Ristorante, Osteria, Greco

RISTORANTE DIONISO

Via San Gallo, 16/r - 50129 Firenze (FI)

Menu greco con portate a scelta di carne o vegetariane e in più vino da 29 €

La Grecia approda in centro Firenze! Lasciati inebriare dai sapori greci e concediti un gustosissimo menu x2 a scelta tra carne o vegetariano presso Dioniso!

Scopri tutte le promozioni

Altre promozioni a Firenze

Il Tuo voto per Ristorante Dioniso

48 Recensioni per Ristorante Dioniso

Ci sono stato domenica a pranzo ed avevamo preso un coupon a 30 euro che prevedeva un menù completo. Molto buono l'antipasto e la moussaka. La carne era davvero ottima e cotta al punto giusto. Consigliato

Visitato a Gennaio 2014

Sono stato a pranzo ed ho mangiato alla carta. Ho preso un piatto unico Special Tris (o Tris Special, non ricordo l'ordine delle parole) ed era molto abbondante, con insalata mista di lattuga, pomodori, cetrioli e salsa yogurt, un tris di carne, appunto, composto da giros, di agnello, pollo e maiale. Con una pita ho fatto quasi fatica a finire!!!
Simpatici e disponibili i camerieri (uno greco che parla perfettamente, come tutti i greci, del resto, ed uno fiorentino). Ho letto qualche commento che parla di camerieri scorbutici, davvero non mi capacito, forse hanno sbagliato giornata o hanno le traveggole. Io sono stato ossequiato e riverito e non sono nemmeno una bella gnocca :-D
Ecco, per concludere, avrei dato 5 stelle e SpagoLicious se solo il vino in caraffa sfuso avesse un prezzo più basso. Il vino sembra un buon Sangiovese di origine toscana (a dire il vero non ho chiesto se il vino sfuso fosse greco, ma suppongo sia locale toscano). Ecco, però ho bevuto una caraffa di mezzo litro di rosso sfuso e francamente 7 € sono veramente troppi. Un'esagerazione. Il prezzo giusto della caraffa dovrebbe essere 3,50, massimo 4 €!!! Anche se fosse d'importazione greca!!!
5 stelle mancate e, quindi, 4 stelle, sperando che i titolari mi leggano e che rimedino a questa lacuna del vino sfuso.

Visitato a Ottobre 2013

Ho scoperto per caso questo locale, ha alcuni tavoli all'esterno e dentro è piuttosto grande. All'interno le pareti sono dipinte di azzurro tipico colore che ricorda la Grecia e alle pareti ci sono locandine di poster, canzoni... tutto sempre legato all'Ellade.
I gestori sono molto carini e affabili. Il cibo: una grande varietà di piatti dagli antipasti ai secondi e anche ai piatti unici, la cucina è molto saporita e golosa! Le porzioni di solito sono generose.
Se tornerò a Firenze, credo che tornerò a trovarli anche perché non sono troppo distanti a piedi, dalla stazione di Maria Novella.

Visitato a Giugno 2013

Se vi piace la cucina greca ve lo consiglio vivamente! Ci sono stata con un coupon. Ho voluto provare visto che davano la possibilità di assaggiare diversi piatti tipici e visto che sono stata diverse volte anche in Grecia, posso comparare la qualità della cucina... L'antipasto era composto da un involtino di dolmadakia, foglia di vite ripieno di rico e menta....un sapore particolare ma personalmente apprezzato, tyropita sfoglia fritta con ripieno di formaggio, un involtino di melanzana al pomodoro con ripieno di feta, e la salsa di melanzane. tutto ottimo!
La moussaka, ovvero una sorta di lasagna a base di melanzane, patate, salsa di pomodoro a uno strato di besciamella sopra, era veramente buona. L'arrosto tutto ottimo, l'insalata greca insomma. a parte abbiamo preso la birra greca mythos molto buona e un pò di pita, tipo piadine. Il cibo è stata più che apprezzato! Nonostante la cena fosse con coupon, ci siamo alzati pieni.Il ristorante è gestito da grechi compreso i camerieri che si danno un gran daffare. Non ho messo un giudizio più alto perchè il locale è abbastanza spartano anche se alla fine non saprei dire come ma per un attimo mi sembrava di essere tornata in Grecia e respirare la tipica atmosfera delle taverne... vi consiglio di provarlo

Visitato a Maggio 2013

Mah, porzioni abbondanti, ma sostanzialmente si pagano 20 € a testa per mangiare un kebab (le varie pitas non sono molto meglio) e poco più...servizio furbo e insincero, che ti incita a spendere il più possibile con mezzucci..meglio i menu a pranzo...insomma, evitabilissimo, anzi, consiglio di evitarlo...

Ristorante molto carino a due passi dal duomo. Dopo un primo tentativo senza trovare posto, abbiamo prenotato per un Lunedì sera in occasione del mio compleanno! Sono stati tutti gentilissimi aspettandoci nonostante, per problemi di traffico (venivamo da lontano), siamo arrivati un'ora più tardi della prenotazione (telefonando per avvertire naturalmente)! Cucina davvero ottima! Veri sapori greci! Due antipasti, due piatti unici, pita e zaziki a volontà e un dolce da dividere in due, birra e due bottiglie di acqua, 27,50 a testa. Non vediamo l'ora di tornarci!

Un'offesa alla Grecia e alla ristorazione in generale.
Le pietanze servite in questo ristorante sono la cosa più lontana che esista dalla cucina greca.
Mai mangiato così male in vita mia, pagando.

Visitato a Febbraio 2013

Sono andata in questo ristorante dopo aver acquistato un coupon su groupalia che comprendeva 3 antipasti, un primo e carne mista. Tutto questo si è però rivelato essere solo degli "assaggi", come oltretutto sono stati definiti dalla cameriera. Il cibo non era male, ma sono uscita ancora affamata e delusa. Su Groupalia si sono fatti una pessima pubblicità. Non soddisfatta.

Conosco da anni questo ristorante e, sebbene sia andato sempre peggiorando, mi piaceva percui quando ho visto il coupon su Groupalia l'ho preso al volo. Come rovinare un bel ricordo: com 24€ abbiamo mangiato nemmeno x uno! Per mezzo! Inoltre la moussaka peggiore che abbia mai sentito! Da cancellare, solo posto x turisti com servizio poco attento e frettoloso. Cibo già pronto riscaldato.

A cena ieri sera, in due. Abbiamo ordinato 1 BRIAM (piatto di verdure cotte al forno, tipo ratatouille), 2 pite vuote, 1 KEFTEDAKIA SPECIAL (piatto unico con polpettine di carne, insalata greca, patate e tzazichi), acqua.
Il tutto (compreso il coperto) sarebbe venuto a costare alla fine 25 euro.
Il cameriere mi proprone, però, anche un assaggino di antipasti (polpettine di formaggio, di zucchine e involtini di melanzane). Accetto e arriva anche questo piatto di minuscole polpettine ( 6 in totale) e di 2 minuscoli involtini. I minuscoli assaggini mi sono costati 11 euro in più!!
Era tutto buono, devo dire, e ricordava davvero gli stessi piatti gustati in Grecia, a Karpathos, nella mitica Taverna Votsalakia.
Qui le polpette sono preparati già pronti, però, e mi è sembrato un pò caro.
Per il resto il servizio è veloce e cortese (tutto il personale è greco ed è molto piacevole sentirli parlare nella loro lingua), il locale un pò caotico.

Ottimo ristorante greco... Molto gentili i proprietari ... Da tornarci sicuramente ...

Questo ristorante greco è proprio un buon ristorante. I cibi sono ben preparati secondo la tradizione greca, il vinello della casa non è male e rinfrescante. in tre abbiamo preso tre antipasti e due piatti unici (abbiamo mangiato come cavalli). Il servizio è rapido e cordiale. Ci torneremo di sicuro.

locale bruttissimo e con umidità dentro nella sala, il bagno vecchio e..per il cibo va bene, ci sono altri posti che si mangia meglio.

Ho sempre voluto provare la cucina greca, e visto che ho avuto l'occasione di passare per Firenze numerose volte, ho deciso di pranzare in questo locale.
La posizione è buona, il locale non è lontano dalla chiesa di San Lorenzo. All'interno l'ambiente è prevalentemente azzurro, e nonostante la sobrietà ci è parso abbastanza delizioso e accogliente, anche se un pò caotico.
I camerieri sono simpatici, il servizio veloce.
l cibo, la vera incognita della visita al locale, è piaciuto a tutta la mia compagnia. A pranzo si può scegliere tra 4 tipi di menu, ciascuno da 9 euro e composto da elementi molto diversi che nell'insieme comprendono gran parte di quello che il ristorante può offrire. Il menu 1 e 2 (rispettivamente quello vegetariano e quello con carne) ci sono stati offerti su grandi piatti unici accompagnati da pita (pane arabo), e si sono rivelati ottimi. Unico appunto, il riso avvolto nella foglia di vite (dolmadakia) ha una sapore particolare che potrebbe non piacere a tutti.
Il vino è forte ma buono, il caffè espresso è apprezzabile (non abbiamo provato quello greco classico).
Alla fine il prezzo si è un pò gonfiato a causa delle bibite, ma non si spende tantissimo.
Il giudizio complessivo è più che soddisfacente, ci andremo ancora.

Buona qualità, i piatti sono i piú standard e famosi della cuciba greca. personale completamente greco. Servizio buono, ma un pochino confusionario. Il locale è un pochino anonimo e caotico.

Visitine sia per cene che per pranzi... e preferisco questi ultimi. Sono presenti nell'occasione appunto del pranzo menù speciali che ti consentono di mangiare un piatto misto decisamente abbondante a prezzi più che decenti.
Per quanto assaggiato in grecia, devo dire che i piatti sono in linea con i ricordi che ho dei posti... a meno che non mi sia fatta intortare come una bischera in Grecia, appunto. L'ambiente è greco-fiorentino, unico termine che mi è venuto in mente! Unione di due luoghi, si.
Mi sono molto piaciute le salse (tzatziki, tarama salata), la moussaka, il gyros. Per i miei gusti è un po' fuori mano ed in una zona senza parcheggio (il più vicino è in piazza libertà per coloro che non possono transitare nella ZTL), però sempre piacevole frequentarlo quando ne ho l'occasione.

È il miglior greco di Firenze, anche perché quello in via Lavagnini è orribile. Sono buone le pite, le salse sono squisite e i dolci altrettanto. Lato negativo, oltre allo spazio tra tavolo e tavolo, inesistente, è sicuramente il prezzo, che la sera è davvero esagerato, visto che ci hanno fatto pagare l'acqua di rubinetto 4 euro e Un piatto di assaggini dei dolci 8 euro! Da quella volta non siamo più tornati, non siamo più disposti a farci prendere in giro

Se amate la cucina greca non potete non essere mai stati al ristorante greco Dioniso in via San Gallo a Firenze. Devo dire che ci vado spesso da almeno 6, 7 anni e continuo ad andarci sempre con la stessa soddisfazione. Ovviamente si tratta di una cucina etnica che puo' piacere o meno, anche se molto simile a quella italiana come tipo di ingredienti, alla fine carne, verdure, antipasti particolari, riso, salse locali, formaggi... Sapori forti, decisi ma molto naturali.. Il locale e' molto carino con colori pastello che riportano alle bellissime cicladi con dipinti molto belli alle pareti e un'atmosfera molto familiare e piacevole data anche dai camerieri e da Gino (il gestore del locale) che con la loro gentilezza e disponibilita' fanno sentire proprio a casa loro i clienti del Dioniso. E' un posto sempre molto frequentato, quindi per cenare anche per piccoli gruppi e' bene prenotare almeno una settimana prima se si ha intenzione di andarci nel fine settimana, meno problemi ci sono nell'infrasettimanale dove ovviamente come tutti i ristoranti c'e' meno gente. L'unico difetto a voler proprio essere pignolo e' che a volte c'e' davvero troppa gente e puo' risultare un po' caotico soprattutto il sabato sera... Ma non lo considererei un problema (almeno per me), e comunque adesso che da un po' hanno acquistato anche il locale accanto c'e' molto piu' spazio e si sta davvero ottimamente. Se si ha intenzione di pranzarci fanno i menu' fissi a 9 euro, un piattone di assaggi misti di varie cose e una bottiglia d'acqua, molto conveniente se contiamo che il piatto e' molto abbondante e volendo ci si potrebbe anche mangiare in due per non appesantirsi troppo. Per la cena per gruppi e' possibile concordare dei menu' fissi sulle 25 e anche di piu' a seconda del tipo di piatti che si vogliono con Gino, e' preferibile in questo caso andarci qualche giorno prima magari nel tardo pomeriggio per concordare un menu' ad hoc o anche telefonicamente. Per quanto riguarda le porzioni sono abbondanti, fra i piatti migliori e piu' tipici ci sono le polpettine di ceci, gli involtini di vite che sono un classico della cucina greca, le polpette di carne, le melanzane ripiene, l'insalata greca, la feta al cartoccio, e poi le carni alla griglia, la mussaka che fanno davvero bene, la famosa salsa greca tzatziki, che e' una salsa con aglio cetriolo e yogurt che detto cosi' non e' molto invitante, ma in realta' e' davvero buonissima come sapore e si accompagna benissimo alla carne e alle verdure che ti servono e la retzina che e' un tipico vino greco fatto con la resina degli alberi molto buono e saporito. I dolci infine sono buoni, a me piacciono.,ovviamente non aspettatevi di trovare cose molto simili a quelle che mangiamo noi. Vanno molto come ingredienti il miele, le noci, lo yogurt... Sono molto "dolci" e se non si ama quel tipo di sapori possono risultare un po' stucchevoli... Io consiglio vivamente il Baklavà che e' un dolce fatto di sfoglia con miele, noci e cannella... E' davvero ottimo e gustoso. Devo dire che se ci si va inesperti ci sono cose che oggettivamente costano molto, ma se si sa scegliere anche leggendo gli ingredienti del menu' con attenzione si puo' fare un'ottima cena, molto abbondante e a prezzi modici... Se poi siete indecisi e non sapete cosa scegliere chiedete pure consiglio ai camerieri o a Gino, non mancheranno di sapervi consigliare nel migliore dei modi. Poi in genere durante la settimana se non c'e' troppa gente ad una certa ora abbassano le luci, mettono il sirtaki e i camerieri ballano in mezzo al locale coinvolgendo anche i presenti.... A volte (ma questo l'ho visto solo un paio di volte) c'e' anche dei gruppi acustici che cantano e suonano. Insomma io come dico sempre... Piu' mi allontano dal Dioniso.e piu' ci voglio tornare. A chi non l'ha mai provato lo consiglio vivamente.
Devo dire che ultimamente sono diventati un po' cari e andando nel fine settimana si rischia di rimanere un po' scontenti, fanno due turni, uno dalle 20 alle 21.30 e uno dalle 21.30 in poi.. e le ultime volte mi e' capitato che andando alle 21.30 che le porzioni non fossero cosi' generose come andandoci prima o comunque che andandoci tipo il giovedi o altri giorni infrasettimanali che il trattamento fosse un po' diverso ma da un lato e' comprensibile data la calca che c'e' il venerdi e sabato. Nonostante questo e nonostante i prezzi siano ultimamente un po' piu' cari ritengo sia un posto davvero valido sia come locale che come qualita' del cibo, ovviamente bisogna un attimo saper scegliere pero' e' un posto promosso a pieni voti e dove andare senza problemi.
Dionisio Firenze Via San Gallo, 16/r

Visitato a Aprile 2010

Ci vado ogni tanto a pranzo (lavoro vicinissimo), quando propongono una scelta fra 4 piatti unici a 9 euro - oltre, ovviamente, al resto del menu. I piatti unici sono buoni ed abbondanti. Si può scegliere fra un piatto a prevalenza souvlaki, uno con al centro la moussaka, uno con una fetta di pescespada, ed uno con insalata greca alla feta. Ognuno è corredato da contorni (patate, polpette, ceci, insalata) e creme abbinate. Abbondanti triangoli di pita calda. L'ambiente è abbastanza piacevole ed accogliente, il personale sempre gentile.
Non ci sono mai stato di sera, quando mi dicono ci sia molta più confusione e prevalgano coté folcloristici - tipo canti e balli - ma mi sento senz'altro di consigliarlo per pranzo: (abbastanza) economico e (molto) tranquillo.

Sicuramente chi va al ristorante Dionisio vuole provare la tipica atmosfera greca in un certo punto di vista questo succede locale in stile trattoria ellenica con tavoli ravvicinati da evitare durante i we dove veramente a volte non ci si muove la cucina rispecchia abbastanza bene quella che si puo trovare in Grecia anche se come si sa mangiarla là e un altra cosa cmq ci stanno tutti i piatti tipici e conosciuti,consiglio un bel giro di antipasti misti, moussaka,insalata greca e i vari spiedini di carne, con piatti anche di pesce...prezzi abbastanza buoni

tipico ambiente greco

Visitato a Febbraio 2009

Sconsiglio vivamente di andarci nel fine settimana perchè il locale è sempre pieno ma nel weekend raggiunge livelli pazzeschi!!Comunque i piatti che ho provato erano ottimi..degli involtini di carni squisiti,mussaka,suvlaki,e altri..prezzi contenuti.Il servizio certo è un pò distratto ma con tutti quei clienti è comprensibile..sono comunque tutti gentili e il cibo davvero buono!

Sicuramente una cena divertente, con i camerieri che a metà serata si lanciano nel ballo del Sirtaki (o danza di Zorba) coinvolgento un pò tutti... locale semplice in stile Greco con buona cucina e buone bevande... da riprovare per un giudizio più accurato ma nel complesso mi sento di consigliarlo.

ambiente simpatico e rumoroso, cucina greca, non si mangia male, personale amichevole e disponibile. Prezzi non esagerati per i piatti principali, poi però vi fanno pagare a parte qualsiasi cosa pane (3euro) (acqua del rubinetto 2 euro) coperto (1,5 euro) e mettono in conto anche l'amaro che sembra vi vogliano offrire! Considerando che si è in centro a Firenze può andare.

Per gli amanti della cucina greca il ristorante e' sicuramente il migliore della citta'!!!

Abbiamo scoperto questo ristorante greco proprio su 2 spaghi in previsione di un viaggio a Firenze.Locale accogliente in perfetto stile greco!Fanno degli involtini di melanzane con feta che sono a dir poso squisiti...Peccato per la lontananza,altrimenti ci ritornerei più spesso!

Locale che frequento spesso, i piatti sono tutti buoni e molto gustosi, un po' costosi se si è in tanti e si prendono le maxi portate. Mi sono sempre trovata benissimo. Uniche pecche: ambiente rumoroso e affollato, prenotazione assolutamente obbligatoria nel fine settimana!

Tre piccole sale,che quando il locale è pieno non ci si rigira,contribuiscono insieme ai balletti cantati del personale,a rendere l'atmosfera ancor più gioviale,così come le pietanze sfiziose,molto saporite,con innumerevoli salse per condimento sono in tema con l'ambiente.

Visitato a Febbraio 2009

Da evitare il sabato perchè si rischia di mangiare con l'imbuto e letteralmente circondati di gente assiepata in attesa intorno al tavolo; nei giorni feriali ci si sta meglio anche se è comunque piuttosto piccolino. Il cibo è molto simile a quello che si può mangiare in una trattoria "di terra" greca (gyros, pita, moussaka, souvlaki, spiedini) , porzioni sull'abbondante.

Luogo poco carino e comodo ma tutto sommato caldo. A volte rumoroso a volte pittorescamente incasinato. Il servizio è quello di una trattoria. Lo consiglio a pranzo dove tutto è più rilassato. Posso dire che, tra i ristoranti greci a Firenze, è quello che si avvicina di più ai sapori della terra madre e che tutto sommatto, i piatti proposti sono dignitosi e conviviali. Sufficiente.

Accogliente locale in zona centro storico, provato solo a pranzo con i 4 menù a prezzo fisso, buoni ed economici. Buoni anche il gyros e i dolci, nonchè la retzina servita nel tipico boccale in alluminio.

Visitato a Aprile 2010

Poche parole: per me è buonissimo...ci sono stata un sacco di volte e ci tornerò moltissime volte ancora...tutto più che buono e abbondante, se poi ci aggiungiamo cortesia e prezzi modici (circa 25 euro a testa mangiando tanto!)...

ottima fine d'anno da dioniso. tutto buono e abbondante, tanta cortesia ( cosa rara per firenze, e lo dico da fiorentino doc) dal proprietario e dal personale, cameriere belle e brave, conto più che onesto. l'ambiente è un pò ristretto, ma nella media della ristorazione fiorentina, almeno quella popolare. malgrado l'affollamento non ,,mettono fretta, e non è poco. 30 euro l'ultimo dell'anno dall'A alla Z con vino della casa, buon passito greco, ouzo e caffè mi sembra ok.

Visitato a Dicembre 2009

Dai non è male. Sono stato in Grecia, a Creta, ed ho mangiato tutto il possibile che i ristoranti proponevano, bevendo vino "normale" greco e retsina.
Dal canto mio dico che è piacevole venire accolti bene dal personale, ed anche il proprietario (o gestore, non so), ci ha fatto accomodare di personsa ed è poi venuto a chiedere se tutto andava bene alla fine. Uno ste cose le nota.
Cibo: si, i piatti potrebbero essere più curati, però devo dire che la differenza si nota soprattutto rispetto ai ristoranti un pò più costosi che ho trovato a Creta. Rispetto alle trattorie dell'isola non c'è francamente molta differenza. Il prezzo in assoluto è abbordabile, rispetto alle quantità che ci son state servite un pò meno, ma non lo potrei definire caro.

Visitato a Settembre 2009

La cucina etnica mi piace, ci vado matto. Soprattutto salse e accompagnamenti strani che stuzzicano l'interesse in continuazione. Non avendo mai mangiato greco, il mio commento sarà poco rilevante, ma passo il locale a pieni voti.
Confusione si, ma è una taverna ed è bene che ci sia; il menù ha prezzi contenuti dove con 12-13 euro mangi piatti unici; il vino ha prezzi limitati e con poco più di 20€ ho bevuto un ottimo vino rosso. I piatti sono buoni e curati! Servizio impeccabile, non mettono furia ma appena hai finito ti tolgono il piatto sporco dal davanti; tutti ragazzi greci, simpaticissimo. Alla fine offerti 3 bicchieri di liquore. Voto 10/10. Ci tornerò.

Sarà che ci sono venuto sempre in periodi particolari, durante la settimana o in periodi di bassa stagione (anche da studente quando vivevo a Firenze) ma non ho mai trovato casino.

Sì sicuramente potrebbero fare meglio, ma credo che con i prezzi che ci sono a Firenze un locale dove con un piatto unico in cui trovi gli spiedini, le vedure, la feta, le belle olive grosse come noci e altro hai mangiato non è poco.

Per chi vuole esplorare la cucina greca il menù è ampio, la moussakà in verità non delle migliori. Dolci ottimi.

Capisco i commenti sopra, ma non lo scarterei.

Visitato a Maggio 2009

Ricorda vagamente una taverna greca, e come tale è caratterizzata dall'ambiernte informale, dalla confusione e da una proposta gastronomica stile osteria fuori porta.
Molto interessante a pranzo il menù che con soli 9 euro consente una panoramica di diverse pietanze.
Nel complesso direi che la cucina si difende, anche se la qualità e le realizzazioni potrebbero essere migliori. Discorso a parte per i dolci che, effettivamente, sono fatti bene.

Visitato a Settembre 2009

Ristorante con una buona cucina greca,buona la carne,consiglio i suoi suvlaky.Economico andarci a pranzo,ha dei menu da €9,abbondanti come il "gyros plate".

Visitato a Giugno 2009

Ho provato molte taverne greche in giro per il mondo poichè trovo che questa sia una cucina particolarmente buona e interessante (del resto è mediteranea a simile alla nostra per molti aspetti)...detto questo reputo Dioniso un locale piuttosto mediocre, non ho mangiato nulla che mi abbia particolarmente colpita e, sebbene i prezzi siano abbastanza contenuti, si potrebbe davvero fare di meglio.
Ci tornerò: non credo...

Premettendo che il locale non è male, che si mangia decentemente e che è sicuramente uno dei pochi greci a firenze e zona, direi che c'è troppo casino ed i prezzi sono troppo alti. poi, non mangiare malaccio, non significa mangiare bene. due volte ci sono stato e sempre a pancia a 3/4 sono uscito, spendendo quanto avrei speso per una pancia piena. Ambiente "casereccio", spesso sembra di stare schiacciati alle pareti dalla gente che c'è. ma nel complesso gli do un bel 6 e 1/2, fosse solo che di altri greci con cui paragonarlo, praticamente, un ce n'è!

Ho mangiato alcune volte al Dioniso e sono sempre stato molto contento della qualità del cibo, dell'ambientazione e non ultimo anche della Retsina. carino anche lo spazio fuori soprattutto se si va in un gruppetto. Non è un locale romantico ma è divertente e la cucina è ottima.

Ci sono stata qualche giorno fa con delle amiche e devo dire che mi è piaciuto. Le due premesse che vanno fatte sono: non avevo mai mangiato cucina greca prima quindi non posso fare paragoni, né sulla qualità né sul prezzo; inoltre, la mia amica aveva prenotato quindi non saprei dire se di solito sia meglio prenotare o meno.

Ciò detto, i piatti mi sono piaciuti molto: ho preso la mussaka di melanzane (profanamente, quasi delle lasagne con le melanzane al posto della pasta ^_^) e una pita con carne di maiale alla brace, molto buona.
Tutto è cucinato bene, direi, molto leggero; per noi italiani abituati ai *carboidrati re indiscussi della cucina* qui si va molto più su carne e verdure cucinate in maniera molto semplice.

Il prezzo: 69€ in tre per tre pite (una vegetariana e due con carne), una mussaka, due birre, due dolci e l'acqua. A parer mio forse un po' tantino, ma tutto sommato spesi bene.
Un'ultimo dettaglio: l'ambiente dentro sembrava carino anche se semplice, ma noi abbiamo mangiato nella verandina fuori: sulla strada, nulla di che, ma la zona è tranquilla e si stava bene.

In ogni caso consigliato!

Vietato a chi:
1.è convinto che la bistecca fiorentina dovrebbero cucinarla ovunque....
2.vuole passare una serata in un ambiente lussuoso, silenzioso con sottofondo musica jazz (tipica italiana..!!!)
3.non conosce la differenza tra ristorante greco e taverna greca

Dionisio è un bellissimo locale, gestito veramente bene (proprietario di origine greca, camerieri studenti greci, vini ed ingredienti importati dalla grecia, sottofondo musica greca, fotografie sulle pareti di personaggi e monumenti celebri della grecia...)e tutto questo con un costo molto onesto(cosa rara oggi !) E' per questo che Sabato sera la gente fa a botte per entrarci...basta prenotare in settimana, come faccio io e il problema è risolto..!!! E' chiaro che per chi conosce bene la cucina greca come me, la qualità non è quella della taverma greca in loco ma si diffende molto bene, sicuramente molto meglio di altri locali greci sparsi per il mondo. E' esattamente quello che succede con i ristoranti italiani al estero...tutti i ristoranti etnici fuori dal proprio paese sono imbastarditi nei sapori;
In quanto riguarda il casino non penso che ce ne sia più degli altri locali a Firenze, anche perche sarebbe una cosa anormale visto che anche questo locale è frequentato da italiani e stranieri di ogni etnia ed età esattamente come tutti i locali fiorentini...
Infine, ognuno di noi ha i propri gusti e stranezze alimentari per cui bisogna assaggiare il più possibile di una cucina strniera per scoprire i piatti ed i sapori più adatti al proprio palato.
Come non ci piace tutto della cucina italiana, non può piacerci tutto di un'altra cucina e non si può nemmeno bocciare in toto una cucina perchè non si e beccato con il primo tentativo il piatto giusto...E, poi Dionisio sarà anche una taverna greca ma offre un millesimo della varietà della cucina greca...!!!!!!!!!!
Quindi consiglio Dionisio a chi vuole passare una serata spensierata e divertente in un'atmosfera cordiale ed amichevole tipicamente greca, mangiando bene e spendendo il giusto.

Non so quanto valga la pena di andarci..a parte che forse è l'unico greco della zona...l'ambiente è incasinato e rumoroso è difficile trovare posto e quando lo trovi ti senti come se ti puntassero un forcone in direzione sedia perchè aspettano altri avventori.
Il cibo non è niente di che:solo tanta carne non fatta in maniera particolare e di qualità e allora forse a mangiare la carne è meglio andare in un toscano .
Mi sono piaciute di più solo le pita con le salse fra gli antipasti(non vengono neanche tanto)e strano ma vero i dolci oltre al solito baklava anche i biscottini alle mandorle che ti si attaccano al palato che è un piacere ma sono buoni.
Ripensandoci per me è adatto a dei giovani a cui piace l'ambiento allegro e il casino, che non badano tanto alla qualità e che hanno il portafoglio non troppo leggero perchè il posto per la categoria cui appartiene è caruccio

Ristorante greco non particolarmente attraente.Non è paragonabile ad altri greci che ho provato (mi riferisco in particolare a To Steki di Bologna)sia per qualità del cibo che per economicità. Giudizio comunque da prendere con le molle. L'offerta è quella comune a tutti i ristoranti greci e il sottoscritto ha una predilezione per il ristorante cui si fa riferimento poco sopra. Capisco poi che chi è di firenze difficilmete faà il ragionamento:"che facciamo stasera?""si va dal greco?""ok. facciamo un'ora e mezza di autostrada e andiamo a mangiare a bologna"...

L'interno è molto carino, in perfetto stile greco. I proprietari sono greci. La cucina è ottima e a basso prezzo, uno dei miei ristoranti preferiti.

Locale non bello ma servizio accogliente ed informale, difficile giudicare la cucina: mi è capitato di mangiare piuttosto bene come anche no, piatti freddi o veramente troppo cotti, quindi se piace la cucina greca, vale la pena di provare magari è la sera giusta anche perche la spesa è veramente contenuta, entro i 25 €

Una buona osteria greca; i proprietari sono greci, nel locale regna generalmente un'abbondante dose di casino (necessaria per calarsi nell'atmosfera ellenica), i piatti sono gustosi e i prezzi sono nella norma, considerata la posizione centrale... Ogni tanto ci sono anche spettacoli di danze tradizionali, ma non li ho mai visti personalmente.

Ultime attività sui ristoranti a Firenze

Ristoranti vicino a RISTORANTE DIONISO

A chi piace RISTORANTE DIONISO piace anche.