..bistecca morbida e succosa, rigorosamente al sangue. Se vi è scappata l'ora di pranzo tranquilli, noi abbiamo finito di mangiare alle tre e mezza:) consigliatissimo

Se in passato era un locale tradizionale, oggi si e' adeguato ai tempi e presenta, ad un pubblico in buona parte composto da turisti vogliosi di "toscanita'", la sceneggiata "Tosco-Italiana", con tanto di prosciuttoni appesi al soffito per tutto il locale, panche di legno per stare ammucchiati come alla sagra del "tortello incignato" e camerieri pittoreschi al punto giusto. Piatti tradizionali ma per i quali non si impazzisce. Promosso di stretta misura. P.S.: il vino della casa, offerto in plateali fiaschi impagliati, e' agro assai. Evitatelo.

Visitato a Gennaio 2013

Da molto tempo non mi capitava di vedere 80 persone stipate in strada, nell'attesa che alle 19,30 si aprissero le porte (sembrava un concerto del Led Zeppelin). Per fortuna avevamo prenotato (lo si può fare solo per le 19,30 oppure alle 21,30) e veniamo sistemati in un tavolino a 5 centimetri di distanza da quello a fianco. Non esiste il menù ed iniziamo con gli antipasti: dell'ottimo prosciutto crudo, crostini con i fegatini, formaggio, un altro insaccato, pomodorini ripieni di capperi, farro… il tutto di buona qualità anche si non abbondantissimo. Io mangio la ribollita e mia moglie la pappa col pomodoro, siamo simpatici al titolare che ci offre anche un piatto di zuppa de fagioli e farro. Non prendiamo il secondo, dolci, caffè ed acqua minerale per 22,00 euro a testa. Concordo sul fatto che, per i puristi gigliati, possa risultare un ambiente snaturato dalla loro tradizione e la presenza stessa di tre turisti giapponesi che hanno maltrattato per più di un ora una fiorentina, possa far accapponare la pelle, succede anche a me quando vedo scene analoghe nella mia Venezia, ma concedetemelo da turista a mia volta…lo consiglio!

Visitato a Ottobre 2012

mi è andata piuttosto bene. Cinque commensali. 2 antipasti misti (normali) e 1 crostino (normale). 2 filetti ed una bistecca da 1.5 kg, La carne buona. 1a patata arrosto e degli spinaci saltati. Vino della casa ok. Spesa 28 euro cad.

La vera sorpresa della serata? Bill Clinton

servizio scadente, con camerieri maleducati e spicci (ti tirano posate e tovaglioli sul tavolo), si mangia accanto a sconosciuti...il cibo però non è affatto male, ottima la fiorentina anche se la ho trovata peggiorata rispetto a qualche anno fa! 2 antipasti, fiorentina da 1,2 kg, 2 dolci, acqua e niente vino 75 euro, prezzo onesto direi. Da provate per la fiorentina, ma non credo di tornarci!

Provato più volte nel corso degli anni, l'ultima pochi giorni fa, e il giudizio non è mai cambiato.
Certo, la gestione delle prenotazioni è un po' "allegra", il locale è molto turistico, fatto apposta per far vedere a Giapponesi e Americani esattamente quello che vogliono vedere, con i prosciutti che pendono dal soffitto e l'atmosfera molto "incasinata".

Però: si mangia bene, anzi meglio, i prezzi sono onesti, talvolta anche meglio, il servizio super-simpatico, quindi per me 5 stelle assicurate

Ci sono stato a novembre 2011... Come mangiate la carne qui non la mangiate da nessuna parte. Se andte a Firenze Il Latini e' una tappa fondamentale tanto quanto gli Uffizi e Santa Maria del Fiore...

Ottimo ristorante, la fiorentina e' strepitosa e i camerieri sono molto cortesi, uno di loro ci ha fatto vedere la mega griglia da dove escono tanto ben di Dio.

folla oceanica che aspetta di entrare, entrata stile metropolitana giapponese quando si aprono le porte del treno. tavoli da 4, se sei in due ti ritrovi al tavolo con due perfetti sconosciuti (nel nostro caso due maleducati allucinanti).
Il menu è praticamente imposto, tutti mangiano la stessa cosa nello stesso momento stile bestiame a cui viene dato il foraggio.
La tanto decantata Fiorentina era stracotta, stoppacciosa e neanche tanto saporita, carne di 3 scelta a dir bene.
Il conto è ovviamente salato e completamente fatto a caso. Ovviamente non pensate di poter fare una cena con calma perchè poi deve entrare il secondo turno di gente attirata solo dalle guide, probabilmente di 30 anni fa.
Di sicuro non ci rimetterò mai più piede
No

fiaschi impagliati, prosciutti appesi , atmosfera tipica fiorentina ma .........tanto fumo e niente arrosto .Ci sono secondo me dozzine di osterie con miglior rapporto qualita'/prezzo in centro . Direi che e' perfetto per il 'turista giapponese' che cerca l'atmosfera tipica , ma non per chi cerca una cucina curata.

Assolutamente da provare e da tornarci!! Ogni volta che andiamo a Firenze ci devo andare la sera, indispensabile la prenotazione perchè ci sono file kilometriche. frequentato dai fiorentini, vip, e dalla squadra di calcio Fiorentina.
E' un'Osteria con la O maiuscola, dove immancabile c'è la vera fiorentina chianina, squisitamente irresistibile. Oltre ai secondi, sono da provare i crostini con i fegatini, gli affettati e la pappa al pomodoro.. Adoro!

Consigliato da amici direi la classica osteria molto casareccia. Ideale per gruppi di amici e per fare caciara (ti mettono in tavolate con altra gente).. sconsigliato per coppiette.
La fiorentina molto buona, camerieri molto di compagnia.. prezzo non economico, ma direi nella media.

molto buono porzioni abbondanti ottima fiorentina.un po' di ciaciara ma ne vale la pena locale sempre affollato che si trova non lontano dalla stazione santa maria novella.mi sono trovato benissimo

Non capisco se è tanta la gente che decanta questa "mensa" e non sa mangiare o se sono troppo esigente per accontentarmi di questo posto. Ci sono stato trascinato da amici ma non è cambiato affatto: pessimo

posto affollato per turisti. tratti in inganno dai prosciutti appesi e dalla fame dopo il lungo girovagare per i vicoli fiorentini, io e la mia ragazza, siamo entrati per cena in questo locale(dopo aver consultato l'app di 2spaghi). purtroppo abbiamo capito subito di essere circondati da turisti. ci hanno fatto accomodare ad un tavolo gia occupato da altre persone che non conoscevamo, in una specie di cortile porticato mal tenuto. abbiamo consumato un antipasto toscano in due (2 fette di prosciutto, una di finocchiona, una fetta di pecorino, due crostini e una fetta di melone...tutto discreto ma troppo scarso). appena finito l'antipasto ci han (meno di due minuti) portato all'istante i due primi che avevamo ordinato: ravioli ricotta e spinaci al sugo e penne al ragu. i ravioli erano assolutamente senza sapore. un po meglio le penne, ma qualità paragonabile ad una buona mensa. sembrava di essere in mensa sia per la qualità del cibo, che per la velocità del servizio, che per la quatità del cibo. vino confezionato della casa (obbligatorio, gia al tavolo) abbastanza chimico:imbevibile!! vin santo(chimico) e cantuccini offerti dalla casa. un caffè. il conto te lo prepara a discrezione il proprietario che viene al tavolo e emette la sentenza guardandoti in faccia, addolcendo il tutto con una battuta a tavolo con accento fiorentino: a noi è costato 40 euro ( 1 antipasto, due primi, acqua, vino, 1 caffe) più un forte mal di testa a causa dell'eccessivo vociare del locale superaffollato. sconsigliato!

Non posso dire di aver mangiato male, ma credo di averlo fatto in un tempo record. Più che un ristorante mi ha ricordato una mensa, per la velocità degli approvigionamenti. Come dicevo, alla fine ci piò stare tutto. Antipasto, primo e dolce, con fiasco, 30 euro a persona.

Sono stato un paio di volte in questa trattoria molto sponsorizzata ma a parte l'ambiente caratteristico non mi ha soddisfatto, anzi la bistecca e' stata una vera delusione.

Si mangia discretamente ma niente di particolare molto condito servizio molto molto veloce prezzo medio alti....

Non ero mai andato, e dopo aver letto tutte le recensioni,durante una mia visita a Firenze ho prenotato.
Mangiato bene,ottime le zuppe,tempi e servizio da sala mensa,cordialità forzata,quella vera è un pregio,ma non è il loro caso.
Un consiglio vai e pensa solo al cibo e ne uscirai soddisfatto,se guardi oltre manca dei calori e odori da osteria.
Prezzi onesti

Sono d'accordo stk2k6, è andato peggiorando negli anni. Resta un locale molto caratteristico e frequentato.

Visitato a Giugno 2010

Sicuramente la piu' buona fiorentina che abbia mai mangiato in vita mia. Atmosfera casalinga nonostante l'afflusso di gente. Ottimo servizio, cortese e veloce. Qui proverete la cucina toscana per eccellenza. Anche ottimo rapporto qualita'/prezzo. Veramente soddisfatto...ci ritornerò

La fiorentina è davvero spettacolare..Camerieri e conto un po' meno!! Il servizio, nonostante agli altri commensali sia stato esposto con grande dovizia di particolari il menù della giornata, ci è sembrato scadente e spicciolo nei nostri confronti (forse perché eravamo solo in 2?). Oltretutto ci siamo accorti che il nostro antipasto non comprendeva delle portate avute dagli altri tavoli. Alla fine abbiamo speso 70€ in 2 per 1antipasto, 1 fiorentina da 1,300 Kg (da sola ben 55€!) e 2 contorni. Niente vino. Nonostante tutto alla fine ci hanno offerto vinsanto e tozzetti. Meglio di niente!

La famosa Fiorentina è ottima, e ci mancherebbe altro.
Il conto però è veramente una sorpresa! Auguratevi di beccare il proprietario in giornata!

Visitato a Aprile 2010

ci vado sono andato in tutte le fasi della mia vita, da bambino coi miei di passaggio per firenze, da ragazzo con gli amici, ora da adulto con moglie al seguito
devo dire che paradossalmente la cosa che mi è piaciuta di più nell'ultima sortita è stato il primo piatto, penne col ragù...
la fiorentina è buona ma non questa cosa paradisiaca che mi aspettavo

per quanto riguarda il conto, leggo che va a simpatia e a umore del proprietario
quando ci sono andato io evidentemente era incacchiato e gli sono risultato simpatico come un calcio negli stinchi, perchè se mia moglie non si ritrovava nella borsa per puro caso qualche spicciolo, non avevo neppure i soldi per tornare a casa

Per chi non conosce Firenze è un posto delizioso, molto tipico.
per i fiorentini è .. turistico. da giapponesi.

(Nelli)

Il Latini è andato progressivamente peggiorando. Un giudizio positivo, per chi conosce la cucina fiorentina, è ormai impossibile.
Frequentabile solo il lunedì ;-)
(Marco Jodice archiforchetta)

Non posso che quotare i due più accreditati recensori gigliati, aggiungo che da qualche anno il vero Latini è l'"Osteria di Giovanni"

Non si può dire che sia un posto per i fiorentini, è sciuramente un posto turistico, ma si mangia molto e bene.

sono d'accordo, purtroppo, con i detrattori. il turismo non giova a questo locale sopratutto per i prezzi. si spende più di quanto ci si aspetti anche se la qualità nel tempo non è comunque scaduta più di tanto. sempre affollato, ancora capita di mangiarci per via degli ospiti in città che magari sono stati lì per il viaggio di nozze. non si mangia male ma uguale a tanti altri locali in città. i tendo a spostarmi verso la periferia e mi trovo spesso meglio. è sicuramente un posto a suo modo storico.

Visitato a Aprile 2010

Conosco da tempo questo locale e devo dire che ultimamente è molto peggiorato....2 piatti di solo prosciutto(buono ma non eccezionale) 1 fiorentina da 800g...spacciata per Kg 1,300 e abbastanza dura!....vino della casa travasato nel fiasco chissà quante volte...2 caffè €100 in 2 persone...BUONO PER I GIAPPONESI!!! Meditate gente...meditate!!!!

Visitato a Marzo 2010

La tipica osteria toscana di una volta: tavoli rigorosamente da 6-8 persone per cui ci si può trovare vicino a persone nuove da conoscere di qualsiasi nazionalità. Pietanze semplici della tradizione toscana. Caratteristico antipasto con prosciutto crudo al coltello e finocchiona. Ottima la carne, anche la fiorentina! Di rigore si chiude con cantucci e vin santo. Prezzo moderato (35-40 euro a testa).
Molto cordiale il servizio.

Visitato a Aprile 2010

Certo non è più la fischetteria di tanti anni fa, si fa la fila tra turisti di tutto il mondo ma, in fondo, tutto scorre..... e si trasforma. Rimangono però le ottime bistecche e le zuppe tipiche, i crostini ed il servizio rapido e simpatico di camerieri che ripetono il menù in tutte le lingue e ricordano tutto quello che si è ordinato quando il titolare prepara il conto. E poi, sicuri che sia così spiacevole cenare ai tavoli rustici con turisti che arrivano da qualsiasi paese ma sono ammaliati dall'italia e chiaccherano di tutto?

Visitato a Dicembre 2009

Abbiamo cenato in questo locale mangiando: antipasti della casa di buona qualità, 2 secondi(arista e filetto) con patate arrosto e fagioli,cantuccini con vinsanto, acqua, vino della casa caffè per il giusto prezzo di 70 €.Tenuto conto che il locale è a Firenze,che l'ambiente è ben curato e che inl cibo è di ottima qualità la cifra è da considerarsi ben spesa.

Visitato a Febbraio 2010

Ottimo ristorante, caratteristico per i turisti.. In un ambiente molto accogliente si può mangiare una eccellente bistecca alla fiorentina. I piatti consigliati sono tipici della cucina toscana. Molto accogliente..
consigliato

Visitato a Dicembre 2009

una fiorentina così non l`avevo mai mangiata, l`ambiente é semplice e caratteristico... andateci

No no dai.. non scherziamo.
Non è assolutamente quello di un tempo. Ci son andato a mangiare svariate volte dal 1994 a oggi. E'peggiorato molto, le ultime volte ho avuto la (av)ventura di mangiare una ribollita il cui pomodoro era bello acido, idem per il vino che ho risentito la notte (e non avevo esagerato proprio perché di qualità bassa). Cosa dire di buono? E' sicuramente pittoresco, la bistecca è l'unica cosa che per quanto mi riguarda si è sempre salvata. Ma allora meglio andare a mangiarla da un'altra parte.
E, scusatemi tanto, ma si può andare a dare i soldi a chi fa il conto secondo come gli gira?

Visitato a Aprile 2009

Se avete molto appetito e volete strafogarvi di buona cucina toscana è il locale che fa per voi. Menù fisso con una quantità industriale di antipasti, zuppe varie e poi ciccia a volontà. Selezionate perchè è impossibile riuscire a mangiare tutto. Prenotate.

non fatevi trarre in inganno da giapponesi e americani. nonostante sia affollato dai turisti, resta un posto fiorentino doc. E' un locale che mantiene intatta la sua origine e non ha studiato l'ambientazione per renderlo suggestivo ed attraente all'occhio forestiero, tutt'altro. Era ed è rimasta così. In genere mi tengo alla larga quando vedo masse di gruppi in visita,lo ritengo indice di posto di qualità dubbia,ma non in questo caso!mi sono lasciata convincere e...ottimi antipasti con salumi tagliati a mano o con l'affettatrice manuale, posta su quello splendido bancone all'entrata. In particolar modo il prosciutto è come quello della mia infanzia,con un bel grasso saporito Poi, ribollita squisita, ho pure preso due volte i fagioli all'uccelletta con salsiccia. troppo buoni, il pomodoro era veramente buono, di qualità. Il dolce buono,ma nulla di che. ci hanno offerto poi i cantuccini con vinsanto. Apprezzabili. Vino ottimo. in totale 60 euro. Ho letto molte esperienze negative, ma almeno nel mio caso è stata un esperienza da ripetere

Buono, poco formale, personale simpatico. Piatti tipici della cucina toscana: dalle bruschette alle zuppe, dalle paste alla carne. Fiorentina da provare se si è in tanti e si può dividere. Impressione ottima e soprattutto di autenticità dei sapori: si pensa molto più alla sostanza che alla forma.
Unico dubbio: le paste arrivano troppo in fretta...forse sono già pronte?
Il conto è una sopresa...a totale discrezione del proprietario, siate "simpatici". :)

Frequentabile solo il lunedì ;-)

Posto esclusivamente per turisti stranieri. Attesa insensata nonostante la prenotazione. ti ritrovi seduto gomito a gomito con estranei. Servizio da maleducati, con evidente disinteresse per il cliente. Per la bistecca, bisogna sperare di avere fortuna per la cottura ed augurarsi che ci venga servita al limite della decenza (molte le lamentele degli altri "commensali"). Il conto? Un incognita totale...Se si è italiani..e magari toscani...meglio un panino con il lampredotto al chiosco !!!

Leggo i commenti su questo ristorante e, francamente, mi stupisco dell'entusiasmo riscontrato. Credo che se in Italia ci fosse un Garante della buona cucina (che risulterebbe molto più utile di quelli esistenti) il Latini sarebbe stato sanzionato da tempo!

il Latini è sicuramente un posto molto affollato e pieno di turisti, ma non sono d'accordo sul fatto che questo ne faccia scadere la qualità.
La carne è assolutamente ottima, da sciogliersi in bocca. Certo il servizio, forse per la grande quantità di avventori è molto rustico, ma forse questo caratterizza ancor di più il locale. ci tornerei, come in altre trattorie fiorentine.

Più che un ristorante mi sembra diventato un'attrazione turistica per americani e giapponesi. Sono tornato dopo qualche tempo ed ho trovato che la qualità del cibo è peggiorata, la quantità soprattutto degli antipasti è molto scarsa, i prezzi sono aumentati e sono sempre più a discrezione del proprietario, forse fa tutto parte dell'attrazione turistica. Se volete mangiar bene a Firenze e nel rispetto della tradizione c'è di meglio in giro e a prezzi migliori. Sicuramente non ci tornerò mai più.

Posto dedicato solo a turisti stranieri: lunghissima attesa all'aperto fuori dal locale, durante la quale ri riempiono di assaggini di formaggi e bicchierini di vino, così poi non capisci cosa in realtà ti fanno mangiare: bassa la qualità del cibo, solo tradizionale toscano/italiano, solo per chi di cucina italiana non se ne può già intendere, venendo dall'estero! Abbastanza caro. Non ci torno più

Giudizio doppio. La qualità della cucina (tradizionale toscana) secondo me è ottima. Anche il prezzo, pur essendo a discrezione del proprietario e poco "trasparente", non è male. Da questo punto di vista quindi lo consiglio. Poi però c'è l'altra faccia della medaglia, ovvero il caos nella gestione delle prenotazioni, le lunghe code con tempi di attesa "a sorpresa", i posti a sedere scomodi e senza un minimo di tranquillità. A voi la scelta, se vi interessa solo la qualità del cibo vale la pena provare.

Buon locale, un posto tipico fiorentino, indicato soprattutto per i turisti. La cucina è toscana, ottima la bistecca fiorentina. I prezzi non sono altissimi. Da provare.

Caratteristico per i turisti, non si mangia male, ma non certo economico e con il passare degli anni il conto è diventato sempre più imprevedibile a seconda dell'umore del proprietario.
Così, così!

per chi non conosce Firenze è un posto delizioso, molto tipico.
per i fiorentini è .. turistico. da giapponesi.

cmq si mangia bene, ma non sarei sicura che sia la migliore bistecca alla fiorentina di Firenze!

Vale veramente la pena, anche se spesso la fila chilometrica induce alla rinuncia. L'ho consigliato a diversi amici, in cerca della vera cucina toscana e di un' "atmosfera tipica", e devo dire che i commenti sono sempre stati lusinghieri

molto turistico "da giapponesi". belli i prosciutti sul soffitto ma va a finire che, mangi in una panca stile sagra del cinghiale, stretto vicino a chissàchi e il tutto non vale certo il conto.

Sicuramente ottimo (conosco solo quello in centro) e indicato per la vera bistecc fiorentina...unica cosa ricordatevi che il conto è una sorpresa...a discrezione del proprietario

è buonissimo molto caratteristico, ottima carne e salumi, specialità che mantengono la tradizione toscana tipo lo stracotto!
il latini si compone in 2 sedi: una ristorante vero e proprio dove è necessaria la prenotazione ; l' altra è tipo trattoria, dove non si può prenotare, ma attendere pazientemente in fila il proprio turno (a volte è lunghissima) la trattoria è molto carina sopratutto x i salumi appesi! da provare

Ultime attività sui ristoranti a Firenze

Ristoranti vicino a RISTORANTE IL LATINI

A chi piace RISTORANTE IL LATINI piace anche.

Ristorante Giglio sull'Arno - Menu di pesce con vino in via del Parione (sconto fino a 61%)

con Primo e Secondo a scelta + Contorno + Dolce della casa + Vino + Acqua

con Primo e Secondo a scelta + Contorno + Dolce della casa + Vino + Acqua