IL VICOLO

Via Melchiorre Gioia, 3/d - 10121 Torino (TO)

Il Tuo voto per Il Vicolo

52 Recensioni per Il Vicolo

La specialità sono i risotti, ma sono ottime anche le crepes, in particolare quelle dolci. Riguardo ai risotti ci sono tante proposte sfiziose e il piatto è decisamente abbondante, consiglio di dividerne uno in due.

I prezzi sono onesti e stando un po' attenti si riesce a contenere la spesa uscendo soddisfatti allo stesso tempo.

Ho scoperto questo locale un anno e mezzo fa, e torno spesso perché ne vale la pena e il personale è attento e cordiale.

Visitato a Giugno 2014

È sempre un piacere tornare in questo locale! Ottimi i risotti e la carne, prezzi giusti, personale molto cortese. Il sogno di un appassionato di risotti :)

specializzato nei risotti, ottimi per il resto ha tutto, pizze e ristorante normale. Un po piccolino bisogna prenotare ma davvero consigliato x i risotti in porzione gigante!!

Ci sono stato proprio stasera... Cena con amici, un gruppetto da 12.
Tutti serviti in modo veloce e preciso. Inutile ribadire i post precedenti: qui non si sbaglia mai.
Prenotate: anche al martedì c'è un sacco di gente, e il locale non è enorme.

Visitato a Aprile 2013

Ottimo risotti eccellenti e porzioni abbondanti

si mangia molto bene, il servizio e la simpatia sono ottimi!!!
gli gnocchi e la valdostana sono i piatti che consiglio per una semplice cena
ottimo il rapporto qualità/prezzo

Visitato a Dicembre 2012

Il locale è carino e sono tutti molto gentili. Le porzioni sono enormi, solo il più affamato del gruppo è riuscito a finire il piatto "normale" di risotto, noi eravamo più che sazi anche con la porzione ridotta. Quanto al gusto... è molto, molto difficile preparare buoni risotti per molte persone, direi che è impossibile farlo in meno di un quarto d'ora, che è stato più o meno il nostro tempo d'attesa. Quello ai funghi aveva ingredienti di buona qualità, ma era piuttosto slegato, con mantecatura insufficiente; meglio quello ai frutti di mare, che può essere meno mantecato, anche se il sapore acidulo della salsa di pomodoro lo penalizzava un po'. Menzione speciale, invece, per le insalate, altrettanto abbondanti e con accostamenti anche insoliti ma tutti piacevoli. Sarebbero tre stelle e mezzo, mi limito a tre perché il risotto dovrebbe essere il punto forte del locale. Tornerò ad assaggiare le crepes.

Visitato a Novembre 2012

ci sono stata diverse volte, tutto buonissimo ed adatto anche a chi necessita di un pasto senza glutine! si spende più o meno come per mangiare una pizza (che oramai non è più un pasto economico al volo....) e si mangia decisamente meglio!!!

Una buona cena può essere superata solo da una buona cena con una donna intelligente.

Su sua proposta ci siamo recati in questo locale a pochi passi dalla stazione centrale di Torino.

Il parcheggio è un problema ma con un pò di fortuna siamo riusciti a trovarlo.

Il locale è affollato, la sua fama è nota nella città e quindi è toccato prenotare.

Mentre dialogo con la signorina su vino e affini arriva un bel barbera del 2008, che in bocca si rivelerà subito intenso ma preciso nelle sfumature con un retrogusto che si fa ricordare.

Durante un suo splendido sorriso arriva il primo, un risotto al marsala con castagne e topinambur.

Il piatto è particolamente consistente, sia come qualità che come proporzioni.

Il marsala è deciso ma si stempera bene riso venere che ha assorbito le sue qualità senza farsi sovrastare.

Le castagne invece aggiungono imprevedibilità al piatto.

Allungo la forchetta nel piatto di lei, che farà in seguito lo stesso.

Il suo riso ha un forte sentore di tartufo e castelmagno, ammetto che il profumo mi aveva distratto dalla mia portata.

Ben riuscito anche questo abbinamento!

Lei mi dice:" una crepes?", io non posso di certo rifiutare, i suoi occhi chiudono ogni discussione.

Nell'attesa posso notare la velocità dei camerieri e la loro disponibilità al dialogo, elemento sempre utile.

La crepes che mi si presenta davanti ha una ricca fornitura di crema pasticcera ed un bel rinforzo di scaglie di cioccolata, il tutto contornato da una torre di panna estremamente interessante.

Alla domanda di lei "hai gradito la scelta del locale?", non posso che confermare che il ristorante è adatto per una bella serata, meglio se con una bella ragazza.

Un ringraziamento ad Irma.

Ritornata a distanza di un anno ed è tutto sempre ottimo, preso la tagliata decisamente abbondante e ben accompagnata. Personale gentilissimo e camerieri molto simpatici!!

A me sinceramente è piaciuto. I risotti sono sempre arrivati abbondanti, cotti al punto giusto e con un'alta qualità degli ingredienti. Da provare!!

Da un locale che propone risotti come piatto forte ci si aspettava qualcosa di più. I risotti erano asciutti, per nulla mantecati e alcuni piuttosto sciapi.
La tagliata presa da un amico era asciutta e duretta. Forse colpa del pienone del sabato sera? Ce lo auguriamo.

ho provato la tanto decantata tagliata.. ke delusione!! è uno spezzatino duro e filaccioso!! eravamo in 5 a tavola e il commento è stato unanime!! le crepes dolci invece sono una bomba!! camerieri troppo invadenti!

I pregi sono innumerevoli, per cui sottolineo l'unico difetto...il gran casino quando la sala è piena: non si riesce nemmeno a parlare!
Per il resto...secondo me il numero uno a Torino per molti parametri: cortesia, rapporto qualità/prezzo, servizio, qualità e quantità.

ci vado spesso... non solo perché ci magia bene ma anche perché il servizio e ottimo e ogni volta mi devi"viziano" con mille attenzioni..... i risotti sono buonissimi per non parlare delle insalatone!! anche la carne e le crepes sono molto buone.... si mangia veramente bene.... lo consiglio!!! e vero il riso e precotto ma e una risotteria figuriamoci se ogni persona dovesse aspettare più di mezz'ora un piatto di riso... ci sono persone che se non le servi appena si siedono vanno in escandescenza.... cmq andate!!!!!!

La mia seconda visita al ristorante conferma il giudizio più che positivo su questo locale: porzioni ridotte del risotto che sfamavano 2 persone, carne molto buona, cotta e presentata molto bene. Un mio amico ha preso una costata di vitello ed è arrivata una bistecca di almeno 8 etti. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo. L'unico inconveniente è un po' di confusione quando la sala è piena ma i camerieri e tutto il personale sono gentilissimi. Da provare assolutamente.

Visitato a Gennaio --------

Alla mia ennesima visita posso, ancora una volta, dare il mio parere positivo su questo ristorante.
Per la seconda volta ho preso il riso venere, cottura perfetta (e non è facile), buonissimo e per dessert delle squisite pere al vino.
Personale gentilissimo.
Mai trovata confusione. Sarò stata (sempre) particolarmente fortunata? :)

NON MI E' PIACIUTO. IL RISO ERA TUTTO UGUALE A PARTE IL COLORE. LOCALE CARINO DOVE PERO' REGNA UNA GRAN CONFUSIONE. I PREZZI SONO BUONI, PER FORZA. RISO PRECOTTO MESCOLATO AL CONDIMENTO SCELTO E VOILA'.

VISTE LE RECENSIONI MI SONO FIDATO E HO PROVATO QUESTI FAMOSI RISOTTI.....RISULTATO???? SCANDALOSI!!!!!...hanno sicuramente una base precotta di riso e poi li condiscono al momento.......tempo di attesa 5minuti...mio padre da vivo era un cuoco affermato e faceva dei risotti spettacolari, vi posso assicurare che per un signor risotto espresso...ci vogliono 20 minuti di attesa e non 5....locale assordante e qualita' pessima!!!!!!

Guardate.. Sono amante dei risotti e soprattutto ho il padre di origini lombarde.. Vi posso dire che con tutta la buona volontà i risotti del vicolo non sono di alto livello.. Oltremodo duri, decisamente troppo(un pò come la pasta da Eataly).. I sapori non sono male, ma la cottura non mi piace per niente..(e non é certamente la cottura dei veri risotti) Per il resto niente da dire, cordiali, bel locale, dolci buoni.. Insomma, ci si deve rassegnare che per mangiare un buon risotto si deve andare in Lombardia, o comunque lì vicino.. oppure lo si fa a casa.

Sono andato ieri sera a Il Vicolo con la mia ragazza e siamo rimasti soddisfatti..il servizio è veloce e gentile..il locale non è enorme,quindi occorre prenotare,infatti anke se era un martedì,era pieno..abbiamo preso 2 risotti (versione ridotta a 7,5€ e saziano!!),io salsiccia,patate e scamorza affumicata..lei stracchino,speck (e funghi)..ed erano davvero buoni..poi una crepe dolce con marroni,crema di marroni,scaglie di cioccolato e gelato alla nocciola ke era sublime,la migliore ke abbia mai mangiato..+ 1 litro d'acqua,e 1 caffè = 27€..lo consiglio,ci tornerò sicuramente vista l'ampia varietà di risotti,crepes salate e soprattutto crepes dolci..

Si trova molto vicino alla centralissima via Roma (zona Porta Nuova). Da fuori non dice molto e nelle immediate vicinanze non è molto facile trovare parcheggio (a pochi minuti si può utilizzare quello a pagamento di P.zza Solferino). Dentro il locale è accogliente anche se non molto grande ed a mio avviso i tavoli sono un po' troppo ravvicinati. Il personale è gentilissimo, preciso e veloce. Lista dei risotti davvero importante, con porzioni molto abbondanti. Si può comunque gustare un buon antipasto e per secondo una ottima tagliata di manzo. Buona anche la scelta di insalatone ed ottimi i dolci. Prezzo assolutamente onesto in rapporto a quanto proposto. CONSIGLIATO!!!!!!

Ci sono andata tempo fa e ci sono toranata da poco: non mi ha delusa affatto, anzi! E' un posto perfetto per un pranzo veloce (servizio perfetto), ma più che dignitoso! Si spende poco più che pranzare in un bar del centro, con pietanze precotte e scaldate nel micronde, ma la differenza è abissale!!!! Io ho sempre preso i risotti, perchè sono buonissimi e li voglio provare tutti, ma nel menù ci sono anche delle insalate deliziose e delle crepes invitanti! La porzione normale è enorme, quindi, se volete prendere altro, vi consiglio la porzione ridotta! Il personale è gentilissimo, ma non invadente; il locale è pulito e ben curato; i prezzi sono più che onesti! Lo consiglio vivamente!!!!

In assoluto IL VICOLO è il mio ristorante preferito in assoluto!
PERSONALE: Gentilissimo ed a completa disposizione del cliente, accettano le prenotazioni e si preoccupano di trovare immendiatamente un tavolo a coloro che attendono senza essere invadenti ai tavoli che hanno terminato le loro portate;
LOCALE: Il locale è ristretto ed intimo (personalmente lo ritengo un pregio perchè da la sensazione di trovarsi in un luogo familiare), il locale è pulito ed assolutamente igienico (sembrerà un'ovvietà ma l'esperienza insegna che non tutti si preoccupano di ciò);
CUCINA: Posso definirla solo con un aggettivo:OTTIMA! Riesce ad accontentare il palato di tutti (anche dei più raffinati) in porzioni abbondanti degne dlla cucina della nonna!
I risotti sono la loro punta di diamante.Qualora non si riuscisse a terminare la porzione intera,c'è a disposizione la mezza porzione; crepes favolose e la carne squisita. Dimenticavo.. Le attese delle portate sono minime!
Avvertenza: La cottura del riso è al dente.
PREZZO: Il rapporto qualità/prezzo è eccellente.

DIFETTO: Data la grande affluenza,il locale è un po' rumoroso. Questo è un difetto di maleducazione dei commensali,non del locale stesso!

Che dire... Lo consiglio a tutti!

Conosco e frequento questo ristorantino da tanti anni, non mi ha mai deluso! Servizio gentile, premuroso, puntuale, mai invadente. Specialità risotti (giganti le porzioni, meglio optare per la porzione ridotta), insalatone davvero creative, crepes. Anche per celiaci. Tagliata al balsamico davvero gustosa. Rapporto qualità/prezzo eccellente.

Locale molto carino e curato, caratterizzato da personale molto cordiale.
Ma partiamo con ordine, prima nota un punto negativo: prenotato il tavolo per due persone, arriviamo e dobbiamo aspettare 10 minuti perchè il nostro tavolo era occupato. E questo non va bene, capisco in fine settimana ma di martedì gradirei che il mio tavolo prenotato CI SIA quando arrivo in oraro perfetto. Inoltre il tavolo che ci danno è direttamente sull'uscita. Ora cavoli mi va bene non è un problema, ma cribbio ero l'unico tavolo prenotato e mi dai un tavolo dopo 10 minuti sulla porta??? vabbè..
ordiniamo (riso fragole spumante e menta e riso crema di tartufo castelmagno e vino rosso) e ci arrivano questi giganteschi piatti, praticamente c'èra da mangiarci in tre, giuro che da solo la porzione normale è stata difficile da finire. In effetti preferirei avere la possibilità di un piatto combo, in fondo se per 9 euro ho questo immenso piatto sono disposto a spendere 10 euro per avere lo stesso piatto ma con due tipi diversi di risotto, secondo me potrebbe essere un'ottima opportunità.
Finiti i risotti (in realtà la mia dolce metà ha dovuto rinunciare a finire il suo, sono porzioni VERAMENTE enormi!) ordiniamo una crepe dolce da dividere in due, e ci arriva questo di nuovo gigante piatto ottimo, davvero buono!
In realtà però le porzioni così abbondanti non so se siano esattamente meglio, mi spiego: se io prendo il risotto in porzione normale prima che lo finisca ci metto un po', ciò significa che dopo la metà il mio risotto è diventato una crosta collosa, molto meglio prendere un piatto per volta in due e dividerselo!!
Il giudizio finale è sicuramente buono, mi riservo la prossima volta di prendere una insalata e la tagliata, consiglio per tutti di prendere un piatto in due per volta, starete nel ristorante un po' di tempo in più ma non ve ne pentirete!
unica pecca appunto è quella del tavolo, ma in fondo non è un vero e proprio "problema", è più che altro pignoleria..
CONSIGLIATO!

Locale molto carino, personale gentile, efficiente, disponibile e veloce. Si mangia davvero bene e le porzioni (anche la versione ridotta) sono abbondantissime. Ottimo il risotto "Arancio" con taleggio, bresaola e scorza di arance. Molto buone le tagliate sia quella con tartufo e toma sia quella con aceto balsamico, capperi, grana e radicchio. Prezzi onestissimi e ottima qualità. Veramente da provare!!!

Ristorantino piccolo e curato vicino a porta nuova. La carta propone un'ampia varietà di risotti e crepes ma anche carne ed insalate. Le porzioni dei risotti sono decisamente abbondanti (infatti è possibile prendere anche solo mezza porzione), le crepes sono molto grandi. Buonissime le tagliate e le cotolette (anche queste molto abbondanti). I prezzi sono decisamente abbordabili!
Consigliatissimo ma è meglio prenotare!

Ristorantino tranquillo che propone un sacco di tipi di risotto e crepes. Ci sono stato due volte: La prima volta ho mangiato una costata ENORME (ad un prezzo onesto di 18euro) ben cotta e tenera (difficile da finire per i non mangiatori assidui di carne). La seconda volta ho assaggiato il riso, con tartufo e altre cose che non ricordo. Porzione abbondante e riso molto buono.
Camerieri disponibili e simpatici. Ottimi anche i dolci.

Non concordo con le recensioni precedenti. Abbiamo assaggiato mezza porzione di riso con burrata e salsiccia, non male, ma piuttosto colloso ed era un riso alla mozzarella e pomodoro, salsiccia mai vista. Una tagliata con pesto e fagiolini che non sapeva di niente, ma neanche salandola eh! Insipida la carne ed anche il contorno. Una crepes ricotta e spinaci, insipida anche lei. Le amiche hanno preso tagliata con la rucola ed anche per loro non sapeva di molto. Davvero stupita dalla differenza di qualità qui descritta e ciò che ho sperimentato. Sarà stata una serata sfortunata. Servizio veloce e gentile. Prezzo onesto. Porzioni davvero abbondanti (mezza porzione di riso è più che sufficiente per 2 persone). Peccato.

I risotti sono fantastici e ordinabili anche in porzione ridotta. D'inverno il menù propone anche gnocchi al castelmagno o miele e toma raschera...fantastici! Cotolette e tagliate sempre buone e morbidissime, per non parlare delle crepes.
Solitamente basta un risotto ed un dolce per uscire con la pancia pienissima.
I prezzi sono molto buoni.
Varrebbe la pena andarci solamente per la cortesia del personale:

Ottimo come sempre. Leggermente aumentati i prezzi, ma ne vale la pena.

Ho letto i commenti e devo proprio dire che le mie aspettative non sono state deluse, anzi.... il locale è davvero carino e accogliente e il risotto è buonissimo e super abbondante... la prossima volta proverò la carne...la tagliata sembrava squisita....
Conviene prenotare anche in settimana (ci sono stata ieri sera ed era martedì: era tutto pieno e abbiamo dovuto aspettare quasi un'ora prima che si liberasse un tavolo, ma ne è valsa la pena!!!)... il personale è davvero gentile e molto attento alle esigenze dei clienti...
Finalmente un posto dove si mangia bene e si è trattati davvero bene!!!
Ci ritornerò sicuramente!!!

Ristorante vicino a Porta Nuova, ottimo per chi parte o arriva verso l'ora di cena. Si possono gustare abbondanti risotti, tagliate di carne per tutti i gusti e crepes ben guarnite. Buona la scelta anche di vini e birre artigianali. Peccato solo che non abbia un dehor per mangiare all'aperto.

Da grande amante dei risotti non potevo non provare questo ristorante!

Per questa prima volta abbiamo optato per le porzioni grandi: per me un "Norcino" (crema di tartufo e vino rosso), per il mio ragazzo un "Barone" (salsiccia e funghi).
Entrambi buonissimi!
Finalmente ho trovato il "mio" ristorante. E' davvero così difficile trovare un ristorante che ti serva un risotto come si deve!!
Da bere 1/2 litro di Barbera e per finire una fetta di crostata di amarene e crema pasticcera. Ottima anche questa. Il tutto per 32 euro.
Personale simpatico e gentile.
Sicuramente ci ritorneremo!

dopo essere andati in giro tutta la giornata con mia moglie per torino decidiamo di mangiare "Al Vicolo" consigliatoci dalla reception dell'albergo e da 2 Spaghi.
Ore 19,45 venerdì. ci presentiamo all'ingresso e il gestore nonstante non avessimo prenotato (il locale era pieno) ci fa accomodare.Molto gentile e disponibile.
Locale semplice ma carino, essenziale, efficiente,pulito.Menù soprattutto di risotti e qualche primo tipo gnocchi, secondi di carne, dolci, creps.
Avendo una gran fame prendiamo 2 risotti: io con funghi e tartufo, la moglie con salsiccia e funghi, Semplicemente divini e abbondantissimi (c'è anche la mezza porzione ma a me piace mangiare),per secondo una doppia paillard ai ferri anch'essa abbondante e morbidissima, 1 contorno d'insalta, acqua un quartino di vino e 1 caffè. Prezzo 50€
Ottima esperienza e sensazione, certezza di aver mangiato bene e di aver pagato il giusto. Da riprovare e da segnalare agli amici

porzioni mastodontiche,
personale gentilissimo,
gran varietà di menù per tutti i gusti: dallla crepè alla carne ai risotti ale insalate
ambiente fantastico.....consigliatissimo!

Ristorante ottimo anche per famiglie. Una lista lunghissima di risotti (serviti sempre al dente), una selezione di piatti di carne molto buoni e una valangata di crepes dolci e salate. Senza dimenticare le insalatone. Un piatto è piu' che sufficiente e la spesa è simile a quella di una cena in pizzeria mangiando pero' 100 volte meglio.
Da provare

Da provare

Se amate i risotti e' il posto ideale, fanno anche le mezze porzioni cosi' potete assaggiarne piu' di uno oppure lasciare un po' di spazio per una buonissima tagliata!
Le crepes sono deliziose e c'e' davvero l'imbarazzo della scelta!

Ottimi risotti e tagliate.
Se siete in due vi consiglio un risotto e una tagliata da dividere.. le porzioni sono abbondanti

Ci vado spessissimo, da almeno 4 anni a questa parte, è uno dei miei ristoranti preferiti. Prezzi giusti, grandissima varietà (le specialità sono le crepes e i risotti, ma sono anche buonissime le insalate, le tagliate, i contorni e i dolci), porzioni enormi - con la possibilità di chiederle ridotte - , location essenziale e riposante. Poi il personale è di una gentilezza impagabile. Tutti i miei amici ne sono entusiasti, ivi compresi quelli che vengono a trovarmi da fuori. Lo adoro!

Locale non grande e con personale veloce ed educato. Specializzato in risotti e crepes. Buoni comunque anche gli altri primi. Porzioni giuste. A pranzo c'è un menù con alcuni piatti a prezzi ridotti.

Il locale non troppo grande,la cucina molto buona.
Specialità risotti e insalate,ma fanno anche altre portate.
Molto buoni anche i dolci fatti in casa.
I prezzi sono contenuti.

Ristorante specializzato in crepes e risotti. Siamo andati un sabato sera e nonostante fosse pieno di gente il servizio è stato impeccabile. I risotti sono una delizia (in particolare è da provare quello col riso venere e lo stracchino...una favola!!) e le porzioni sono enormi. Per assaggiare più cose è consigliabile dividere i piatti. Noi abiamo preso una tagliata a testa e abbiamo dovuto rinunciare al dolce :-(
Ottime anche le crepes sia salate che dolci.
Da consigliare vivamente.

Visitato a Gennaio 2010

Come promesso sono andata a pranzo. accettano i ticket e c'è una sorta di menù del giorno con prezzi più modici che alla sera e porzioni più piccole. ad es. io ho preso un buon risotto "rosso" con zucchine e pesciolini a 5.50 euro. (forse il riso era un po' troppo al dente per i miei gusti ma buono)
i miei colleghi hanno preso delle tagliatelle verdi e dei sedanini alle verdure... entrambi molto invitanti!

Visitato a Marzo 2010

Potete portarci con tranquillità i vostri amici celiaci. Ampia scelta di buonissimi risotti per tutti i gusti (consiglio vivamente la mezza porzione - che è già abbondantissima). Personale qualificato e cordiale. Locale spesso affollato e tavoli affollati; ambiente amichevole, un po' rumoroso. Prezzi onestissimi.

Ristorante molto carino e accogliente, dove si riesce a mangiare bene senza spendere un patrimonio.
in 2 abbiamo mangiato 2 tagliate (una con i porcini e l'altra con tartufo e castelmagno) + 2 crepes (spettacolari ed enormi) + vino, acqua e caffè, coperto, in totale 45 euro.
Da provare.

locale carino con soffitti a volte in mattoni, ottima la cucina, piatti ricchi e buoni, servizio veloce e cortese, ottimo anche il prezzo! Ci sono stato in settimana, Molto meritevole!

è da un pò che non vado ma ho un ricordo ottimo di questo locale, buonissimi i risotti. quello alle fragole è quello che va di più! ci tornerò spero presto! consigliatissimo!

se adorate crèpes, insalatone e risotti questo diventerà il vostro locale preferito, personale gentilissimo, il venerdì si sno fatti in quattro per trovarci un tavolo per due e non hanno fatto nemmeno fretta per farci alzare, da provare

Ottimo ! Risotteria, insalatone a go-go, crepe salate deliziose. E' stata un po' la mia "mensa" per 6 anni, e, nonostante questo (o grazie a questo), continuo ad andarci ogni volta che posso, anche a cena. Aperto fino tardi (benissimo come dopoteatro), chiude purtroppo come le scuole, ad agosto ed a dicembre, e sabato a pranzo e tutta la domenica. Ma è davvero MOLTO buono (anche i prezzi sono abbastanza buoni). Una volta a pranzo c'era il menu con anche i primi, a prezzo quasi fisso. Ora non so, a pranzo ci manco da anni.

Ultime attività sui ristoranti a Torino

Menu da 19,90 € con arrosticini abruzzesi, dolce e vino o birra da I Vitelloni

Menù Piadina per Due completo di Piadina a Scelta + Bevanda a Scelta + Dessert a Scelta a 9 Euro! Regalati una serata gustosa, togliti lo sfizio!

Menù Burritos o Hamburger per Due con Panino a Scelta + Bevanda a Scelta + Dessert a Scelta a 9 Euro! Dai sapore alla tua serata!