Ristorante, Trattoria

IL GUSCIO

Via Dell' Orto, 49 - 50124 Firenze (FI)

Immergiti nell'affascinante atmosfera dell'India con menù indiano con antipasto, piatto unico, dolce e bevande

Menù Indiano per Due con Antipasto + Piatto Unico Indiano + Riso + Dolce + Bibite a 37 Euro! Immergiti nell'affascinante atmosfera dell'India e lasciati travolgere dai suoi sapori!

Sei alla ricerca di sapori dal gusto ricercato e speziato: leggi quest’offerta e scopri tutti i profumi della cucina etiope ed eritrea, in compagnia di chi desideri!Con il coupon ti proponiamo, a soli €29, un menu etiope ed eritreo per 2 presso...

Il Tuo voto per Il Guscio

16 Recensioni per Il Guscio

Questo ristorante mi è piaciuto molto, da fiorentina ceno raramente in centro, ma devo dire che la cucina di questo posto mi ha conquistato, molti piatti sono semplici ma saporiti, ben cucinati, le porzioni appagano per quantità, l'ambiente è normale niente di chè, il personale è gentile e disponibile. Forse leggermente caro ma che soddisfazione spenderli questi soldi!!! Un posto da ricordare e consigliare.

Visitato a Dicembre 2013

Tipica trattoria toscana in zona San Frediano, se andate in macchina aspettatevi di girare abbastanza per trovare parcheggio.
Purtroppo, anche leggendo le recensioni, il risultato non ha rispettato le aspettative.
Ottimo comunque l'antipasto della casa, qualcosa da ridire sui primi, in particolare il risotto necessitava di un altro po' di cottura. Molto buono il filetto al vin santo, da rivedere invece la tartare, portata con i condimenti a parte, e che in generale non si amalgamavano bene. Il prezzo è leggermente troppo alto considerate queste premesse.
Forse più adatto per i turisti, e comunque un'esperienza sufficiente.
Buon appetito,
P&P

Visitato a Marzo 2013

Buona location.... Impreziosita dalla cortesia dei proprietari .... Cibo dai sapori ben equilibrati.
Prezzi alti e carta dei vini ben assortita.

andato settimana scorsa per la prima volta. preso crostini misti trattasi di bruschetta e fegatini diciamo entrambi appena suff. primo: spaghetti alla trabaccolara ottimi. secondi: fritto di pollo e cervello (abbinamento strano ma erano 5 anni che non mangiavo il cervello non ho resistito!) molto buono e filetto con paté e aceto leggermente troppo dolciastro. dolce: bicchiere di ricotta e crema di lampone. perfetto. vino rosso di bolgheri in 6. spesa 40 euro. un po' troppo...

Ottima cucina, ottimo servizio e ottima presentazione. Consigliato!

E' buonissimo. Caro, ma la qualità è eccelsa, quindi non solo ne vale la pena, ma si esce soddisfatti e contenti.

Due piatti da segnalare sono il risotto alla zucca e pera che è una sinfonia di gusto e il MUST HAVE, è il filetto al vin santo servito con patè di fegato di pollo. Mangiandolo si provano piaceri ... beh della carne.

Andate e godete.

Bravi non c'è che dire, sono in linea con i commenti che mi precedono.
Di assoluto valore la carta dei vini con scelte non banali e ricarichi giusti. Un'ottima selezione non solo toscana.
Menzione particolare va al filetto al vin santo; semplicemente sublime.

Servizio cortese e professionale, buona carta dei vini, ma dai ricarichi un po' elevati. Cucina toscaneggiante ma moderna, attenta alle cotture e mai greve nei condimenti. Sempre buoni i piatti provati al Guscio, ma senza guizzi. Comunque un indirizzo consigliabile nel centro di Firenze.

e uno tra i miei preferiti vado spesso li
il locale e carino e accogliente francesco il titolare s'intende di vino e riesce sempre a soddisfare i miei gust,i il cibo e ottimo e vi invito a provare il filetto di manzo con terrina di pate di fegato al vin santo eccellente ,si trova anche dell otiimo pesce ,l'unico neo se cosi si puo' dire e' il parcheggio

ottima carta dei vini.cibo ottimo di qualità e mai banale.servizio cortese.rapporto q/p perfetto.

il ristorante si trova nel quartiere di San Frediano, oltre Arno, e già di per sè questo dovrebbe essere sinonimo di qualità, vista la distanza dai tipici circuiti turistici; infatti la clientela è tipicamente fiorentino-toscana.
la cucina è ricca, piena di piatti della tradizione, alcuni rivisitati, come il filetto al foie gras con vin santo, ma non lasciatevi scappare i fritti di verdure, a chi piace (a me sì!) il cervellino fritto, i primi di cacciagione, e l'ottima scelta di vini, molti dei quali anche a bicchiere.
la spesa a persona si aggira intorno ai 25-30, ma li valgono tutti.
consiglio di prendere piatti a mezzo, vista la generosità delle porzioni.
servizio veloce e cordiale.

Visitato a Marzo 2010

Ambiente carino, personale cordiale.Ottima la qualità del cibo: io ho mangiato della carne squisita.La porzioni non sono abbondanti ma di indiscutibile qualità.Anche la carta dei vini è notevole.Prezzi abbastanza alti.

Visitato a Dicembre 2009

Buono il servizio, accogliente, carta dei vini ben curata. Le pietanze veramente ottime, sopratutto gli umidi. da tornarci

Visitato a Luglio 2010

Buon ristorante. Ambiente spartano da trattoria, ma servizio attento e cordiale.
Ricarichi abbastanza alti sui vini, ma sono di buona qualità.
Venerdì fanno del buon pesce a pranzo.
Le porzioni non sono abbondanti, ma la qualità non manca.
I prezzi sono medio-alti.

ristorante molto curato e accogliente. piatti particolari e toscaneggianti. scelta sia di carne che di pesce. abbiamo provato i ravioli alla ricotta di bufala, zucca gialla e guttus, moolto buoni. di secondo maiale lardellato e caponata e uno strepitoso filetto al vin santo con patè di fegato. prezzi alti

Visitato a Dicembre 2009

Buon ristorante. Ambiente carino e accogliente. Si mangiano buoni primi e un ottima carne (fiorentina). Vini in particolare toscani.

Visitato a Marzo 2008

Ultime attività sui ristoranti a Firenze

Ristoranti vicino a IL GUSCIO

A chi piace IL GUSCIO piace anche.