Ristorante, Agriturismo

AGRITURISMO LE STANZIE

Strada Statale 476 Supersano-cutrofiano, Km 35 - 73040 Supersano (LE)

Il Tuo voto per Agriturismo Le Stanzie

5 Recensioni per Agriturismo Le Stanzie

posto indimenticabile per me, ma credo ke chiunque abbia modo di andarci ne resti incantanto per la particolarità di tutta la struttura, per la cura dei dettagli e la tranquillità che ti riesce a trasmettere. Io ci sono stata sia d'estate ke di inverno ed è ugualmente caratteristico in quanto l'estate hai il piacere di assaporare i meravigliosi spazi esterni, e l'inverno invece è magico poter gustare della buona cucina e del buon vino riscaldati dai focolari ke quasi ogni stanza ha a disposizione.
Ottimo dal punto di vista della cortesia e della qualità del cibo.
Il mio consiglio spassionato è : se vi trovate nel Salento concedetevi l'occasione di visitare questo meraviglioso angolo della nostra terra e avrete un motivo in più per apprezzare il nostro Salento.

Visitato a Marzo 2014

Nella bella campagna salentina un luogo magico:si arriva percorrendo 2 Km nel silenzio più assoluto,poi appare la struttura nella sua bellezza.All'entrata fanno bella mostra di sè diversi filari di pomodori gialli lasciati ad essiccare al soffitto,poi si entra nel giardino dove si cena sotto un cielo di stelle attorniati da ulivi,fichi,viti il tutto sapientemente e discretamente illuminato.Nell'aria si sente il profumo della brace e,addirittura,prima di essere serviti ci viene proposto un giro all'interno della masseria che è stata,in epoche diverse,un importante frantoio,un rifugio per viandanti e pellegrini,una dimora per i frati iconoclasti perseguitati.Ci accomodiamo,poi a cena e vengono serviti antipasti,due primi e due secondi.Si mangia salentino e tutto è di ottima qualità ed abbondante:in modo particolare meritano una menzione la parmigiana di melanzane,le polpette di carne ed i dolci fatti in casa.Il conto è onestissimo,ma soprattutto è stato bello vivere una serata a 360° tipicamente salentina.

Alcuni lo collocano sulla SP 362, altri sulla SS 476, comunque tra Supersano e Maglie e tutti rilevano la scarsa visibilità del cartello che lo indica. Il mio suggerimento è di impostare sul navigatore le coordinate N40°02.591' E018°12.842'. Dalla SP 362 vi farà imboccare la "strada comunale Pagliare", stretta e solo parzialmente asfaltata ma ben percorribile. Superate la "aviosuperficie Macrì" e tenetevi a sinistra al successivo bivio, imboccate quindi la stradina lastricata e vi troverete di fronte alla ben vibile mole di una "masseria" in aperta campagna, attualmente gestita dalla coop. agricola "terra e vita". Dentro, troverete ambienti tipici della vita di un tempo in una masseria opulenta, con stanze che ne conservano bene il ricordo, ma suprattutto una serie di terrazzamenti aperti dove si mangia d'estate (d'inverno, nelle stanze interne, con caminetti funzionanti). Visitato in una sera di agosto 2012, ha offerto sostanzialmente una "cena a prezzo fisso", di 30 euro a persona, comprendente un antipasto con una serie tipica del Salento (pittule, pitta di patate, trippa, melanzane in parmigiana, verdure locali grigliate, purea di fave ecc.), un primo di minchiareddi in sugo di polpette, con accompagnamento di polpette, un secondo di grigliata mista (salsiccia, maiale ed altro che non ricordo; purtroppo non il "fegato in rete") con insalata, frutta di stagione e crostata casalinga, in vari sapori, caffè e "digestivi" a scelta (consiglio quello al finocchio). Vino rosso della casa, bello corposo e genuino e abbondante. Non è stato addebitato un supplemento di primo e di vino. Tutto è cucinato in modo semplice e "tradizionale", con ingredienti apparentemente genuini e certamente provenienti dalla campagna circostante (chi cerca "cucina fantasiosa d'autore" cambi indirizzo), con porzioni più che soddisfacenti ed un servizio molto cortese e rapido, su tavoli ben apparecchiati con stoviglie e posateria adeguata. Non esiste un "menù" su cui scegliere, ma sono possibili "adattamenti" per gusti particolari; sono convinto inoltre, per esperienza precedente, che l'offerta cibaria (per, ad occhio, circa 200 coperti all'aperto) vari secondo le stagioni (ovvio), secondo l'estro e secondo le disponibilità. Ma quello che più conta è l'ambiente: fiorito, profumato, veramente "mediterraneo", e la cura e tutela degli ambienti originari, compresi i frantoi e certe "caverne" ipogee, all'epoca usate come depositi (mi hanno detto che a fine serata è compresa una visita guidata). Servizi igienici perfetti. Prenotazione obbligata, soprattutto d'estate e sempre per le giornate festive (ATTENZIONE: nell'ultima visita, solo pagamento in contanti, niente bancomat), regolare ricevuta fiscale emessa. Di strutture simili nel Salento ne esistono numerose (tra cui finti agriturismo), ma segnalo questa per la tradizionalità e genuinità della cucina, l'organizzazione e la cura non "spartana", l'ambientazione suggestiva. E pazienza per la difficoltà (chissà perché) nel reperimento.

Location meravigliosa, antica masseria restaurata con giardino dove è possibile cenare a lume di candela, adatto per una cena romantica ma anche per allegre tavolate in compagnia. Provato già nle 2009, il menù fisso ha subito cambiamenti minimi: antipasti misti con tanto di pittule, orecchiette al pomodoro, trofie con i peperoni e il mitico spezzatino di cavallo. Si prosegue in bellezza con grigliata mista, piatto di frutta fresca e diversi assaggi di dolce. Vino della casa, bianco e rosso (quest'ultimo bello tosto!!).
A fine serata è possibile fare una visita guidata dell'intera struttura, da non perdere.
Concludo con un nota sul servizio, veloce e cortese, e sul conto, assolutamente nella media.
Morale della favola: da provare assolutamente.

Posto a dir poco magnifico, illuminato ottimanente di sera. Si trova lungo la Strada Provinciale che da Supersano va a Cutrofiano, in aperta campagna e non facilissimo da raggiungere. Menuù fisso: portano un abbondante antipasto misto, con pittule, focacce varie, verdure grigliate (ottimo l’olio) e fresche. Segue un piatto con bis di primi (orecchiette al pomodoro e trofie agli zucchine e salsiccia), una terrina di spezzatino di cavallo, una abbondante grigliata di carne di buona qualità con insalata di contorno, un piatto di frutta fresca, uno piatto di pezzi di crostate fatte in casa. La qualità del cibo è discreta, moltissima quantità. Per finire amari e grappe in quantità

Visitato a Giugno 2010

Ultime attività sui ristoranti a Supersano

Input parameter missing in user_detail_get function

Masseria Stali - Aperitivo nella campagna salentina con visita al frantoio da 9,90 €

Menu di carne con portate a scelta e vino (sconto fino a 82%)

Cadillac Restaurant - Cena di pesce con menu a scelta e vino da 24,90 €