AL MERCATO

Via Sant'eufemia, 16 - 20129 Milano (MI)

Il Tuo voto per Al Mercato

5 Recensioni per Al Mercato

Sconsiglio vivamente, locale piccolo ed angusto. Prezzi esorbitanti, 2 panini acqua birra e patatine 40€!!!! per andare in bagno bisogna uscire dal locale e andare nel ristorante al lato, cose da pazzi!!

Visitato a Luglio 2014

E' il tramonto, ho appena letto, un articolo su 'Al Mercato', del loro nuovissimo Noodle Bar, ma soprattutto dei loro Hamburger Gourmet. Mentre pedalo in corso di P.ta Ticinese e guardo il cielo, un pensiero fisso è lì che mi scorre, tra gli altri pensieri e si fa sempre più insistente, il pensiero diventa un ordine, il mio cervello mi comanda, Devi andare in via Sant'Eufemia 16, le mie mani eseguono il comando categorico, sterzano sulla bici, e in un attimo, senza nessuna possibilità di scelta, mi trovo davanti Al Mercato, con la sua insegna al Neon, sopra la cucina a vista. Entro, sono le 19.50, il locale è già pieno, ma niente coda all'esterno, mi accolgono un ragazzo e una ragazza, che mi fanno sedere al bancone, proprio davanti alla cucina, accanto a me due ragazze che già mangiano, chiacchierano sulle porzioni generose dei piatti ordinati. Prima cosa, lui mi chiede cosa voglio da bere, una mezza naturale, grazie. Dò subito un'occhiata veloce al menu, mentre un profumo di cipolla caramellata, e di qualche salsa dolce orientale, mi arriva alle narici, direttamente dalla cucina, dove diversi cuochi si affaccendano a preparare vari piatti. Ordino il primo della lista, un Hamburger Simply, prezzo sul listino 10€ con cheddar cheese al supplemento di 1,50€. Niente patatine, voglio evitare il fritto. Sto per richiudere il menù, quando l'occhio mi va su un indefinito "mini sfizio", col ragazzo ci intendiamo subito: guarda è una cosa davvero buona, non lo lascio finire di parlare, ne prendo una porzione. L'ordine è fatto. Mi guardo in giro, l'atmosfera è davvero calda, e la cosa che mi piace di più, è proprio quella di mangiare al bancone davanti alla cucina, servizio al minimo essenziale, nessuna tovaglia o tovaglietta, qui si emula, lo street food, come se fossimo per strada veramente. Davanti a me, un cesto in alluminio pieno zeppo di forchette e coltelli, e tanti squeezer o 'biberon' con salse, senape, maionese, ketchup, e piccante cinese. Arriva il primo piatto, lo sfizio: il ragazzo me lo descrive: è uno spiedino abbondante di pancia di maiale con un tentacolo di polpo in umido, accompagnato da una salsa (di soia?) ricca e densa. Lo gusto lentamente, ne sono piacevolmente sorpreso, la pancia di maiale si scioglie in bocca come burro, e insieme al polpo, dolce e morbidissimo e la salsa aromatica, crea quella sensazione in me, che raramente accade, e che fa salire piano piano i peli delle braccia su su fino a che non si ritrovano tutti lì irti e sull'attenti. Una piacevole sorpresa, bevo un sorso d'acqua, ho ancora il palato avvolto da calde sensazioni, ed eccolo lì, arriva subito l'hamburger. un'enorme panino, alto quanto una mano, ripieno di tre dita di insalata fresca, e poi tutto il resto, il pane tostato ricoperto di semi di papavero, una carne succosa, cottura media più al sangue, come avevo richiesto, il formaggio perfettamente fuso, faccio fatica a mangiarlo così com'è: intero, lo taglio in due, ma anche così non è certo una passeggiata. L'hamburger ti dice mangiami tutto, eseguo. I Pickles di cetrioli, croccanti e aciduli al punto giusto, danno quel gusto in più alla carne, forse l'unica cosa che manca è un po' di sale in più sulla carne, che al mio gusto mi sembra molto poco salata. A fatica, riesco a finire tutto, a metà panino, mi passa seriamente per la testa, di chiedere una doggy bag e portarlo via, lo sto per fare, ma poi, retrocedo, e finisco tutto con un piccolo sforzo e molta gola. Soddisfatto, pancia piena, e un pensiero ancora a quella pancia di maiale con polpo, che, alla fine, si è rivelato come il vero piatto 'Wow' della serata, forse più dell'hamburger, mi alzo e mi presento alla cassa, totale 18,50€, faccio i miei complimenti, il ragazzo sorride, mi dispiace solo non aver potuto assaggiare anche la terrina di orecchie di maiale, le crocchette di mortadella e bacon, il panino col lampredotto, o i fish tacos caldi, sarà per la prossima volta. Andiamo Bici, andiamo a casa.

Visitato a Marzo 2013

IL MERCATO: Localino minuscolo (5-6 tavoli) con hamburger OTTIMI. Consiglio vivamente quello con foie gras...ma anche il finger food da street food cosmopolita è originale e veramente ben fatto. purtroppo preparatevi a lunghe code praticamente tutti i giorni...magari bisogna provare ad arrivare prestissimo, tipo prima delle 19.30. L'ultima volta che ci sono andato non accettava prenotazioni.

Visitato a Dicembre 2012

di sicuro i panini e gli hamburger più buoni di milano a pranzo. A cena format totalmente diverso, con hamburger nell'hamburger bar e cucina creativa nel ristorante. Buono, assolutamente da provare.

Io ci sono andata per un pranzo veloce .. Mai più! Burger di soia (tra l'altro nemmeno buono perchè si trattava, più che di soia, di tofu ammorbidito in un liquido che colava per bene durante tutta la difficile fase del modere il panino!) patatine (ok ma non straordinarie) e mezzo litro di acqua naturale (per carità, in una stupenda bottiglia di vetro di design...!!) alla modica cifra di 18 Euro !!!!!!!!!!!!!!!! Una follia sotto ogni punto di vista! Location carina, lo ammetto, ma per una cifra del genere ci mancherebbe anche altro!!

Ultime attività sui ristoranti a Milano

Mood Factory - Menu hamburger con birra o bibita in zona Bocconi da 16,90 €

Una passeggiata serale nel centro di Milano, adesso che la primavera é ormai alle porte è una buona idea... ma per cena cosa si mangia? A pochi minuti a piedi dalla fermata della metro gialla Crocetta e a due passi da Corso Italia, si trova il...

Pizza a scelta per due , Limoncello, Caffé e Coperto incluso! Gusta una delle pizze migliori in città!