IL VECCHIO E IL MARE

Note: Presso le nove botteghe

lola2011
lola2011
ha scritto Martedi, 24 Settembre 2013 alle 14:27

"assolutamente da consigliare!ci sono andata spesso, e ogni volta una conferma!
soprattutto il pesce, fresco e cucinato veramente bene!
bravi!"

Visitato a Settembre 2013

Pizzanauti
Pizzanauti
ha scritto Giovedi, 20 Giugno 2013 alle 21:43

"Siamo venuti qui con amici qualche giorno fa.
Il locale è situato all'interno di un cortile il cui ingresso dà su via Gioberti (per chi conosce la zona, "Le nove botteghe"). All'interno del cortile si trovano i vari negozi, ma quando, questi sono chiusi, i tavoli della pizzeria sono disposti qua e là per il cortile stesso, all'aperto: così abbiamo mangiato noi, che quindi non vi possiamo dire molto sul ristorante, perché non ci siamo proprio entrati, dato che siamo stati accolti da un cameriere appena varcata la soglia del loggiato. Beh, la sistemazione ci è stata gradita, in ogni modo!
Le pizze che abbiamo ordinato sono state una Margherita e una Margherita con mozzarella di bufala, che nel menu figura con il nome di Totò . La pasta è alla napoletana, con un cornicione di circa 1,5 cm d'altezza, soffice all'interno e un pochino più croccante all'esterno, dal gusto semplice; il pomodoro è ben presente, ha una consistenza non troppo liquida, è fresco e sapido, la mozzarella è distinta dal resto, gustosa; nella Totò, però, mi è sembrato si avvertire un retrogusto di parmigiano, non so se fosse una mia impressione o questo formaggio rientri tra gli ingredienti... Boh! Per quanto riguarda la scelta di diverse farciture, purtroppo non c'è da sbizzarrirsi: le pizze del menu sono praticamente solo quelle classiche. Pazienza.
Il servizio è abbastanza buono: il coperto è composto da tovaglietta di carta, tovagliolo di cotone spesso (nota positiva), posate, stoviglie e bicchieri normali; sarebbe quasi "elegantino", se non fosse per una particolarità: il pane viene presentato in un sacchettino di carta come quelli che dà il fornaio, invece che in un cestino o un piatto come in genere avviene! Mah! Che cosa strana!
I prezzi sono nella media: le pizze vanno dai 5 (Marinara) ai 9 € (la Margherita viene 6 €), una bottiglia d'acqua da 1 l costa 2 €, una Coca Cola in lattina 3 €. Abbordabili, insomma. Non male.

( http://missione-pizza.blogspot.it/2013/06/il-vecchio-e-il-mare.html )"

Visitato a Giugno 2013

maometto
maometto
ha scritto Sabato, 11 Maggio 2013 alle 21:47

"la prima volta ho provato il vecchio, cioè la loro pizza, pagata a peso d'oro e assolutamente nella norma...di conseguenza, non ci sono mai tornato per provare il mare... non è posto per me..."

markino1983
markino1983
ha scritto Mercoledi, 06 Febbraio 2013 alle 17:59

"Vado quasi tutti i giorni a pranzo a "il vecchio e il mare" e devo dire che è un ottimo locale!
Il posto è accogliente e il personale è simpatico e accogliente.
La pizza è ottima, almeno secondo i miei gusti! A pasta alta stile napoletano e cotta a vista nel forno a legna, che è in un angolo della sala e quindi visibile a tutti! Anche i primi sono abbondanti e di ottima qualità!

Non capisco tutta questa avversione di altri utenti verso questo locale! Il fatto che i prodotti siano surgelati è assolutamente falso.
Può non piacere ma è una questione di gusti personali e non di scarsa qualità!!!
Probabilmente il motivo di questi commenti negativi non è quello di aiutare gli altri utenti nella scelta di un buon ristorante ma sono altri!!!
Io mi sento di consigliarlo a tutti se siete a Firenze...rimarrete soddisfatti!!"

ha scritto Mercoledi, 06 Febbraio 2013 alle 17:54

"nemo 67 domani alle 13 ci sono quindi se vuoi venire mi trovi come tutti i giorni dal lunedì al venerdì cmq fossi in te starei nel tuo ristorante a fare qualcosa di buono così la gente viene anche da te.. io non faccio parte dello staff del ristorante ma sono un semplice cliente che si è trovato sempre bene.."

Replica al commento (3)

ha scritto Mercoledi, 06 Febbraio 2013 alle 14:19

"Caro Nemo67,
ti aspettiamo domani a pranzo io, Simone, Tommaso e Cinzia.
Non vediamo l'ora di dare un volto alla tua SIMPATIA.
Un caro saluto"

Replica al commento (4)

Alvy68
Alvy68
ha scritto Mercoledi, 06 Febbraio 2013 alle 12:26

"Sono un frequentatore del Vecchio e il mare, ci vado quasi tutti i giorni e devo dire che mi trovo molto bene. Sono tutti , sia il principale che le cameriere molto cordiali personalmente mi piace molto la pizza, che trovo ottima! stile napoletano ma soffice e digeribile non disprezzo neanche i primi e secondi molto abbondanti e vari, inoltre spesso offre un dolcino il che non guasta.Concludendo posso tranquillamente consigliarlo senza rischiare di fare una brutta figura."

ha scritto Martedi, 05 Febbraio 2013 alle 23:50

"..possiamo chiedere anche di Tommaso all'ingresso intorno alle 13?"

ha scritto Martedi, 05 Febbraio 2013 alle 23:39

"Vado al vecchio e il mare ogni giorno a pranzo, il personale è simpatico e amichevole, si mangia davvero bene sia i primi che sono buoni e abbondanti che la pizza che è davvero ottima.La pizza viene fatta da loro e cotta nel forno a legna nella sala da pranzo,chi ha scritto che è surgelata non è mai stata al vecchio e il mare o ci dica dove compra la pizza surgelata così buona perchè la compriamo tutti lì. Consiglio a tutti di andarci..."

ha scritto Lunedi, 04 Febbraio 2013 alle 17:25

"..bisogna tutti andare al più presto al Vecchio e il mare per chiedere di Simone e Cinzia, speriamo che anche la studentessa sia li intorno alle13 così prendiamo due piccioni con una fava!"

Cinclag
Cinclag
ha scritto Lunedi, 04 Febbraio 2013 alle 13:32

"Sono una studentessa universitaria e spesso, a pranzo o a cena, vado al ristorante "Il vecchio e il mare". Si mangia molto bene, il servizio e' rapido, l'ambiente moderno e accogliente, le porzioni abbondanti, i prezzi giusti e lo staff disponibile e simpatico.
La pizza e' cotta nel forno a legna e puoi osservarne la preparazione in diretta. Il pesce e' freschissimo e conserva tutti i sapori del mare. Non rinuncio mai al dolce, che spesso e' offerto a pranzo.
Leggendo altri commenti, vorrei far presente a chi si e' permesso di dire che la pizza o il pesce sono surgelati, che per legge e' obbligatorio segnalare sul menù l'utilizzo dei prodotti congelati. Quelli che mancano di tale segnalazione sono freschi. Chi dice il contrario lo fa con intento diffamatorio e dovrebbe pensarci due volte, se non tre. I gusti sono assolutamente personali, ma le false informazioni divulgate vanno ben oltre una recensione negativa. Per chi ha facebook puo trovare tante foto, anche inerenti alla preparazione dei piatti, sulla pagina del ristorante. Se capitate al vecchio e il mare chiedete pure di me, Cinzia."

siberni80
siberni80
ha scritto Domenica, 03 Febbraio 2013 alle 13:33

"Frequento Il Vecchio e il Mare tutti i giorni a pranzo e qualche volta a cena, mi dispiace leggere commenti negativi perchè il servizio è molto veloce e si mangia bene. Premetto che non sono amico del proprietario e gestore, ma vedendoci tutti i giorni posso garantire l'accoglienza, la disponibilità e la serietà di tutto il personale. A volte con i miei colleghi abbiamo solo 30 minuti di pausa e riusciamo a fare un pasto completo, dall'ordinazione al caffè. La pizza è molto buona e il menù varia tutti i giorni. Chiedete di me all'ingresso, Simone, intorno alle 13 e dimostrerò che il mio non è un commento fazioso ma la dimostrazione che quando in un posto ti trovi bene, ci torni volentieri tutti i giorni."

kla04
kla04
ha scritto Martedi, 29 Gennaio 2013 alle 14:01

"Frequento abitualmente il ristorante il vecchio e il mare. Da quasi 2 anni è il locale dove trascorro la mia pausa pranzo ed è quello che scelgo quando voglio concedermi una deliziosa cena a base di pesce fresco. L'ambiente è accogliente e piacevole, il personale disponibile e professionale e iI proprietario, sempre molto cortese, con la sua allegria e il suo innato savoire faire rendono la mia scelta sempre giusta! Che dire provare per credere"

Visitato a Gennaio 2013

Replica al commento (1)

ha scritto Venerdi, 25 Gennaio 2013 alle 14:36

"" Il Vecchio e il Mare" è il ristorante in cui mi reco tutti i giorni per la pausa pranzo, lo frequento da 2 anni circa e non mi ha mai delusa.
Colpisce subito il personale sempre gentile, carino e sorridente, compreso il proprietario che ti accoglie con il sorriso sulle labbra (cosa da non sottovalutare)
Il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo! I piatti sia di carne che di pesce sono molto buoni. Il locale rinnovato da poco è veramente accogliente e moderno.
Ve lo consiglio vivamente!!!!"

giannic67
giannic67
ha scritto Sabato, 10 Novembre 2012 alle 16:04

"Sono in zona ( cinema Portico) e cerco un posto dove mangiare frugalmente una pizza. Consulto il sito e sicuramente NON VADO in questo locale causa troppe interferenze strane….insomma classico esempio di come intrusi un po troppo di parte pensano di fare i furbetti cercando di accalappiare fondoschiena da far sedere nel proprio locale senza considerare che tutto questo non può far altro che nuocere al locale stesso. . Lasciate che siano spagofriends affidabili a giudicare la qualità del cibo..meditate gestori meditate..."

Visitato a Novembre 2012

AppuntamentoPizz
AppuntamentoPizz
ha scritto Venerdi, 09 Dicembre 2011 alle 22:15

"Hanno provato a fare una pizza alla napoletana, è anche bella a vedersi, come i quadri appesi che raffigurano immagini tratte da "Il vecchio e il mare": in particolare io ero seduto davanti alla barca un pò inclinata arenata sulla spiaggia, molto evocativa. Ma mentre il romanzo si distingue per la sua crude realtà, la pizza così bella al vedersi crolla al primo boccone, soprattutto per la scarsa qualità del pomodoro, che è pure dosato in modo eccessivo, per la mozzarella che sa di poco e per il sapore dolciastro complessivo. La crosta risulta un pò pastosa, ma è il male minore...

Ah, yes, The Old Man and The Sea. After almost two years of pizza reviews, I feel much like Hemingway's seasoned fisherman: I've been a long time without a good pizza and I can spot a feisty one from afar. This pizza emerged from the kitchen without even a basil leaf to detract from its brutality. The crust was thick and fresh, but it desperately needed salt, as did the tomato sauce, which, in such abundance, sat coagulating in a pool formed by the high crusts. It was a struggle, but in the end it was I who was conqueror! And the search continues...

montanelli85
montanelli85
ha scritto Sabato, 01 Ottobre 2011 alle 10:12

"Oramai sembra quasi ci trovi gusto a a dare voti più bassi...premettendo che pur adorando l'autore.... il vecchio e il mare è una palla!!!!!! quindi ero venuto con l'idea di annoiarmi...in realtà c'è un buon motivo per cui potete venire qui....fate colpo sulla ragazza con cui siete!!!!!!!!!! questo è sicuro!!!!
allora...il vino che sia un moscato giallo, un pecorino o una semplice vernaccia (per favore non dite che i bianchi toscani sono buoni!!!) te li portano nel ghiaccio in modo molto professionale..e già per questo alla donna piace indipendentemente dal vino! la pizza non è surgelata è vero....tutto il resto però sì!!!!!!! i dolci non erano freschi, il primo non era buono e non era tanto...costicchia quindi piace alla donna (sono convinto che il loro giudizio sia direttamente proporzionale al prezzo!). diciamo che sotto i 30 euro non scendete..però nel locale sono tutti professionali e il ristorante è romantico e pur essendo in via gioberti risulta in uno slargo interno molto carino...insomma locale per donna!!!!!n per uomini rozzi in cerca di vino cibo....vi consiglio altro!!!"

spenk68
spenk68
ha scritto Mercoledi, 28 Settembre 2011 alle 11:23

"La settimana scorsa sono stato a ..Il vecchio e il mare..
Mi è stato consigliato da amici,dicendomi di andare perchè mi sarei trovata sicuramente bene e hanno sottolineato di dare un occhiata al menù!!
Dato che le mie origini sono del sud...credetemi quando ho visto spaghetti al "nero di seppia"..non ho resistito nell'ordinare quel piatto sperando di non rimanere nuovamente delusa viste le precedenti esperienze in altri locali!!
Che dire...mi sembrava di gustare quelli che mi cucinava la mia mamma!!!!!dire ottimi è poco!!
Son rimasto entusiasta dal locale-pietanze presentate con gusto-e servizio celere per quanto potesse esserlo..le cameriere mi sembra volassero tra i tavoli...visto che c'era parecchia gente,anche la carta dei vini non era male e il conto mi è sembrato giusto.Non mi è sembrato di mangiare una focaccina surgelata ,poichè son entrata all'interno del locale ed ho visto passando il forno a legna con tanto di pizzaiola?!?!
Ho voluto lasciare un mio commento perchè penso che fosse giusto farlo poichè mi son trovato davvero bene e perchè penso di ritornarci molto volentieri, e poi ho da assaggiare parecchi piatti che solo leggendo il menù mi veniva l'aquolina in bocca e perchè no anche la pizza !!E lo consiglierò ad amici e conoscenti."

Bruno12
Bruno12
ha scritto Lunedi, 26 Settembre 2011 alle 23:18

"Sono stato a "ll Vecchio e il Mare" nel periodo di Natale e la cosa che mi ha colpito appena sono entrato è stato un fantastico addobbo natalizio, sia all'interno che nella bella corte esterna. Sia il titolare che le belle cameriere erano disponibili e simpatici. La cucina propone piatti a base di pesce di mare rigorosamente fresco, offrendo un menù molto ricercato e basato sulla freschezza e qualità del pesce. Purtroppo adesso sono fuori Firenze per lavoro, ma sarà una piacevolissima tappa al mio ritorno. Lo consiglio vivamente"

ChiaraFc
ChiaraFc
ha scritto Mercoledi, 31 Agosto 2011 alle 19:58

"Sono stata a "Il Vecchio e il Mare" qualche sera fa con amici; serata e atmosfera piacevole, resa possibile dalla disponibilità di una piazzetta che permette di godersi la cena all'aperto, lontani dallo smog e la confusione delle vie del centro fiorentino.
Leggendo altre recensioni sul locale, non posso non obiettare alcune delle cose che sono state dette: la pizza non può essere assolutamente surgelata; il forno a legna è a vista e chiunque se ne accorgerebbe. Altri dicono che i prodotti siano surgelati e anche qui devo controbattere; il menù non riporta alcun asterisco e in questo caso si parlerebbe di truffa alimentare, dunque il locale verrebbe chiuso.
Si mangia molto bene, dall'antipasto al dolce, e anche il servizio è ottimo. Torneremo sicuramente."

kg2011
kg2011
ha scritto Martedi, 30 Agosto 2011 alle 20:37

"Ho mangiato al Vecchio e Il Mare molte volte e non delude mai. Il pesce è sempre fresco e cucinato con cura. Ottimi gli spaghetti alle alici, le zeppole con prosciutto e stracchino, e anche la pizza! I prezzi sono molto buoni e Pasquale e i tutti gli altri del ristorante sanno sempre trattare bene i loro clienti. Consigliatissimo!"

ha scritto Sabato, 14 Maggio 2011 alle 00:00

"incredibile!!ora pure i gestori sotto mentite spoglie, facendo finta di essere avventori scrivono crtitiche che sembrano SPOT più che commenti!!!!ma che credi di prendere in giro ..a Ciccio!!!
Ahahahaha!!!!piatti di pesce di ottimo livello...fornita carta dei vini....straordinaria familiarità...MA DOVEEEEEEEE??? se almeno vuoi risollevare l'immagine del locale cerca di inventare una recensione più articolata, più REALE, più creativa!!!UNO SPOT ha fatto! ahahaha...mi sto buttando via...sei troppo forte ciccio...nun'te preoccupà...la voce si sta spargendo...
Goditi "la fornita carta dei vini" e 4 pezzi di calamaro a 17 euro!!!!!!
Per chi non ha capito di cosa si parla rimandiamo alle puntate precedenti."

ciccio3
ciccio3
ha scritto Venerdi, 13 Maggio 2011 alle 22:51

"Sono stato da il vecchio e il mare in firenze a cena dove ho trovato una straordinaria familiarità sia con il titolare che con il personale. La location è di buon gusto ed anche la qualità dei piatti a base di pesce sono di ottimo livello.Fornita carta dei vini, piacevole serata, ritornerò certamente."

ha scritto Giovedi, 05 Maggio 2011 alle 10:29

"Pessimo. Tempi lunghi di attesa e prezzi enormi tanto quanto la grandezza dei piatti al contrario del contenuto di essi che è veramente misero. 10€ per un piatto di una ventina di cozze scarse e ben 17€ per 8 pezzi di calamaro fritto(vi giuro che era così misera la porzione che mi sono messi a contarli!!) e 7 gamberetti (quelli piccoli...che loro chiamano gamberi...) fritti. Quello che occupava più volume del piatto erano le fette di limone...ve lo giurio!! Una qualità di frittura buona ma eguale a quella che si trova in qualsiasi Sagra del Pesce della riviera toscana. Pesce fresco ok, ma decisamente esagerato nei prezzi, per un ristorante-pizzeria che forse ha pretese da ristorante di elite senza averne motivo. Il gestore con saccenza si è giustificato adducendo scuse del tipo: prezzo del pesce (mi ha chiesto se sapevo quanto costavano i calamari al chilo!!e io prontamente gli ho risposto che costavano quanto il misero piatto che mi aveva presentato), costo dell'affitto ( adesso il cliente deve scegliere un ristorante attraverso i contratti di locazione???? Come se solo lui avesse questo problema...) della manodopera (non pensavo ci fossero ristoranti che lavorassero senza cuochi...) e della cottura del cibo (ma lo sa lui che il pesce è il cibo che richiede meno tempi di cottura di tutti???). Cmq la risposta finale è stata: " se uno non si trova bene sa cosa fare: non ci torna" ...ma dai???? :-), Sconsigliato. Ci sono posti migliori dove si mangia pesce a prezzi un attimino più onesti (infatti non contesto il prezzo in se, ma quello che si acquista a quel prezzo), e con gestori più accondiscendenti..."

theater
theater
ha scritto Lunedi, 18 Aprile 2011 alle 18:27

"Visitato a pranzo la scorsa settimana. Ho preso soltanto pizza, bibita e caffè.
Pizza da dimenticare: una "salamino piccante" con 6 (letteralmente) sei fettine di salame. Pasta cruda, gommosa ed ingredienti scarsi. Prezzo sopra la media.
Se il buongiorno si vede dal mattino, non ho intenzione di provare il pesce.
Insomma...si trova di (molto) meglio.."

sprayire
sprayire
ha scritto Mercoledi, 20 Ottobre 2010 alle 15:16

"Non mi convince...la pizza non sa di nulla...ne ho mangiate di gran lunga migliori e i prezzi sono un pò altini per la qualità/quantità offerta...un'insalata con rucola e salmone per 8€ considerando che l'insalata è pre imbustata e il salmone affumicato compariva in numero di 4 pezzi...non mi ha ispirato altro...peraltro visto il tono che sembrerebbero volersi daremagari potrebbero anche rifare i menù incartapecoriti e logori..."

Klodis
Klodis
ha scritto Domenica, 15 Agosto 2010 alle 13:27

"Sono stata da poco al vecchio e il mare. Eravamo in tre persone. L'antipasto non era fresco e la pizza era surgelata e malamente riscaldata nel forno a microonde. Migliore la pizza surgelata della coop e riscaldata nel forno elettrico a casa.... Non consiglio di andarci a mangiare la pizza!!"

Visitato a Luglio 2010

stk2k6
stk2k6
ha scritto Giovedi, 20 Maggio 2010 alle 14:09

"Passaggio di lunedì a pranzo, il locale è pieno sia internamente (fatta eccezione per il soppalco) che nei tavoli esterni.
Si conferma quindi un luogo apprezzato dai fiorentini della zona per una pausa pranzo anche per la possibilità di poter mangiare una buona pizza di stile napoletano.
Il pesce presente nei miei piatti era sicuramente fresco, spaghetti alle sarde e finocchietto e frittura di triglie, entrambi corretti, ciò non toglie che possano utilizzare anche prodotti congelati in altre preparazioni.
Una cosa che ho gradito è il dosaggio del sale, veramente poco e questo aiuta a percepire meglio i sapori dei piatti, sopratutto se di pesce.
Sono disponibili alcuni (pochi) buoni vini a bicchiere, sopratutto del sud.
Servizio efficiente anche se non molto sorridente, peccato.
Prezzi nella norma per offerte a base di pesce."

VALENTINA80
VALENTINA80
ha scritto Martedi, 08 Dicembre 2009 alle 17:54

"Bel locale sullo stile moderno ma accogliente. Adatto ber una cena tra amici ma non per tavolate rumorose. La pizza è buona ma anche il pesce. Conosco un ragazzo che c'ha lavorato come cameriere e mi ha assicurato che non è congelato come da altre parti. Il prezzo non è economicissimo ma nella norma per locali nella zona vicino al Centro"

babina
babina
ha scritto Martedi, 24 Febbraio 2009 alle 09:33

"Ieri sera sono andata da "Il vecchio e il mare" e volevo provare sia il pesce che la pizza. Il locale è carino e per essere lunedì c'era tanta gente. Ho preso un antipasto misto di pesce e ho fatto fatica a finirlo da quanto era sgradevole: pesce surgelato, cotto senza ombra di sale, sabbia nelle conchiglie e gambero dal sapore così acuto che era immangiabile. Avevo anche paura di prendermi un bel mal di pancia! Pensate che nonostante il prezzo (€ 27 per 2 persone), ho lasciato nel piatto quasi tutto, e io sono una buona forchetta che non fa troppi fichi! Non capisco perchè la gente ci vada...forse va di moda il locale, ma è una moda del tutto ingiustificata. Buona invece la pizza, ma ero talmente depressa dal pesce che non l'ho apprezzata più di tanto. Quindi, se andate, buttatevi sulla pizza e non fatevi ingannare dalla scenografia dei piatti di pesce."

lauradb
lauradb
ha scritto Lunedi, 17 Dicembre 2007 alle 18:18

"All'interno della galleria commerciale "Le Nove Botteghe", ristorante/pizzeria con pizza, piatti di terra e di mare. Bell'atmosfera, buon servizio, musica. Piacevole (non economicissimo)."

Domenica, 30 Marzo 2008 alle 18:33

"Stasera vorrei andare a mangiarmi un pizzino in un posto nuovo con il mio ragazzo...mi hanno parlato de "il vecchio e il mare"in via gioberti a firenze.. qualcuno sa dirmi come sia e se ne vale la pena? grazie."

Visualizza la risposta

Scrivi una nuova risposta