RICCIOMANIA 2

Categoria: Ristorante, Trattoria

next87
next87
ha scritto Martedi, 16 Aprile 2013 alle 23:29

"Molte parole e molte recensioni sono state scritte su questo ristorante, a mio avviso creando molta confusione e soprattutto una notevole mole di notizie errate (c’è davvero parecchia confusione su questo locale, sui suoi proprietari, sulla cucina, sui prezzi etc). Infatti prima di prenotare un tavolo per un bel pranzetto di una splendida domenica di sole d’Aprile, ho dovuto faticare parecchio prima di “fidarmi” e chiamare per la prenotazione. Personalmente io non so se questo sia un locale vecchio o nuovo, se i suoi gestori prima avessero un ristorante simile da un’altra parte o altro, però vi posso assicurare che l’esperienza che io ho avuto con questo locale è stata estremamente positiva sotto ogni punto di vista e consiglio a tutti da subito di provare questo posto per farsi finalmente un’idea chiara. L’unico rammarico che abbiamo provato io e la mia fidanzata quando siamo usciti da questo ristorante infatti è stato quello di non esserci buttati prima dentro! Innanzitutto è una TRATTORIA e non un ristorante, il che per quanto mi riguarda non è assolutamente una cosa negativa. Ambiente familiare e accogliente con camerieri molto simpatici e alla mano. Servizio veramente molto celere nonostante la sala fosse piena con persone in piedi fuori in attesa di un tavolo libero!!! Ci hanno fatto subito accomodare al nostro tavolo e non appena finito di consultare il menù, abbiamo deciso per due antipasti, gli immancabili ricci crudi e un piatto di anemoni di mare fritte o orziadas, il tutto accompagnato da mezzo litro di vino bianco della casa. Nell’attesa, cominciamo a dar sfogo alla nostra fame con dell’ottimo pane e dopo appena 10 minuti d’attesa arrivano le anemoni di mare che personalmente ho assaggiato per la prima volta e che ho trovato deliziose. Subito dopo arriva finalmente la pietanza che rende famoso questo locale a Cagliari, i RICCI!! Tutti assolutamente così freschi e gustosi, tanto da farci promettere di tornare al più presto. Ed ora parliamo dei primi: la mia fidanzata ha preso gli spaghetti al granchione che ho assaggiato e che ho trovato molto buoni, ma la menzione speciale per quanto mi riguarda va agli spaghetti ai ricci... ASSOLUTAMENTE I PRIMI IN CLASSIFICA. Vi assicuro che li ho provati in molti altri ristoranti, ma in questo primo piatto RICCIOMANIA 2 non ha indubbiamente rivali. Tanto erano grandi le portate che purtroppo non siamo riusciti ad ordinare altro se non un buon caffè. Con un rapido sguardo però ho potuto notare che anche i secondi piatti serviti nei tavoli vicini non sembravano niente male, oltre ad essere sempre molto abbondanti. Con la promessa di tornare al più presto anche per provare piatti differenti oltre ai ricci, concludo parlando del conto assolutamente giustificato dall’ottima qualità del prodotto. 23,25 euro a testa e nello specifico: 10 euro il costo dei primi e del piatto di anemoni di mare, 3 euro per il vino della casa, 1,50 l’acqua, 1,50 il coperto, 1 il caffè. Ho lasciato per ultimo il costo dei ricci perché mi è sembrato davvero basso: 4 euro per 12 ricci!! Ci tengo a precisare che questo locale si trova in viale Poetto numero 82 (così come è scritto nello scontrino). Nei siti c’è scritto che il numero civico è 10 ma su google maps non c’è alcuna differenza tra il 10 e l’82! Comunque si trova in viale Poetto fronte Monfenera e non si sbaglia. Trattoria assolutamente da provare e non solo per i ricci ultrafreschi!
10 E LODE!!!"

Visitato a Aprile 2013

disizzos
disizzos
ha scritto Sabato, 13 Ottobre 2012 alle 12:13

"Accogliente, antipasti a base di pesce con combinazioni e abbinamenti con frutta fresca, legumi o frutta secca che non si vedono in altri ristoranti cagliaritani. Menzione speciale per gli spaghetti ai ricci. Tutto il resto nella norma: grigliata mista discreta. Prezzi onesti...."

Visitato a Ottobre 2012

Gianni90
Gianni90
ha scritto Martedi, 04 Settembre 2012 alle 18:05

"Locale veramente squallido per di più completamente vuoto ! Un antipasto e pasta ai ricci(niente di che) 30€!!! Non i tornerò mai più. Sconsigliato"

minni
minni
ha scritto Giovedi, 19 Luglio 2012 alle 13:59

"cibo davvero ottimo e prezzo decisamente onesto... 18 euro a testa per pasta cn granchione (buonissima), orata grigliata molto molto buona, vino, acqua, caffè e sorbetto."

ilrecensoremax
ilrecensoremax
ha scritto Domenica, 27 Maggio 2012 alle 09:38

"Spinto da qualche amico che ricordava la buona cucina di questo ristorante, siamo andati a trovarlo nella sua nuova sede di viale poetto.
L'ambiente e' carino ed accogliente, ed il personale amichevole e gentile. La prima cosa strana a detta dei miei amici e' che lo stesso ristorante nella vecchia posizione, in una giornata come quella sarebbe stato strapieno, mentre ora era deserto. Non e' un buon segno. Quando arriviamo ai primi , sorpresa: la pasta e' totalmente scotta ! Sia gli spaghetti che la pasta corta, sembrano precotti e riscaldati. Ho dovuto lasciare buona parte dei miei spaghetti perché alla fine ero costretto a pescarli in un mare di olio acidulo di scarsissima qualità . Come secondo abbiamo preso una frittura di pesce, anch'essa grondante di pessimo olio, e visibilmente decongelata. Non e' il massimo per il ristorante che doveva essere di un ex pescatore. Va bene che abbiamo speso 20 euro, ma a questo punto , sarebbe stato meglio andare da mcdonalds e spenderne 6 . Bocciato, c'e' veramente di molto meglio !"

Zorodduluca
Zorodduluca
ha scritto Sabato, 28 Aprile 2012 alle 11:52

"Siamo stati benissimo e pagato il giusto!!'"

AyeyeBrazo
AyeyeBrazo
ha scritto Sabato, 15 Ottobre 2011 alle 09:42

"Hanno servito prima clienti arrivati dopo di noi e già questo è fastidioso. Antipasti niente più che accettabili, pasta ai ricci davvero così così, non proprio al dente dicamo, anzi! Ma soprattutto un conto fatto a occhio: 25 a testa... sì ma 3 su 8 del nostro tavolo erano bambini di max 10 anni. 25€ pure loro? Per penne in bianco, patatine e coca? Non ci rivedranno."

diocleziano01
diocleziano01
ha scritto Mercoledi, 16 Marzo 2011 alle 16:07

"Un po' caro a dire il vero! Gli antipasti diversi dai ricci a volte sono così così e non brillano per freschezza: ricordo cozze al sugo abbastanza "vecchiotte" e antipasti di terra inaspettati che fanno lievitare il prezzo..
La quantità di pasta ai ricci varia di volta in volta, se si è fortunati la porzione è accettabile. Diciamo che in generale è comunque buono. Una volta ho chiesto un quartino di vino e me ne hanno portato mezzo litro.. Se si vogliono mangiare uova di riccio è ok, ma per quanto riguarda la pasta ai ricci e il resto, direi che per quel prezzo c'è di meglio."

paolo64
paolo64
ha scritto Giovedi, 10 Febbraio 2011 alle 11:01

"ragazzi Ricciomania2, nuova sede dell'ex chiosco sul litorale quartese, ora sta allo stabilimento balneare d'Aquila, sia il ristorante che lo stabilimento hanno biglietto da visita col N. civico sbagliato, il 10, (fra l'altro quello giusto dovrebbe essere un n.dispari). Il cagliaritano lo trova anche a occhi chiusi, ma chi viene da fuori? Il navigatore sat. lo porta all'ufficio postale vicino all'incrocio Sant'Elia - La Palma... In tempi di Google maps e tom tom l'indirizzo giusto è importante... certo che se in cucina regna la stessa approssimazione..."

boxfish
boxfish
ha scritto Lunedi, 07 Febbraio 2011 alle 09:30

"Ricci a 3 euro la dozzena, nemmeno in strada li paghi così....contando che poi a casa li devi pulire e tutto....Piatti forti primi ai ricci e al granchione, veramente ottimi. Il resto è normale cucina cagliaritana di pesce, neanche troppo buona (pesci grigliati o alla vernaccia, fritture miste). Peccato l'ultima volta che ci sono stato (26 Dicembre, Santo Stefano....probabilmente errore mio esserci andato) mi sono beccato un bel mal di pancia, per pesce probabilmente non fresco e/o più volte congelato-scongelato. Prezzi onesti."

scemenzia
scemenzia
ha scritto Domenica, 16 Gennaio 2011 alle 12:12

"ottimo ristorante, gli spaghetti ai ricci divini, il fritto misto.. insomma....i prezzi... da rivedere, ci sono ristoranti che offrono porzioni più abbondanti e prezzi più bassi."

Vidocq
Vidocq
ha scritto Mercoledi, 22 Dicembre 2010 alle 16:04

"Ottimi i ricci (se è aperto!)"

Visitato a Marzo 2010

A chi piace RICCIOMANIA 2 piace anche