PERSEUS

Viale Don Giovanni Minzoni, 10/r - 50129 Firenze (FI)

Numero di Telefono:  055.588226

Menu Sardo con bottiglia di vino per 2 persone

Aperifish di pesce con crudi di mare e calice di vino per 2 persone

Il Tuo voto per Perseus

82 Recensioni per Perseus

Amo questo fottuto ristorante xche e il più folcloristico di Firenze. Simply the best

Visitato a Settembre 2014

Merito del passaparola di amici ho scoperto questo gioiello che ha ridefinito le mie priorità sui ristoranti di ciccia a Firenze. Ho mangiato un 1,2 kg di pura bontà. Peccato che dovendo guidare non ho potuto assaggiare il vino. Toccherà tornare in treno !!!

Una delle migliori bistecche mai mangiate a Firenze, posto allegro, frivolo, arredato con gusto. consigliato.

Visitato a Gennaio 2014

pessimo locale, pessima qualità, pessimo servizio. state lontani!!!

Visitato a Novembre 2013

Personale maleducato, approssimativo e superficiale. la qualità del cibo è inferiore alla media. esperienza da evitare

Visitato a Novembre 2013

Ambiente rustico, accogliente. Nel ristretto spazio allestito all'esterno aleggia uno strano odore che ricorda qualcosa di vecchio e stantìo (non so cosa sia ma non è invitante, arieggiate l'ambiente!). La fiorentina la sanno fare come si deve e se la fanno anche pagar bene. Mi dà l'idea di un locale che ha vissuto tempi migliori.

Ottimo il cibo, ottimo il servizio alto il prezzo, ma li vale tutti.

ottimo cibo alla toscana , arredo curioso con profusione di "cianfrusaglie" , personale attento e veloce . La quantita' di sale e salette permette di trovare quasi sempre posto. Molto consigliato per carne, zuppa cipolle, cervello fritto o lesso misto. Dolci un po carenti

Non ha bisogno d pubblicità , ma devo dire la mia ....... Le i top ...

Visitato a Febbraio 2013

Locale affollato con fila fuori; fa 2 turni di accoglienza ed è bene prenotare. Ci sono andato con mia moglie durante una breve gita a Firenze e volevo approfittarne per mangiarmi una fiorentina come si deve ma devo dire che le aspettative era forse superiori. l'ho presa con un contorno di patate arrosto (consiglio forzato direi del cameriere) che erano comunque mangiabili ma non 'strepitose'; forse son io che non sono il giusto intenditore di fiorentine ma devo dire che non mi è piaciuta molto; carne 'nervosa' e non particolarmente morbita. non sono riuscito a finirla! Da notare che mentre aspettavamo ci siamo gustati una scenetta dove alcune commensali (credo di Firenze dall'accento) si lamentavano del trattamento del cameriere che le aveva apostrofate malamente perchè una di loro (ma anche le altre erano concorde) s'era permessa di dirgli che la fiorentina era dura .... Per la cronaca mia moglie s'era presa un radicchio ripieno e un contorno. nulla di eccezionale. prezzi nella norma tranne per la fiorentina che invece è un po' troppo cara (48 euri al kg). riproverò - alla prossima gita - altrove!

Visitato a Marzo 2013

ci sono stato alcune volte diversi anni fa ed ho deciso di riprovare recentemente. anche se la carne è sempre buona secondo me è peggiorato rispetto a prima. servizio molto alla buona con camerieri a mio avviso un po troppo scortesi eppure vi dico che sono un tipo a cui va sempre bene tutto. però con quel che si paga ci vuole il giusto servizio. Il prezzo è elevato perché si paga anche il nome. e ho come l'impressione che stia diventando tipo catena di montaggio ovvero tirano a fare gente e servire velocemente a scapito anche della qualità generale.

La bistecca è sicuramente tra le migliori della città, l'ambiente è allegro e frizzante, però il servizio potrebbe migliorarsi.

Visitato a Gennaio 2013

Inarrivabili per la carne e i secondi. Chi dice che sono cari dovrebbe venire a Milano.... Camerieri gentili e simpatici. Quando vado a Firenze per me meta obbligata. Purtroppo ci vado poco.......

Sono stato più volte in questo ristorante e devo dire che mi sono sempre trovato bene. I primi piatti secondo me non sono un gran che ma per quanto riguarda i secondi di carne niente da dire! Una delle migliori bistecche che ho assaggiato!
Il locale è molto carino ed accogliente, preferisco sicuramente questo di quello "fiesolano" per il semplice fatto che è molto più carino. Ottimo in coppia!
Forse i prezzi sono di qualche euro sopra la media ma è a due passi dal centro di Firenze!
Consigliatissimo!

Bistecca eccezionale!! buon vino e anche i contorni e antipasti non erano niente male! Personale simpaticissimo con la quale ci siamo trovati benissimo e abbiamo fatto un sacco di risate! Quando ricapitero` a Firenze, sicuramente ci tornero`, poiche` e` anche comodo, dista a circa 1 km dalla piazza del Duomo.

Visitato a Novembre 2012

chi se ne frega dell'arrdamento se puo piacere o no ma finalmente un ristorante a Firenze che nel menu dice a chiare lettere che la fiorentina NON si può avere ben cotta.. sacrilegioooooo... ci tornerò sicuramente ciaooooo

Visitato a Ottobre 2012

Insomma par di capire che il motivo del contendere risiede nella sgarbatezza dei gestori e nell'eccessivo costo delle pietanze. Sul fatto che sia costoso non posso mettere bocca: sono stato invitato! Riguardo ai modi poco urbani penso si tratti d'un abbaglio: questo ristorante nasce con quel tipo di impostazione, e chi lo frequenta (in molti, visto che da anni ha un certo successo), ci vada proprio per quel motivo...forse mi sbaglio, mah!? Comunque, personalmente ho mangiato discretamente bene: c'è molto di peggio in circolazione sulla piazza di Firenze.

Sono stata varie volte da Perseus a Fiesole dove mi sono sempre trovata benissimo. Oggi a pranzo volevo portare mia madre e mia sorella (che sono venute qui in vacanza dall'estero) da Perseus in Viale Don Minzoni e pensavo di farle trovare molto bene (considerando anche che i prezzi dei piatti non sono proprio economici). L'atmosfera era piacevole e non ci possiamo lamentare del servizio al tavolo. Il problema è avvenuto quando ci siamo recate alla cassa per pagare con la carta di credito (straniera). Mia madre si è permessa di coprire il suo codice pin ed a quanto pare il signore dietro la cassa si è sentita offesa cominciando di offenderla IN ITALIANO (probabilmente contando sul fatto che mia madre era straniera e non poteva capire). Ovviamente ho reagito spiegando gentilmente il signore che mia madre lo faceva per abitudine (un'abitudine che fra altro è più che giusta). Il signore si agitava sempre di più ed ovviamente, sentendo le offese continue verso mia madre, mi sono arrabbiata pure io ed il signore ci ha detto letteralmente di "levarvi dai coglioni". Dopo questa esperienza non ci metterò più piede e lo sconsiglio a tutti, soprattutto ai turisti stranieri ed a chi deve portare fuori a mangiare degli stranieri.

Visitato a Ottobre 2012

Ristorante - piovra: ha cominciato da una stanza e sta invadendo piano piano tutto un isolato, per via interne. Ha sale labirintiche ripiene di oggetti kitsch tipo tutta la parafernalia di avvisi e cartelli dei bordelli ante-guerra. Conosciutissimi dai turisti di bocca buona, ignari delle basi della cucina toscana, ma deliziati dalla esposizone pantagruelica e vagamente inquietante di carni di tutte tipi, fresche o squartate cotte al tavolo. Ci danno un omaggio iniziale di fagioli e cotiche, buono. Sul tavolo panierino di verdure crude da sgranocchiare nell'attesa. Poi pollo al mattone tigliosetto. Altri dicono buono il loro baccala' alla brace. Dessert dimenticato rapidamente. Chiediamo il vino della casa e ci aprono un fiasco, non so come sia andato a finire nel conto. Il servizio non mi e' parso male come si dice in altri commenti, ma io son di Firenze ed incuto timore. Un trentino a capoccia. Ristorante inutile da frequentare, pesante nell-arredamento, vecchio nella concezione, usurato nella cucina. Non malissimo, ma sconsigliato. .

Ristorante giustamente famoso per la Bistecca (non chiamatela MAI fiorentina, si indispettiscono un po'..). Servizio rustico ma simpatico ed efficiente, ambiente caratteristico e tranquillo. Da riprovare di sicuro.

Mi accodo alle lamentele: ho mangiato svariate volte qui, la qualità della carne in effetti non è mai la stessa perché in alcune occasioni ho gustato una tagliata al lardo davvero buona, cotta secondo i canoni e tenera. In altre occasioni sapeva di 'passato', come se fosse stata usata nonostante l'aspetto datato. Stesso discorso per la bistecca. Oltertutto, come molti degli utnenti non hanno mancato di sottolineare, il servizio è l limite della villania, con camerieri che lanciano i piatti e urtano tavolie sedie guardandoti come fosse colpa tua. Ma poi non ho capito ancora una cosa che vorrei qualcuno potesse chiarirmi: accettano o no prenotazioni??? Qualche volta si, quando gli pare la risposta è 'no, non ne prendiamo'.

piu turistico che rustico. personale sgarbato. antipasti nella media. bistecca non eccezionale. ricarichi troppo alti sui pochi vini. rapporto qualita prezzo non soddisfacente. non consigliato.

Premetto che ci sono stato qualche anno fa..........
Ambiente molto tipico toscano, caloroso. Menu direi piuttosto invernale. Ottima in generale tutta la ciccia, i miei preferiti sono i fegatelli (anche se a dire il vero preferisco quelli "sbriciolati" alla pratese). In effetti un po caro.......

Visitato a Gennaio 2010

cena pessima, bistecca deludente. il servizio lascia proprio a desiderare
prezzo davvero eccessivo (55€ a persona, per bistecca contorno, vino locale e dolce).
rispetto a qualche anno fa il locale è peggiorato in maniera consistente. Oramai è destinato ai turisti.
da non tornarci più.
ci sono mille altri posti a firenze dove mangiare una bistecca migliore

Bistecca da urlo, un pò meno il servizio.

Sempre ottima bistecca, fra le migliori in città

Il mio voto non è relativo alla qualità del cibo. La ciccia è ottima. Veramente buona. Il resto è buono. Ma purtruppo hanno il brutto vizio di cercare di mettertela in saccoccia. Quindi andate preparati.

Vi riporto tre esperienze personali. La prima volta che ci sono stato sono andato con degli americani ed hanno provato a rifilarmi la bistecca senza filetto. Quando in fiorentino ho fatto notare la cosa si sono scusati e mi hanno portato una bistecca come dio comanda, filetto e controfiletto.

La seconda volta mi ritrovo in una tavolata con romani e veneti. Facendo la conta delle persone chiedo esplicitamente due pezzi da 1250/1.5 max e mi dicono che ci pensano loro. Arriva la ricevuta che mostra una bistecca da 2.2 kg ed una da 2.5 gk. Da morire dal ridere. Faccio notare anche che la bistecca la fanno a 45 euro al Kg. Siccome di bistecche ne mangio a bizzeffe e non mi piace sentrimi preso per i fondelli sono andato protestare ed alla fine i 4.5 sono magicamente tornati ad essere quei 2.5 kg..

Insomma. Si mangia bene ma badate al conto.

Sono stata a mangiare da Perseus ieri sera e sinceramente non capisco. Condivido con molti il giudizio sul servizio, il nostro cameriere non era per niente socievole, e aveva la gomma da masticare, non proprio un piacere. Per quanto riguarda il prezzo mi fate un po' ridere. Noi in 3 abbiamo speso 140 euro per due bottiglie di vino e di acqua, 3 primi, 4 secondi, due dolci e 3 caffè. Mi sembra una cifra più che onesta. Sembra che le persone vogliano spendere non più di 20 euro per mangiare ma non vi viene in mente che i ristoranti hanno delle spese? 48 euro per una fiorentina? se la trovassi a 35 euro mi preoccuperei della qualità visto che è il prezzo che io la pago dal macellaio. Io ci tornerò alcuni piatti ottimi, altri meno, ma tutto sommato esperienza positiva.

ragazzi se volete essere trattati a pezze in faccia sia dal titolare che dai camerieri andate pure!! lo staff e' svogliato e maleducato purtroppo manca passione nel lavoro!!! le pietanze vengono servite come se ti facessero un favore!!!!!!
pagare caro per essere trattati male?? alle 14:30 ce la ritirata e ti cacciano via anche se la fiorentina e' buonissima ma che c..zo di servizio pero'!!!

Mi è stato consigliato per mangiare la fiorentina e devo proprio dire che lei mie aspettative non sono state deluse! Un posto molto rustico e caratteristico, i camerieri molto simpatici, l'unica pecca forse il prezzo un po' alto ma per come ho mangiato ne è sicuramente valsa la pena!!
STRACONSIGLIATO!! ;)

Una delle peggiori esperienze in Firenze,decantato come il miglior ristorante per la fiorentina,bè,molto al di sotto delle aspettative,crostini toscani cari e poco saporiti,salumi misti dozzinali,ma la sorpresa finale è stata la fiorentina che in 4 non siamo riusciti a finire,troppo cotta.
ho un cane di stazza molto grande e alle 15,00 in punto quando è arrivato il cameriere(a proposito un servizio pessimo,maleducato ed allucinante direi)con il conto,non da noi richiesto(ma è l'orario di chiusura ci è stato risposto),gli si è gentilmente chiesto di incartarci la fiorentina avanzata(più di metà e l'osso,per il cane),l'hanno portata in cucina e ce l'hanno riconsegnata ben impacchettata.
arrivati a casa di carne non ce n'era un filo,avevano lasciato solo l'osso e tolto il resto.
INACCETTABILE,visto anche il conto non proprio popolare.
mi chiedi in quanti altri piatti sia finita la parte mancante di carne.

servizio così così, cibo non male, vini così così. prezzi alti.
nota negativa proprio il servizio. sia nel proporre i piatti sia nel servire.
dò un non male in attesa di ri-giudizio.

Io non sono fiorentino e nemmeno toscano, ma a parer mio ho mangiato una Fiorentina con la F maiuscola!Sono stato accompagnato da un fiorentino DOC e devo dire che ha fatto bella figura mai mangiato una fiorentina così!Vino rosso in fiaschetta dal sapore semplice e casereccio senza tanti fronzoli, forse l'unica stonatura sono stati i crostini che, sicuramente buoni, ma decisamente scarsi e costosi (2 crostini di numero, 8€). Per il prezzo non so, la cena mi è stata offerta!

Ottima fiorentina, deliziosa, si è sciolta in bocca!!!
Locale caratteristico con i muri invasi da coltellacci, attrezzatura per il disosso, massime fiorentine, recensioni del locale ed al centro il banco carne a vetro con dentro il paradiso di ogni carnivoro. Trattoria non di certo chic... ma chi la vuole poi una trattoria da fighetti??? Non aggiungo altro. Fiorentina da 1,2 kg con un antipasto di crostini, acqua e vino fiascato da 1/2 litro EURO 86,00.

Buona la carne, ottime le verdure fritte (croccanti, saporite, ma non troppo pesanti), un po' deludenti i funghi, che ho assaggiato in tutti i modi. Anche le verdure in pinzimonio offerte dalla casa sono notevoli (cosa non scontata, visto che di solito la verdura è considerata piatto ancillare e niente più). Comunque non imperdibile.

Vado da Perseus da almeno 15 anni, per lavoro o con amici, e ho sempre fatto un'ottima figura. Era da un po' che non ci andavo, e dopo tutti questi commenti poco lusinghieri ho deciso di tornarci con la mia ragazza, anche per vedere se davvero era cosi' peggiorato...
Beh secondo me i commenti fasullini sono quelli negativi, forse messi ad arte da altri ristoratori invidiosi del successo di questo locale. Ho preso due antipasti, un'ottima bruschetta e crostini toscani, poi due tagliate, di cui una letteralmente coperta da funghi porcini. Per dolce normalmente prendevo il gelato fatto da loro, ma siccome ieri faceva freddo, abbiamo preso la torta della nonna, spaziale! Unica cosa che non mi e' piaciuta tanto e' il vino della casa, che invece che dal fiasco a consumo mi e' stato servito sfuso, e non era un granche'.
Alla fine caffe' e abbiamo speso 60 euro in due. Il conto lo fa il padrone al computer, e i prezzi sono quelli che ci sono anche sul menu, per cui mi sembra impossibile che qualcuno sia riuscito a spendere 170 euro in due. Certo se ordini tre bottiglie di brunello...ma poi non ti devi lamentare.
Anche se il locale era pieno ci hanno portato tutto quasi subito, e comunque per ingannare l'attesa c'era la conca di verdura da fare in pinzimonio, offerta dalla casa.
Per cui Perseus rimane uno dei miei locali preferiti. Francesco Bandini.

Locale improponibile. Scortesia, sbrigatività, prezzi alti. La fiorentina è buona? Grazie tante, ma allora ci sono altri 1000 posti a firenze dove la trovo, anche migliore. Leggete i commenti entusiastici: non vi sembrano un po'... come dire... fasullini? Sembrano inserzioni pubblicitarie. Se volete buttare via i vostri soldi, andate al Perseus. Ma poi non dite che non ve l'ho detto.

Ho atteso molto prima di emettere 'sentenza' perché qualche volta ho mangiato benino, qualche altra volta non proprio bene: in alcuni casi ho gustato una buona tagliata al lardo, altre volte lo stesso piatto era mal cuncinato, con carne vecchia, accompagnato da patate dure e poco saporite. Anche la famosa fiorentina mi ha lasciata perplessa. Insomma, bisogna beccare al serata giusta. L'ultima visita mi ha lasciata un po' basita, più per la maluducazione del personale che per la qualità del cibo (che non è stata affatto soddisfacente). Non che la gentilezza sia mai stata di casa, forse pensano che 'fare il toscano burbero' faccia più scena.... chissà. L'ultima visita l'ho fatta in occasione di una cena di laurea. Menù ovviamente pattuito in anticipo e uguale per tutti. Antipasti (scarsi) per tutti, fiorentina con contorno, pochi dolci (metà di noi li hanno presi), vino della casa. Più di 50 euro a testa. La bistecca non era poi così tanta da giustificare quel prezzo, fra l'altro. I camerieri scorbutici che praticamente lanciano i piatti, non hanno pazienza di aspettare e vorrebbero che già sapessi cosa vuoi ancor prima che ti venga chiesto. Piccolo episodio: ai vicini di tavolo portano e condiscono lì per lì la tartare di carne. Guardiamo incuriositi e chiediamo notizie sul piatto. Risposta 'non lo prendete, mi fa fatica farlo.'

Molto accogliente, atmosfera rustica con composizione di carni all'entrata, che mette l'acqulina in bocca da subito. Menu abbastanza vario, ma prezzi piuttosto alti (comunque nella media di Firenze). Ho ordinato la tagliata al lardo. Era buona (anche se non eccellente: un po' dura) ma il lardo era un po' troppo saporito. I ripieni di fiori di zucca erano buoni, ma anch'essi troppo saporiti e comunque non eccellenti. I funghi porcini fritti erano abbastanza buoni. Prezzo: 2 bottiglie di acqua, 2 tagliate al lardo, fiori di zucca ripieni al forno, funghi porcini fritti, 1 caffè: 66 euro. Complessivamente, un buon ristorante, migliore di tantissimi altri presenti nel centro di firenze, che sono solo turistici.

Aggiungo una sola cosa: ho avuto l'impressione che la fiorentina che mangiavano i vicini di tavolo fosse deliziosa! Aveva un aspetto veramente invitante.

Ho cenato lo scorso mese di aprile. Ottima fiorentina, servizio buono e prezzo congruo. Conviene prenotare.

Forse andranno a periodi.
Io e mia moglie avevamo chiesto una fiorentina da 2 Kg, in modo da tagliare la costata e il filetto a pezzi e mangiarli con gusto, in realtà sono arrivati con due costate senza il benchè minimo filetto da assaggiare.
Alle mie rimostranze, hanno detto che andava bene così.
Al momento di pagare, siamo stati buttati fuori come degli animali, ovviamente dopo aver pagato il conto.
Sconsiglio, inoltre il fiocco giallo del giudizio è automatico, altrimenti avrei dato zero.
Preferisco andarle a prendere al mercato alla mattina, in treno a casa a Mestre e cucinarle da me a casa alla sera.

Visitato a Giugno 2010

ottima bistecca ottimi contorni buon vino camerieri cordiali, però un po' caro: due fiorentine, due coca, un' acqua, 1/4 di vino, due patate fritte, due verdure grigliate e tre gelati della casa 170 euro.
comunque la fiorentina era squisita

Locale molto accogliente e caratteristico, ahimè la tagliata non è più buona come una volta, nel complesso però direi più che gradevole!!

un tempo famoso per la bistecca ma ormai trapassato da anni.
penso di aver fatto una delle piu brutte figure propio li.
avevo un cliente americano che avevo deciso di far provare la bistecca
quindi ordiniamo la famigerata bistecca alta 4 dita che chiaramente va mangiata al sangue ma non fredda marmata,quindi richiamiamo l'attenzione del cameriere per correggere il tiro ,il quale ci ha risposto spalleggiato pure dal titolare che la bistecca va mangiata cosi e basta.non voglio aggiungere altro
non lo consiglio

Mi hanno tanto parlato di questo ristorante che non vedevo l'ora di mangiare la loro Bistecca!!!....a parte comunque la bella serata ..la Fiorentina era un po' dura da non riuscire a finirla. Oltretutto mi hanno consigliato un vino a parer loro ideale per l'abbinamento ma si e' rivelato anonimo e costoso.

Visitato a Marzo 2009

Per molto tempo è stato, a mio avviso, il miglio ristorante di Firenze in cui mangiare la bistecca. Ogni volta era un piacere andare e cena! Ultimamente mi sono alzato da tavola un po' meno convinto. Anche il raddoppio del locale, anche se ha portato a trovare più facilmente posto, secondo me ha contribuito a farne perdere un po' di fascino. I modi dei camerieri sono sempre stati un po' "sbrigativi" ma un po' di rispetto per chi, alla fine, lascia mediamente 50€ a testa, ci dovrebbe essere. Spero che riprenda l'antico splendore

Ci sono stato tre volte e ho sempre preso la fiorentina. Tutte e tre le volte l'hanno fatta bene, direi una delle migliori di Firenze. Primi e contorni non male, di contorno ho sentito della verdura fritta, insalata e le verdure per il pinzimonio sono sempre ben gradite. Prezzi piuttosto alti! Beh buon per loro! Tanto hanno sempre il pienone!

Ambiente... io una mano di bianco ormai la darei... tante cose polverose appese e attaccate al muro; sarà anche una mia piccola mania, ma un impressione di fresco e pulito al ristorante non mi dispiace. Servizio davvero buttato lì, sbrigativo al limite dello sgarbato. Prezzi alti per la qualità, cibo medio, vino della casa pessimo e carta vini cara. Non vedo davvero motivi per andarci, o peggio ancora tornarci.

Ci sono stato ieri sera.
Antipasto di salumi tipici toscani, crostini e pecorino ottimi.
Tagliata al lardo di colonnata e rucola molto buona.
Vino nella fiaschetta della casa perfetto per il tipo di cucina.
Servizio veloce e sbrigativo, ma allo stesso tempo attento e cortese, che si addice alla tipologia del locale. Abbastanza caro.

Ennesimo locale fiorentino dedicato ai turisti!!!!
Scortesia, fretta e una mediocre fiorentina la fanno da padrona!

dimenticavo che come contorni abbiamo preso patate al forno e fagioli..

Mi trovo in disaccordo con gli ultimi commenti. Ci sono stato 2 giorni fa con la mia ragazza: abbiamo mangiato la famosa bistecca fiorentina da 1,2 Kg!!! Sublime!!! Abbiamo bevuto il vino rosso della casa, che si trova direttamente sul tavolo quando ci si siede, in una fiaschetta da 1,5L che per essere un vino della casa non era male. Altra cosa che si trova quando arrivi è una insalatiera piena di verdure fresche per fare il pinzimonio.. Dopo abbiamo preso due dolci e due caffè. 44€ a testa. Cucina: Ottima - Servizio: alla buona ma simpatico - Prezzo: alto.

Molto consigliato per la sua fama non è stato davvero all'altezza..Abbiamo trovato un' atmosfera con bella scenografia ma servizio troppo sbrigativo e approssimativo, musica molto alta per tutta la sera con Fausto Papetti. Piatti buoni ma con diverse stonature inadeguate alla fama; ad esempio è possibile trovare cotiche e fagioli con troppo grasso e aglio. Insomma il classico ristorante da turisti.

Visitato a Dicembre 2009

Rettifico anche io il mio precedente commento (come hanno fatto in molti).Negli ultimi tempi il Perseus ha perso del tutto la sua qualità. La cucina è peggiorata (anche se non sensibilmente) ma la cosa peggiore di tutte è l'arroganza e la scortesia dei camerieri e dei proprietari. Io personalmente ho assistito ad una scena penosa ed umiliante: per una semplice svista nel servirci (come può capitare!) un cameriere è stato ripreso e umiliato dal proprietario davanti a noi. Una scena raccapricciante dopo la quale ho giurato di non mettere più piede al Perseus!

Perseus = Pessimo servizio ai tavoli e scortesia! da non ritornarci assolutamente, oltretutto il cameriere neanche ha segnato piatti ordinati e ha portato alcune cose diverse dall'ordinazione, per avere delle bottiglie di acqua abbiamo aspettato un sacco di tempo, il caffè servito in tazze da cappuccini e faceva schifo. Locale ultrarumoroso, anche per parlare non ci sentiva a 40 cm di distanza. I camerieri nel passare hanno battuto leggermente con i piatti con alcuni presenti (anche in testa) al tavolo diverse volte e non si sono neanche scusati, davvero scortesi. sconsiglio vivamente!!!!!

Non sarebbe poi così male questo ristorante, anzi ci ho mangiato assai bene (un pò caro ma la roba era buona) senonchè una pecca ENORME abbassa il voto da 5 a 3 fiocchetti. Ho ordinato la tagliata di pollo e mi è stato portato un piatto che aveva un odore fortissimo di fognatura !!!!! Ho toccato solo un pezzo del pollo e poi ho lasciato il resto perchè il sospetto (solo sospetto perchè se era certezza non mi sarei certo limitato a un commento su questo sito, tanto per esser chiari) che la carne fosse avariata ( e da molto tempo) era molto concreto. Mi spiace ma non ci tornerò più.

Di storica memoria, ma con l'età è proprio la prima ad avere lacune... non più come un tempo, oggi non lo consiglio.

In declino secondo me , l'avrei consigliato senza indugi fino ad 2 anni fa , oggi c'è molto di meglio , peccato .

Visitato a Marzo 2010

Ci sono venuto tre volte solo con l'obbiettivo bistecca. La prima volta (autunno 2009) mi hanno servito una bistecca eccezionale di un sapore mai sentito. Le altre due volte (prima metà 2010) la bistecca era solo normale. Per il resto ho assaggiato solo i contorni che non mi hanno entusiasmato (da evitare le patate al forno, accettabili le verdure alla griglia). Prezzi medio-alti

Visitato a Aprile 2010

Qualità non eccezionale e prezzi alti. Poco cordiale il personale.
Non ci tornerò.

Visitato a Aprile 2010

Locale di un buio quasi a celare il sudicio,camerieri che ti tirano la roba x velocizzare e col tovagliolo sulla spalla.Sempre il solito menu' e il proprietario col ghigno che ti affronta all'ingresso.Caro sopramisura e senza motivo.carte dei vini da mensa Fiat,manca solo il tappo a vite e i dolci di dubbia freschezza!

Visitato a Maggio 2009

Ristorante che potrei definire "tipico" di Firenze, anche se non collocato in centro e non aperto da decenni come altri posti storici. Questo non vuol dire che non riesca a tenere il passo con alcuni locali di più forte tradizione. Anzi, direi che il Perseus è un posto che non ha mai attraversato cali di... cosa dire? Di moda?
Mi spiegherò meglio nelle prossime righe.
Molto suggestivo, soprattutto la sera, piatti buoni, non scarsi.
La fiorentina è tra le più buone di Firenze, ma anche tanti altri piatti della tradizione fiorentina. Magari rinfrescare un pò il menu ogni tanto non sarebbe male, farà la felicità di quei fiorentini che si lamentano che si mangia sempre le stesse cose e che in realtà ne traggono sicurezza...
Appena discreta la carta dei vini.
Il prezzo non è economico, anche se non dissanguante.
Insomma, se devo lasciare 50 euro, preferisco farlo qui che dal Latini, ma 50 euro sono una bella cifra, ed alla fine della cena.. non so, hai come l'impressione che manchi qualcosa alla tua esperienza culinaria per meritarseli tutti.
40 euro circa per primo e secondo. Se vi allargate lo farà anche il prezzo.
Per una cena romantica, soprattutto se lei ancora non vi ha ancora baciato, andateci dal lunedì al mercoledì e se preferite dal giovedì in poi, fatevi riservare un tavolo vicino ma non troppo alla grande griglia: sono quelli meno rumorosi.
Personale non sempre simpatico. Ma dice che è il modo di fare del locale. Bè, io preferisco il sorriso e la cortesia.
Da giovedì in poi prenotate sempre la sera.

Visitato a Gennaio 2010

L' ultima volta che ci sono stato, alcuni anni fa', si mangiava una ottima bistecca, anche se carissima!
In generale i locali storici dove per la bistecca alla fiorentina hanno perso tutti dei punti, parlo esempio del Latini o del Sanesi.
In ogni caso posso ancora consigliare Burde oppure in via Rosina.
Se siete aficionados del Perseus, e non volete rinunciare allora provate il Fiesolano, stessa gestione, con risultati migliori (spero, per lo meno per me non era malaccio).
Certo tre commenti di fila negativi mi inducono a non tornarci.

Per un nostro anniversario, andammo al Perseus il 26 novembre 2009,era la terza volta, la prima devo dire positiva, la seconda un pò deludente, ma abbiamo voluto dare un ultima change al locale, questa ultima volta è stata MOLTO DELUDENTE,due filettini alla brace, carne avariata, piena di nervature, disgustosa, puzzava e sapeva di... avariato, due porzioni di patate al forno, crude dentro, 2 acque minerali, un quarto di vino nero della casa e 2 limoncelli €60, quasi le vecchie 120 mila lire. Alla domanda del cameriere come mai avessimo lasciato li la carne, noi rispondemmo gentilmente, che la carne puzzava ed aveva un pessimo gusto, la risposta del NON socievole cameriere fu: ha!!!, non proferì parola, pensammo lo riferisse al proprietario, ma nulla. Ci alzammo e andammo a pagare, non ci fu chiesto scusa e adirittura non ci fu offerto neppure i limoncini, non erano obbligati a farlo, ma tanto per salvare la faccia. Aggiungo altresì, che quando entrammo nel locale, eravamo i primi avventori,chiedemmo un posto nella sala interna,senza motivazione assolutamente non lo diedero,i tavoli richiesti non erano prenotati, dunque senza giustificazione ci misero vicino all'ingresso, al freddo, visto che la porta era sempre aperta. Non ci torneremo mai più e mai lo consiglieremo ad amici

Visitato a Novembre 2009

Leggendo i vostri post forse ho capito perche' portano la bistecca tagliata: a me l'unica volta che ci sono stato hanno prtato la bistecca non tagliata ma SENZA FILETTO, ovvero con il solo controfiletto (con la carne su un solo lato della "T", quello maggiore). Ci sono stato due anni fa e non ci sono piu' tornato. Assolutamente non all'altezza della nomea.

Visitato a Novembre 2007

Sono andata da Perseus per il pranzo di Laurea di mio cugino. Il locale è originale, pieno di insegne vintage, molto carino e accogliente. Il servizio è veloce e accorto, i piatti con il giglio sono da urlo..ma la fiorentina è fantastica!!Si scioglie in bocca bella gustosa..sicuramente ritornerò!!!

Visitato a Ottobre 2009

Ottimo, trovato per caso mi fa letteralmente impazzire.In tempi migliori dopo cena e con permesso dei presenti fumavamo grandi avana!!

Visitato a Aprile 2009

La migliore bistecca di Firenze!

Servizio sbrigativo, vino mediocre, fiorentina buona con grigliatura sublime, nel complesso perfetta. Prezzo esoso.

atmosfera ricreata e locale che sembra per turisti. Ai tavoli però tanti fiorentini. Personale efficente e veloce. Noi abbiamo preso solo la fiorentina... sublime e tagliata davanti a noi con maestria. Nell'insieme lascia una sensazione forzatamente folcloristica ma nel complesso mi è piaciuto. Il prezzo: 70€ solo la fiorentina e mezzo litro di Chianti della casa. Un po' troppo....

Di solito prima di dare un giudizio negativo su un locale mi riservo di tornarci almeno una volta. Perché può capitare di prendere il piatto sbagliato o che, una sera, qualcosa sia andato storto in cucina. Non me la sento mai di dare giudizi negativi a cuor leggero.
Così ho fatto col Perseus. E non me ne sono pentita. La prima volta che ci sono stata non mi era piaciuto per nulla. Avevo preso il peposo (che di solito mi piace moltissimo) e avevo trovato la carne dura e poco saporita. L'ambiente era accogliente ma il personale piutttosto freddo e il prezzo eccessivo, considerando anche che il cibo non mi era piaciuto.
Ci sono tornata stasera per la seconda volta e sono costretta a rivedere completamente il mio precedente giudizio. Rimangono le considerazioni già fatte su ambiente, prezzo e personale ma la cena è stata ottima. Ho assaggiato sia il pollastro alla piastra che il filetto ai tanti pepi e ho trovato entrambi eccellenti. Il filetto era tenerissimo e, nonostante non mi piaccia la carne poco cotta (lo so che è un'eresia!), l'ho trovato delizioso. Il pollo era saporitissimo e cotto a puntino. Le patate arrosto che ho preso di contorno erano anche quelle molto saporite. Mi è piaciuto molto anche il dolce (torta della nonna) e il vino (rosso a consumo, ma non sono un'intenditrice). Ha chiuso la cena un buonissimo caffè servito in tazza grande, cosa che io adoro ma che è difficilissima da trovare.
Nel complesso ritengo che la fama del posto sia assolutamente meritata. Ci tornerò.

devono smetterla di portare la fiorentina già tagliata !
ultimamente questo locale sta peggiorando

Non sono rimasta entusiasta.
Locale molto turistico, sbrigativo, e troppo caotico!
La qualità?... le mie patate erano praticamente crude!
Spesa eccessiva, lo trovo un locale finto!

Ci sono ritornato x la terza volta perchè ne vale la pena. Ottima fiorentina anche se un pò cara, ma si sa a Firenze...
Buone anche il resto delle portate, e buona scelta di vini. Camerieri simpatici e cordiali, un saluto ad Elia e a suo fratello che non ricordo il nome.
Ho incontrato anche Pieraccioni e Carlo Conti all'uscita del Ristorante..
Unica pecca il volume troppo alto della musicaaaaa!!
Ah dimenticavo, i piatti sono stupendi, rigorosamente con giglio fiorentino!
voto:7

Troppo caro. Servizio sbrigativo e francamente mediocre. qualità buona ma non eccelsa. Locale che vive sugli allori di un nome che forse ha brillato nel passato, e che quindi dà un po' per scontate troppe cose. 50 euro per una fiorentina non sono pochi.

qui si mangia una delle migliori fiorentine del posto... e anche una ottima scelta di crostini toscani di vario genere, il tutto innaffiato da discreto chianti. Ambiente accogliente tovaglie tipiche a quadri rossi e bianchi, braciere che non manda cattivo odore (soprattutto quando si esce non si sa di fumo!!) Prezzi non proprio modici

...da quando la bistecca alla fiorentina viene servita già tagliata a grossi pezzi in un' insalatiera? mi è sembrato di mangiare gli avanzi degli altri (anzi, probabilmente lo erano) nella ciotola del cane senza contare che così si fredda prima e si perde ogni piacere ... sono rimasta stra-delusa e a me non mi ci rivedono.

Servizio "grezzo" e conto alto, se non fossi stata con due ospiti che non volevo mettere in imbarazzo gli avrei lasciato la loro ciotola e me ne sarei andata.

Non hanno ancora capito che oggi un locale non può più vivere delle glorie del passato e che metterlo in tasca al cliente non è più così facile come un tempo perchè oggi le voci girano in modo diverso...

La fiorentina e' favolosa, spessissima (8cm!), nera fuori, quasi curda dentro...e gustosissima!
Anche il chianti della casa che aspetta gia' sul tavolo e' benvenuto.

Qui la fiorentina è la regina del locale. Buonissimo il peposo di manzo, preparato lasciando a macerare la carne nel vino e nel pepe. Il piatto viene servito con un contorno di polenta. ottima la cucina e molto suggestivo il locale. Il titolare, di origini messinesi è cordiale e simpatico con i clienti. I prezzi del menù, considerata la qualità dei piatti sono davvero onesti.

Perseus..
In effetti la bistecca qui si mangia bene. A dire il vero si mangia bene un po' tutto. Tipico toscano. il locale ha atmosfera abbastanza rustica (la composizione di carni all'entrata è da paura).
Due cose contro: il prezzo, l'affollamento e una certa invarianza dei menù (ci son stato diverse volte....e c'era sempre gli stessi piatti...buoni per l'amor del cielo..ma sempre gli stessi)

Locale molto accogliente e cucina ottima. Tutto da menù sembrava assoltuamente invitante, ma noi eravamo andati apposta per provare la fiorentina, che in effetti era cotta alla perfezione. COme contorno abbiamo preso patate arrosto (strepitose) e per dolce torta della nonna e torta al cioccolato, anche quelle perfette. Il servizio è buono e i gestori molto socievoli. La prenotazione è obbligatoria per evitare una lunga fila, nonostante i coperti siano numerosi. Spesa nella norma, con primi da 7-8 euro e secondi dai 12 in su, la fiorentina invece è un po' più cara... Assolutamente consigliato.

Ultime attività sui ristoranti a Firenze

Ristoranti vicino a PERSEUS

A chi piace PERSEUS piace anche.