PIZZERIA FIRENZE NOVA

Via benedetto dei, 122 - 50127 - Firenze (FI) italia

tel: 055411937 -

Categoria: Ristorante, Pizzeria, Trattoria

ha scritto Venerdi, 15 Novembre 2013 alle 13:06

"Servizio estremamente scadente, camerieri poco cortesi e frettolosi...qualità del cibo sufficiente"

ha scritto Martedi, 03 Settembre 2013 alle 20:06

"Se questa è la pizza più buona di Firenze...poveri fiorentini !!! Non è male ma neanche eccezionale e prezzi abbastanza alti...Servizio sbrigativo...la prossima volta proverò il pesce che dicono essere ottimo"

Sirluke
Sirluke
ha scritto Venerdi, 07 Giugno 2013 alle 08:33

"Resto basito dinanzi a certi menú, ma ancor più per certe porzioni. Arriva un antipasto del contadino da 9 € o quasi, che ispira desolazione. Una solitaria fetta di prosciutto inzuppata d'olio dei 2 sottoli, 2 fette di pane a mo' di crostone, ed un pomodorino ripieno. Sull' altra tipologia di antipasto si resta ancor più di sasso. 7 € per 4 fette di pane e due condimenti da festa dell'unità. Le pizze non sono male ma un po' troppo care. Il servizio rapido, anche troppo, piatti sottratti da sotto le mani in stile nonna che vuol rigovernare...evitabilissimo."

maometto
maometto
ha scritto Domenica, 21 Aprile 2013 alle 23:08

"Pizza molto buona, alta e ben condita...il locale è molto affollato e bisogna sempre prenotare...
Forse troppo costoso, ma è un difetto comune alla maggior parte delle pizzerie di Firenze..."

Visitato a Gennaio 2013

APICIO1
APICIO1
ha scritto Martedi, 19 Marzo 2013 alle 15:26

"Locale che ho frequentato qualche volta diversi anni or sono, era spartano, ma si mangiava bene. Oggi si sono raffinati, comunque il servizio è curato, l'ambiente abbastanza anonimo, nella sua ricercatezza, ma va tenuto in considerazione che non siamo in un palazzo del centro storico, quindi accettabile, nel suo anonimato. Ma venendo al cibo, devo essere sincero. Sapori molto standard, nessuna eccellenza. Il classico posto dove non ti avvelenano, ogni tanto ci capiti e, sebbene non sia il TOP, puoi tornarci senza grosse delusioni. Non ho provato la tanto decantata pizza."

Visitato a Marzo 2013

jcpcorby
jcpcorby
ha scritto Sabato, 02 Febbraio 2013 alle 15:13

"Buon posto sia per pizza che per il pesce, fuori dal centro, nella periferia fiorentina di firenze nova appunto. Tutto molto buono, però i piatti potrebbero essere leggermente più generosi."

Visitato a Gennaio 2013

boccanonima
boccanonima
ha scritto Martedi, 09 Ottobre 2012 alle 12:34

"locale un po disadorno. servizio molto attento veloce e preciso. la pizza e' quella di riferimento a firenze. primi pesce buoni ma non al livello pizza. consigliato."

Buia
Buia
ha scritto Giovedi, 04 Ottobre 2012 alle 17:21

"Frequento questo ristorante da trent'anni e ovviamente un motivo c'è! Pizza veramente buona ,sia pasta che condimento, pesce altrettanto....Il locale prima della ristrutturazione era veramente caratteristico, diciamo che l'arredamento attuale non mi fa impazzire,ma quello che conta è il mangiare no??????Assolutamente da consigliare."

Chibuz
Chibuz
ha scritto Mercoledi, 03 Ottobre 2012 alle 21:53

"Una perla a Novoli.
Pizza e piatti di pesce molto buoni (chi lo avrebbe detto). Non a caso a pranzo è molto frequentato per i pranzi di lavoro."

babina
babina
ha scritto Martedi, 07 Agosto 2012 alle 12:52

"In mezzo alla periferia nord di Firenze c’è questo locale che proprio non ti aspetti: accogliente, pulito, con la cucina a vista e il banco del pesce fresco. La pizza è veramente ottima, con ingredienti di prima qualità e con la vera pomarola preparata da loro. Ma la vera sorpresa secondo me è il pesce: il 6 d’agosto, quando molti locali sono già chiusi per ferie o prossimi alla chiusura, siamo riusciti a mangiare dei taglierini allo scoglio squisiti, abbondanti, cucinati con pesce fresco e a un prezzo politico: 11 euro. Abbiamo poi provato una versione personalissima del polpo, la cui cottura viene ultimata in un coccio nel forno a legna. Non ce l’ho fatta a provare il dolce, ma tornerò presto.Che dire: complimenti, ottima cucina e prezzi equi."

Blackbass
Blackbass
ha scritto Mercoledi, 25 Luglio 2012 alle 23:48

"Ottimo !!!!! Son stato 3 volte e spero di tornarci presto

Pizza favolosa.... Soprattutto il pomodoro... Sublime !

Ottimi anche i primi di pesce e i dolci... Altro non ho assaggiato...

P.s. Il servizio mi ê sembrato buono e molto cordiale.... Gli arredi... Bè ci vado per mangiAre quindi neanche li giudico ;)"

MrOXO
MrOXO
ha scritto Mercoledi, 25 Luglio 2012 alle 20:25

"Frequento con immenso piacere questo locale da anni e francamente rimango basito nel leggere alcuni dei commenti, soprattutto per quanto riguarda l'atteggiamento del personale: nonostante il continuo affollamento (tutte le sere, senza tregua, vorrà forse dire qualcosa...?) ho sempre riscontrato estrema disponibilità e cortesia e i tempi d'attesa sono giocoforza legati all'enorme mole di lavoro cui sono sottoposti i fornelli.

Detto questo, e confermato che si viene qua per mangiare bene e non certo per godere degli arredi (fermo restando che l'intera cucina a vista è un plus che ben pochi ristoranti possono permettersi), credo di poter affermare che si tratti di uno dei migliori ristoranti di Firenze.
Sebbene la pizza sia ottima (forse non la migliore oggi come oggi, ma sempre preparata con ingredienti di primissima qualità) e assolutamente non biscottosa (sarei curioso di capire come qualcuno abbia potuto etichettarla in tal modo, essendo sempre stata l'esatto contrario...), ritengo che il motivo principale per passarci una serata è approfittare dell'ottimo pesce sempre fresco che viene cucinato come a Firenze nessun altro sa fare. Invito caldamente a provare le strepitose linguine al cartoccio (per due, ma ci si mangia tranquillamente anche in tre), piatto che ogni volta regala profumi e sensazioni fuori dal comune.

Credevo sinceramente che non vi fosse bisogno di esprimere un giudizio su uno dei pochi ristoranti di Firenze la cui fama è da tempo indiscussa, ma spero con questo mio intervento di aver convinto eventuali forestieri a non privarsi di un'esperienza culinaria che non potrà che essere estremamente positiva."

valemax
valemax
ha scritto Sabato, 23 Giugno 2012 alle 12:30

"la pizza è buonissima, ma il personale antipatico e scostante."

Pierik1000
Pierik1000
ha scritto Giovedi, 14 Giugno 2012 alle 13:06

"Locale abbastanza accogliente e spazioso. Non abbiamo assaggiato la famosa pizza ma abbiamo provato ottimi spaghetti alle vongole e un delizioso fritto misto di mare. In generale il posto si raccomanda per il pesce. Buona varietà di dolci fatti in casa. Molto buona la scelta dei vini. Servizio non velocissimo ma comunque nella norma. Personale abbastanza amichevole e professionale. Prezzi nella norma considerato il buon livello generale. Consigliabile la prenotazione"

jediknight
jediknight
ha scritto Mercoledi, 11 Gennaio 2012 alle 13:01

"Locale molto spazioso. Buona possibilità di parcheggio. Pizza fantastica, la Margherita DOC è assolutamente da provare!"

amontagnani
amontagnani
ha scritto Mercoledi, 11 Gennaio 2012 alle 12:44

"Pizza margherita fantastica! Ambiente spazioso e cordiale! Imperdibile"

antinori
antinori
ha scritto Martedi, 20 Dicembre 2011 alle 08:39

"Ambiente tendente al bruttino,servizio lento e impreciso.Detto questo (forse) la migliore pizza di Firenze,cotta bene e con ingredienti di prima qualità,antipasti (poca scelta)corretti,e una frittura di pesce veramente fatta bene.Buoni i dolci,con una pastiera davvero notevole. Anche solo per la pizza vale la pena farci un salto......."

iofab
iofab
ha scritto Venerdi, 16 Settembre 2011 alle 02:02

"Pizza veramente buona, ma anche il pesce! Un posto sempre affollato e rumoroso ma la cucina è ottima ed il servizio sobrio. Consigliatissimo!"

mengio
mengio
ha scritto Domenica, 29 Maggio 2011 alle 10:53

"L'abbiamo conoscita più o meno vent'anni fa, quando era ancora con gli infissi in alluminio, i tavoloni e il televisore perennemente acceso. Allora, per qualche bizzarra ragione, non c'era neppure il numero sull'elenco telefonico e, per prenotare, si diventava matti.
Il restauro, lo dicon tutti, non ha giovato ed il locale non è certamente splendido. Tuttavia, se vogliamo, è in linea con la tipologia della gestione familiare e, in fondo, fa quasi tenerezza. D'altro canto il nome scelto (tra i tanti possibili) per il locale, "Firenze Nova", indica appunto uno dei quartieri forse più brutti, anonimi e incongrui della bella Firenze. Dunque, tant'è.

La Pizza. Buona, diciamolo subito, e con Napoli nel cuore. Andate sulla "Margherita DOC". Vale abbondantemente la visita e la confusione dell'ambiente. Se non dovesse essere giudicata la migliore della cvittà, è senz'altro autorevolmente in lizza per il podio. Croccante ma, forse proprio per questo, assai digeribile rispetto ad altre più sfacciatamente lievitate. Nella nostra ultima visita, abbiamo trovato la salsa un po' allentata e non polposa e tirata come al solito. Comunque, sempre ottimi livelli. Da provare mozzarella e scamorza.

Servizio forzatamente frettoloso ma gentile, con i camerieri tipo "avatar", unificati in maniera un po' curiosa e stravagante, non solo nell'abbigliamento ma pure nel look della pettinatura.
Prezzi elevati, rispetto alla media ma più che tollerabili. In particolare pare un po' esoso il coperto, 2,20 euro. Forse perché si suppone che l'introito continui a pagare la pittura dei segni zodiacali che incombono dal soffitto...;-)"

GiaQuinto
GiaQuinto
ha scritto Martedi, 22 Marzo 2011 alle 21:08

"Ho deciso di tenere d'occhio questa pizzeria, per ora ci ho mangiato una volta sola, ma mi ha fatto un'ottima impressione.
Per ora posso dire che le pizze sono bellissime, e quella che ho preso io era molto buona. Non sono ancora in grado di esprimere un giudizio sul servizio, ma la prima impressione anche qui è stata buona. Il locale è davvero brutto."

fairy
fairy
ha scritto Lunedi, 14 Marzo 2011 alle 16:28

"La pizzeria più buona di Firenze a mio parere. Pesce ottimo, pizza napoletana che sembra napoletana (cosa per niente scontata, anche quando è fatta da campani). dolci buonissimi. Assolutamente da provare e riprovare!"

Gazun
Gazun
ha scritto Sabato, 22 Gennaio 2011 alle 16:36

"Stato li tante volte e mai mangiato la pizza :-D
E' veramente il surplus del menù
Sia carne che pesce che dolci sono cucinati con cura e non ho mai trovato niente meno che discreto nelle proposte.
E tante cose sono superiori nettamente a locali molto più (ingiustamente?) blasonati
Il prezzo è in accordo con la qualità.
La cosa favolosa è la cordialità del personale.
L'unica cosa negativa è che il posto è alquanto angusto e per trovare un tavolo devi forzatamente prenotare"

fjuses
fjuses
ha scritto Venerdi, 14 Gennaio 2011 alle 22:01

"Location ed arredamento discutibili....detto questo si mangia veramente un' ottima pizza e non solo. Buon rapporto qualità prezzo. Prenotazione OBBLIGATORIA."

AppuntamentoPizz
AppuntamentoPizz
ha scritto Domenica, 17 Ottobre 2010 alle 22:52

"La pizzeria Firenze Nova è rinomata per la sua pizza tipo Napoli, è stata una delle prime a distinguersi dalle altre. Forse è rimasta un pò schiava della sua reputazione, perchè non basta http://appuntamentopizza.blogspot.com/2010/02/firenze-nova-trattoria-pizzeria.html"

maxsonialeo
maxsonialeo
ha scritto Domenica, 17 Ottobre 2010 alle 12:21

"Se vi capita , andateci non ve ne pentirete!! (Prenotate però!)
Ho preso la pizza,una capricciosa, pasta e ingredienti da 10 e lode!!"

GMConsulting
GMConsulting
ha scritto Venerdi, 08 Ottobre 2010 alle 19:35

"Diciamo subito che si mangia bene, il pesce è buono e ben cucinato, la pizza è classicamente napoletana e ben fatta. Carta dei vini di buon livello. Difetto non da poco..Servizio poco cordiale e assai sbrigativo. Gianni"

ilariari
ilariari
ha scritto Lunedi, 06 Settembre 2010 alle 15:30

"La migliore pizza di Firenze, altro che storie! PROVATELA!"

Waldaster2012
Waldaster2012
ha scritto Giovedi, 19 Agosto 2010 alle 13:03

"In assoluto la migliore pizza napoletana a Firenze, la margherita DOC ha una salsa spettacolare.
E' anche ristorante di pesce, sempre fresco."

eateat
eateat
ha scritto Martedi, 17 Agosto 2010 alle 19:14

"La pizza era considerata una delle migliori di firenze, ma pizzaman per è meglio. Io qui ho preso antipasto e pizza e ho speso troppo con servizio lento. L' antipasto era ottimo (polpo con pesto di basilico). Devo dire che ci capiterò solo se proprio non posso farne a meno."

Visitato a Febbraio 2008

Midget
Midget
ha scritto Mercoledi, 21 Luglio 2010 alle 23:30

"Dopo diversi pranzi di lavoro l'ho provato a cena. Servizio velocissimo come a pranzo, antipasto del contadino niente di ché (mozzarellina di bufala, una fetta di prosciutto crudo, un crostino al pomodoro piccante, un crostino di verdure piccanti, sott'oli, olive), pizza cotta nel forno a legna ottima (stile napoletano). Due antipasti, due pizze, un'acqua, una birra e un caffé, 43 euro."

MastroDiBrace
MastroDiBrace
ha scritto Sabato, 17 Luglio 2010 alle 00:11

"Si, l'ambiente non ha fascino, su questo debbo concordare.
La pizza mi è piaciuta, la mia e quella di amici. I primi... eh, una cosa da riprovare perché una volta ho mangiato dei buoni spaghetti e la seconda un risotto che non aveva niente di che, soprattutto la cottura.. anche se il pesce era fresco.
Sui secondi per ora non mi esprimo.
Dolci buoni, servizio cortese e per mia esperienza non lento.
Meglio prenotare nel fine settimana. Parcheggio a volontà."

vmucc
vmucc
ha scritto Mercoledi, 19 Maggio 2010 alle 17:27

"mi piace da molti anni. sono d'accordo che la ristrutturazione non ha giovato. quando sono in zona mi piace ancora fermarmi per la freschezza di tutto quanto preparano e va riconosciuto che sono stati certamente tra i primi a firenze a proporre una buona pizza e dei buoni piatti di pesce. i prezzi continuano ad essere corretti."

Visitato a Marzo 2010

pierima1
pierima1
ha scritto Mercoledi, 12 Maggio 2010 alle 13:16

"il locale non e' il massimo, ma per il mangiare nulla da dire...pizza ottima ! anche il pesce lo raccomando"

sdivaio
sdivaio
ha scritto Venerdi, 07 Maggio 2010 alle 18:33

"Non sono d'accordo con il commento precedente
L' ambiente è stile trattoria da circolo di periferia, è vero, ma ha lo stesso una sua bellezza per questo.Era comunque più affascinante prima della ristrutturazione che non ha giovato affatto al locale.
I primi sono molto buoni ed i secondi sempre freschi. Ottina anche la pizza margherita doc oppure piccante con il parmigiano grattugiato. Il personale va di fretta ma è cordiale e disponibile. Buon rapporto qualità/prezzo.
Lo consiglio."

Visitato a Settembre 2009

ambrosia
ambrosia
ha scritto Domenica, 04 Aprile 2010 alle 17:37

"Ristorante pizzeria sempre affollato, ristrutturato rendendo l'ambiente un pò freddo anche a causa della luce troppo bianca. Pizza discreta ma non tipica napoletana, servizio lento e poco cordiale. Prezzi nella media."

Visitato a Giugno 2008

trippapoppa
trippapoppa
ha scritto Lunedi, 08 Febbraio 2010 alle 21:30

"Ottima la pizza stile molto napoletano, secondo me meglio che di Pizzaman, un po' troppo precise le porzioni di pesce, anche se qualitativamente ottime. Un po' troppo rumore a sala piena. Consigliato secondo me per la pizza, prezzi medio alti comunque giustificati dalla qualità del cibo. Da tenere in considerazione."

Visitato a Gennaio 2010

ha scritto Martedi, 12 Gennaio 2010 alle 15:36

"Fino ad adesso lo avevo provato solo come pizzeria, stile napoletano alta, ma a parere mio migliore Pizzaman sia come qualità che come prezzi.
Oggi per la prima volta ho provato il pesce. Non male anche se non tra i migliori. Meglio i secondi che i primi, visto che il pesce viene servito fresco. Lista dei vini ampia, ma non eccelsa.
In definitiva lo consiglio visto anche che i prezzi non sono eccessivi."

Visitato a Gennaio 2010

Nicolaccio
Nicolaccio
ha scritto Sabato, 12 Dicembre 2009 alle 02:18

"Ambiente rumorso e disordinato, ma il personale è molto gentile. Ottimo pesce e relativamente a buon mercato. La pizza, anche se leggo commenti positivi e a molti miei amici piace... devo dire che non è il massimo: l'impasto è troppo secco e arioso, la superficie molto ruvida. Nel complesso è un buon ristorante dove si può mangiare davvero bene senza svenarsi."

Visitato a Dicembre 2009

Magomaro
Magomaro
ha scritto Sabato, 05 Dicembre 2009 alle 16:22

"locale ampio ma sempre affollato anche a pranzo! pizza regina di nome e di fatto! ottima davvero. consiglio anche i piatti a base di pesce, sempre freschissimo e cunato in modo esemplare. buona anche la cantina. prezze medio alti, ma in linea con la qualità del ristorante."

Pantagruele
Pantagruele
ha scritto Mercoledi, 01 Luglio 2009 alle 19:50

"Locale ristrutturato ed arredato da uno yuppie arrembante anni'80. Bianco, luce, segni zodiacali (trash) sul soffitto. Manca un'apparizione di San Gennaro e poi siamo a posto. Al di la del discutibile gusto della ristrutturazione, il luogo non è male: ampio abbastanza da contenere molte persone senza far entrare in diretto contatto le stesse. Primi buonini, secondi di pesce molto interessanti, specialmente perchè siamo in una pizzeria. Proprio la pizza forse mi ha lasciato un pò deluso: napoletana è solo nel nome. Un pò croccante e di pasta non eccelsa. Le materie prime sono buone, certo, ma non bastano a risollevare il mio personale giudizio. Cortesi ed efficienti nel servizio. Spesa medio alta. Di certo ci dovrò tornare, ormai è più un anno che non vi vado"

gpezz1
gpezz1
ha scritto Giovedi, 11 Giugno 2009 alle 13:53

"Ci sono stato...sia a pranzo che a cena...e purtroppo il mio giudizio è analogo a quello di supermarghe...è vero che la pizza è una cosa soggettiva ma quella mangiata qui non mi sembra veramente niente di che. Anche il posto mi sembra molto anonimo..e il prezzo non proprio economico"

Visitato a Giugno 2009

BertranDeBorn
BertranDeBorn
ha scritto Martedi, 12 Maggio 2009 alle 23:27

"Per favore (vostro) provate il pesce! Veramente vale la pena. Non ci tornavo da tanti anni e, si potrà discutere sul gusto dell'arredamento, ma il pesce, mamma mia! Rapporto qualità prezzo veramente alto almeno per Firenze. Motivo per cui non si ha da stupirsi dell'affollamento. Si nota che molti non ordinano la pizza e vengono ordinati tanti piatti diversi. Buon segno, no? Anche i dolci sono buoni."

loredana62
loredana62
ha scritto Mercoledi, 22 Ottobre 2008 alle 23:55

"Forse la migliore pizza di firenze! Ottima la Doc: buon pomodoro e bufala e soprattutto ottima la cottura."

supermaghe
supermaghe
ha scritto Lunedi, 23 Giugno 2008 alle 21:18

"Mi dispiace dare un commento negativo per un posto che da altri è apprezzato, ma l'ho provata più volte proprio perchè speravo di aver trovato la giornata sbagliata... E invece si è sempre confermata una delusione, la pasta è "biscottosa" (cito un precedente commento che condivido) e la famosa doc ha di buono solo la bufala. Tre volte su tre ho avuto un condimento acquoso. Magari sono stato solo sfortunato (tre volte?) ma il mio giudizio è molto negativo per tutti i criteri di valutazione (ambiente, cucina, qualità/prezzo)."

stk2k6
stk2k6
ha scritto Lunedi, 15 Ottobre 2007 alle 18:00

"Sicuramente tra le migliori tre pizzerie della città, una nota: la pizza a napoli si fa con fior di latte e non bufala, quindi DOC non è, nessun napoletano la "sciuperebbe" così (la mozzarella ovviamente). comunque è una buona variante. Ambiente da occhiali da sole, molto scuri :-)"

prong
prong
ha scritto Martedi, 07 Agosto 2007 alle 11:57

"Se andate al Firenze Nova dovete provare obbligatoriamente la Margherita DOC che mozzarella di bufala. Antipasto consigliato scamorza e bufala che sono ottime. Spesa contenuta e consiglio di provare anche il pesce che è cucinato con cura. E' consigliata la prenotazione anche a pranzo. Il servizio è veloce anche se il ristorante è completo. Esteticamente è un pò troppo artefatto, preferivo quando l'ambiente era rustico come prima della ristrutturazione."

pentolaccia
pentolaccia
ha scritto Venerdi, 30 Marzo 2007 alle 02:01

"Finalmente sono stato a mangiare a Firenze Nova
L'ubicazione è davvero curiosa, soprattutto se si tiene conto di come è stato rinnovato il ristorante...cucina a vista e interni abbastanza rileccati...(di discutibile gusto)
cmq veniamo alle cose importanti: la pizza.
Allora è molto buona..come pasta non mi ha fatto fare i salti di gioia (troppo biscottosa) ma le materie prime erano da leccarsi i baffi (pomodoro fra tutti)..
morale: una delle migliori pizze di firenze ma non la migliore. Fanno pure ristorante (e così ad occhio non si dovrebbe mangiare malaccio)...
Un vero peccato essere stato in questo posto solo dopo la ristrutturazione... avrei davvero gradito mangiare una pizza del genere (chissà se prima era diversa) in una bettola sgangherata!!"

migliosa
migliosa
ha scritto Sabato, 07 Ottobre 2006 alle 08:54

"Nonostante sia situato nella prima periferia di Firenze (Rifredi) è una delle migliori pizzerie fiorentine. La 'Margherita DOC' è da provare!. Anche il pesce è cucinato con cura. Il personale è cortese e molto (troppo!) rapido (pochi coperti e molte richieste). La prenotazione è d'obbligo. Unica nota negativa: dopo la ristrutturazione di alcuni anni fa, la sala ha perso il suo 'fascino antico' (anche se decisamente decadente) per trasformarsi in un ambiente senza anima e troppo illuminato e devastato dai segni zodiacali dipinti sul soffitto."

Giovedi, 26 Luglio 2012 alle 17:15

"10 farfalle in meno di quattro ore??? E con solo due giudizi??? che strano....Se non fosse che lo conosco bene direi che sarebbe in netta decadenza....suggerisco di non eccedere nei giudizi, fanno solo male al locale...."

Visualizza gli altri 5 messaggi

Scrivi una nuova risposta