O' VESUVIO

Via dei cimatori, 21/r - 50122 - Firenze (FI) italia

ha scritto Domenica, 15 Dicembre 2013 alle 13:30

"Una domenica pomeriggio ci siamo fermati a prendere delle pizzette margherita piccole da asporto come merenda. Abbiamo anche chiesto se ci potevano fare una focaccina bianca (solo pasta e olio sopra) per il bambino piccolo che nel passeggino si sarebbe imbrattato tutto con la margherita.
Ce l'hanno fatta e dopo breve riflessione ce l'hanno fatta pagare 3€ come le margherite con l'aggiunta di accondiscendente "vabbuò", come dire "mi siete simpatici e ve la faccio pagare uguale và".
Ora, considerando l'esecuzione più semplice e l'impiego di meno materia prima mi aspettavo un prezzo leggermente inferiore, non certo per risparmiare 50 centesimi ma per correttezza.
Sono quelle piccole cose che a volte fanno la differenza."

Visitato a Dicembre 2013

viviro08
viviro08
ha scritto Domenica, 14 Luglio 2013 alle 20:08

"oggi io e il mio ragazzo eravamo in giro per Firenze ed era da tanto che volevo provare questa pizzeria,avendo in passato visto che quì su due spaghi aveva belle recensioni ed essendomici sempre affidata per trovare buoni posticini dove andare a mangiare. non ho mai commentato pizzerie ma questa mi sento in dovere di commentarla: sono ladri! premetto che era mezzogiorno in punto, avevamo appena bevuto una bottigliona di coca cola in due essendo in giro dal mattino.. arriviamo davanti alla pizzeria giusto per avere un'idea del menù,convinti poi a tornarci più tardi (il locale era vuoto) ma un ragazzo dall'accento palesemente toscano ha aperto la porta e ci ha promesso una pizza indimenticabile: entriamo subito (approfittando proprio del momento in cui non c'era affollamento)e ci sediamo. Ordiniamo un calzone pomodoro e mozzarella (5,5euro)e una margherita con la crosta ripiena di ricotta,ma lo stesso ragazzo che ci aveva accolto mi dice che la ricotta è finita e quindi opto per la sola margherita (6euro). Gli diciamo che non vogliamo da bere (io a momenti scoppiavo di coca cola!) ma quando arriva la cameriera ci fa un commento acido sul non aver preso da bere. La ignoriamo e ci 'concentriamo' sul cibo: devo dire che il calzone,pur non essendo bello gonfio come mi aspettavo,non era niente male,davvero lo riprenderei...la margherita però,da buona napoletana,non mi sento proprio di poterla giudicare a pieni voti,anzi! sicuramente meglio di tante altre pizzerie o di quella 'piadina' sottile e croccante che alcuni si ostinano a chiamare 'pizza'..ma a Firenze ce ne sono di migliori!!

Andando a pagare,però, arriva la 'sfogliatella'.. 13,5euro! ma come?? 6+5,5 euro a casa mia fa 11,5... ho anche guardato con fare interrogativo il ragazzo alla cassa (quello che poi ci aveva invitati ad entrare promettendoci fuochi d'artificio)ma lui ha ripetuto lo stsso prezzo... bah evidentemente non gli è andata giù che non si sia preso da bere...fatto sa che in questa pizzeria non ci torneremo più! peccato per il calzone,davvero lo avrei ripreso volentieri!"

Visitato a Luglio 2013

prong
prong
ha scritto Venerdi, 15 Febbraio 2013 alle 01:10

"vera pizza napoletana e personale campano,probailmente la migliore napoletana di firenze anche a detta di amici di napoli. ambiente spartano con posate e bicchiere di plastica senza servizio al tavolo (bisogna infatti sparecchiare da soli).
5€ per la vera Margherita sono un ottimo prezzo."

momomaggie
momomaggie
ha scritto Giovedi, 24 Gennaio 2013 alle 21:50

"le aspettative rispetto a questa pizzeria sono state alquanto deluse in quanto la pizza non aveva un gran sapore. inoltre chiamandosi O Vesuvio mi aspettavo di incontrare personale napoletano o comunque campano, cosa che invece non é stata.."

misterB
misterB
ha scritto Lunedi, 30 Luglio 2012 alle 19:50

"Vi dirò la verità, sono andato in questo locale solo perchè la mia ragazza voleva mangiare nel posto dove hanno girato alcune puntate di una serie/reality americano, invece ho avuto una bella sorpresa!
Io ho preso un'insalata mista, una cosa abbastanza semplice con mais, cipolla, tonno e pomodorini, tutti ingredienti freschi e buoni, il tutto accompagnato da una mezza schiacciata fatta con pasta di pizza. La mia ragazza ha preso la pizza con pomodoro, mozzarella, salame piccante e n'duja. Veramente ottima, era come la vera e propria pizza napoletana (che può piacere o non piacere, ma a Napoli la fanno in un modo) con la crosta bella grossa e piena, e poco condimento, che si senta il sapore della pizza, non solo di quello che c'è sopra. Era solo un pochino più grande di quella che fanno a Napoli, del resto era perfetta. Totale: insalata 7e, pizza 8e, due cocacola 2x3e; totale 21euro.
Consigliato."

delta5676
delta5676
ha scritto Domenica, 22 Aprile 2012 alle 11:47

"Buona la pizza in centralissima location"

aledelpu
aledelpu
ha scritto Giovedi, 15 Marzo 2012 alle 09:32

"pizzeria tipica napoletana in pieno centro con forno a legna. una bella scoperta, lo staff è molto simpatico e disponibile, la pizza è buonissima, i prezzi onesti. possibilità di ordinare da asporto oppure di sedersi ai tavoli (non c'è servizio al tavolo e non si paga il coperto). ci sono anche insalatone, panini, antipasti. servono anche pizze più piccole (ma comunque sufficienti per un pranzo) solo da asporto a prezzo super politico (2,50 €!!!). da tornarci!"

2Puzzle
2Puzzle
ha scritto Domenica, 11 Marzo 2012 alle 19:04

"Locale nel pieno centro di Firenze, a pochi passi da piazza della Signoria e dal Duomo, ma l'essere vicino al centro non è la cosa principale: il servizio è allegro e disponibile, il prezzo è davvero basso (se si vuole mangiare fuori una volta in più senza doversi svenare), ma soprattutto la pizza è davvero OTTIMA (abbiamo preso una margherita con la mozzarella di bufala, una con speck, mozzarella e rucola e come dolce una pizza con la nutella) e dobbiamo dire che una pizza così davvero la mangi solo a Napoli e ve lo dicono due napoletani che aspettano di tornare a casa per mangiare una Pizza come si deve..."

ha scritto Sabato, 31 Dicembre 2011 alle 16:56

"Devo dire che se non avessi letto il commento di Sabinob non avrei mai messo piede in questo locale perchè è veramente brutto e triste :-)
Concordo con lui nel dire che la margherita è di buon livello: buona la mozzarella e il pomodoro. La pasta però l’ho trovata un po’ salata e, pur essendo soffice e leggera, a mio parere non era ben lievitata, mi ha messo una sete tremenda tutta la notte. Riproverò, magari si è trattato di una giornata storta.
Il servizio è giovane, gentile e veloce, molto concentrato a non far sedere chi prende delle pizze da asporto anche se il locale è vuoto, probabilmente sono abituati a trattare coi ragazzotti turisti.

Rivisitata il 14/1/2012: ho riprovato la pizza-test Margherita e l'ho trovata un pochino diversa dalla volta precedente. Sempre buoni mozzarella e pomodoro, la pasta meno salata ma un pò più gommosa. Comunque nel complesso si conferma un prodotto al di sopra della media degli altri locali della zona, soprattutto per quanto riguarda l'asporto.

Rivisitata il 25/1/2012: altra pizza Margherita, confermo il precedente commento. Il personale è molto gentile e veloce.

Segnalo che il forno a legna funziona tutto il giorno e che su richiesta fanno anche delle pizzette margherita da asporto in formato un pò più piccolo che costano 2,50€."

duccio1978
duccio1978
ha scritto Giovedi, 22 Dicembre 2011 alle 12:52

"Voglio consigliarvi questa pizzeria napoletana a Firenze, si tratta di una pizza davvero super, sono molte le pizzerie a Firenze ad effigiarsi del titolo di pizzeria napoletana per ffar accorrere clienti mentre fanno magari una pizza normale, buona ma senza gli ingredienti tipici della vera pizza napoletana magari addirittura con il forno elettrico.. manco a legna...
Ho provato la pizza un po' ovunque e devo dire che di pizzerie buone ne ho trovate ma questa ha qualcosa di speciale, ci sono stato anche con napoletani veri ed esigentissimi intenditori della pizza napoletana che mi hanno confermato la bonta' di questa pizza che supera di gran lunga le pizzerie migliori di Firenze.
Si tratta di una pizzeria nel centro storico, a pochi passi da via piazza della signoria e poco distante dal duomo, in una contrada di via Calzaiuoli, scommetti che molti ci saranno passati davanti convinti di trovarsi di fronte al solito locale turistico per stranieri dove un pezzo di pizza alta , mal condita e magari anche cotta male ti viene rifilato a prezzi esorbitanti.... Il locale inoltre non e' neanche di grande richiamo estetico e quindi e' molto facile passarci oltre...In realta' ci troviamo di fronte alla vera pizza napoletana, l'ambiente e' molto spartano, ti servono le pizze su dei vassoi stile mensa e te li vai a prendere te al bancone, e il locale risulta un po' caotico e confusionario la sera nel fine settimana ... devo dire che se il locale non e' niente di esclusivo la pizza e' da premio Nobel... Eravamo in dieci persone fra ragazzi e ragazze e tutti.. dico TUTTI hanno completamente finito la pizza senza lasciare neanche un pezzettino di crosta.. questo perche' il bordo non era un po' bruciacchiato, o spesso e duretto come accade sempre anche nelle migliori pizzerie ma era della stessa consistenza e grado di cottura dell'interno rendendolo molto leggero, digeribile e perfettamente masticabile... Era la prima volta vedere un tavolo di dieci persone dove tutti e 10 finiscono completamente la pizza senza lasciarne neanche un pezzetto... Poi ottima la mozzarella, il pomodoro... l'impasto che si sentiva essere di ottima qualita'... Inoltre hanno pizze molto buone, da quelle classiche a pizze particolari dedicate anche alle varie regioni italiane con prodotti tipici dei vari luoghi.. Inoltre una pizza che pur essendo abbastanza consitente (ma non molto alta) risulta leggera pur saziando ma senza appesantire... Insomma ne sono rimasto davvero colpito, una pizza come raramente ho assaggiato.
Vi consiglio di provarla.. Ho provato solo quella ma se date un'occhiata al sito ci sono anche antipasti da poter scegliere... Comunque se capitate una sera in centro o a pranzo vi consiglio di fare una puntata a questa pizzeria perche' ne vale davvero la pena.
Via dei Cimatori 21r

MiguelDeleuze
MiguelDeleuze
ha scritto Martedi, 08 Novembre 2011 alle 15:17

"Devo dire che mi garba proprio la pizza qui. La metto nella top 3 delle mie preferite a Firenze! Ottimo anche il prezzo ma tenete conto del fatto che il servizio non c'è."

Micky62
Micky62
ha scritto Venerdi, 09 Settembre 2011 alle 22:06

"Aldilà della formula del pagamento anticipato abbiamo mangiato una ottima pizza ad un buon prezzo! Tutto cmq fai da te! E anche forno a legna!"

sabinob
sabinob
ha scritto Mercoledi, 27 Luglio 2011 alle 18:08

"tutto molto fai-da-te: si paga prima di mangiare, alla cassa; ci si siede e poi bisogna prestar attenzione, quando chiamano bisogna affrettarsi a ritirar la pizza (cotta in forno a legno). Piatti e posate di plastica, si mangia in vassoietti di plastica stile mensa self-service.
Margherita: di buon livello, direi tra le migliori che si mangiano nel centro città a Firenze (5 euro); ho voluto provare anche il panuozzo (provola e speck): provola di qualità discutibile, un pò gommosa ed asciutta (8 euro).
Tutto sommato OK, sopratutto la margherita merita !"

elect57
elect57
ha scritto Mercoledi, 06 Luglio 2011 alle 14:14

"Sono stata spedita in questo posticino da un'amica...che dire?
Personalmente penso sia uno dei posti migliori per gustare una pizza in pieno stile napoletano: giusto spessore, soffice ma non gommosa, gli ingredienti di buona qualità, mozzarella VERA(altro che quelle industriali che dopo 2 minuti diventano pietra)! Lo staff è molto cordiale, il servizio veloce, anzi, velocissimo: per una margherita solo 3 minuti! Consigliatissimo!"

pesciolina88
pesciolina88
ha scritto Domenica, 26 Giugno 2011 alle 19:17

"Ambiente sereno,allegro e dove sentirsi a casa...
..simpaticissimi i ragazzi dello staff :) per non parlare del proprietario :)
la pizza?...soffice,leggera e gustosa..fatta con VERACE passione napoletana..per seguire in tutto la tradizione e far arrivare alle stelle le nostre papille gustative.
Pizzeria che consiglio a chiunque si trovi a fare una passeggiata nel magnifico centro a Firenze!
...e il Jersey shore??..fantastici..divertimento unico.."

AppuntamentoPizz
AppuntamentoPizz
ha scritto Venerdi, 03 Giugno 2011 alle 19:59

"In pieno centro, a due passi da Via Calzaiuoli, ecco un buon posto dove mangiare una pizza che, alla lontana, ricorda quella che si può trovare a Napoli. Il locale è molto informale, ambiente giovane, posate di plastica, quando la pizza è pronta qualcuno inizia a urlare il tuo nome e te la vai a prendere per portartela al tavolo. In effetti i prezzi sono bassi proprio per questo. La pizza è di quelle con crosta alta, buona anche se tendente al gommoso appena non calda. Anche pomodoro e mozzarella sono buoni ma non ottimi, in particolare il pomodoro un pò troppo forte. Però visto che è in una zona dove in genere le pizze sono di plastica, pensare che i turisti possano capitarci per caso mi fa pensare a quale differenze di giudizio possano avere quando ritornano nei loro paesi, sempre che abbiano la capacità di distinguere.

capone
capone
ha scritto Giovedi, 24 Febbraio 2011 alle 21:30

"Ero a fare shopping in centro a Firenze e mi sono imbattuto in una pizzeria napoletana O' vesuvio, concordo con la recenzione precedente, finalmente una buona pizza napoletana e che non ti rimane sullo stomaco, forno gigante a legna, più di 40 pizze sul menù, pizzaioli veloci, una banda di matti... tappa obbligata a firenze centro..."

Mi piace il commento

Replica al commento