LA SPERANZINA

Via dante alighieri 16 - 25019 - Sirmione (BS) italia

gheddo
gheddo
ha scritto Sabato, 02 Giugno 2012 alle 21:21

"posizione incantevole, personale gentilissimo e molto premuroso , antipasto di pesce crudo squisito un piatto di fusilloni con astice con davvero astice e dolci della casa da vero sollucchero!! si è caro, ma la qualità dell'insieme vale la spesa!"

ekeL
ekeL
ha scritto Mercoledi, 31 Agosto 2011 alle 17:12

"Passeggiando nel centro sorico di Sirmione, notoriamente pittoresco e romantico, ci si imbatte in numerosi locali, invitanti o meno, ma comunque tutti molto affollati e con sembianze alquanto caotiche. Poi a un tratto su Via Dante Alighieri non si può non affacciarsi sotto l'arco in pietra che incornicia una intima e suggestiva terrazza sul lago.. E' l'antica trattoria "La Speranzina". All'ingresso in bella vista numerosi adesivi che attestano i riconoscimenti ricevuti. In bacheca si trova esposta la carta, con i prezzi in vista, e ci si accorge subito di non trovarcisi di fronte a un locale per tutti. Il proprietario, elegante e cordiale, nel momento in cui facciamo in nostro ingresso ci stringe la mano, e ci accoglie come se stessimo entrando in casa sua, ci tratta come suoi ospiti graditi e ci fa strada fino al tavolino. Purtroppo non c'è posto sulla terrazza all'aperto, così scendiamo lungo una scalinata in pietra fino nella saletta interna, con luci soffuse e colori molto caldi. Il soffitto con travi in legno è piuttosto basso e le pareti sono scure, in fondo la vetrata affaccia direttamente sulla superficie del lago. Il tutto è apparecchiato come si deve in un ristorante a 5 stelle. La musica è piacevole e il servizio impeccabile. Ordiniamo il "Menu di Carne" per tutta la tavola, che avevamo letto in bacheca ammontava a circa 74 euro a testa, escluse le bevande. La carta dei vini è un enorme tomo rilegato in pelle e la scelta è davvero varia. Decidiamo per un calice di Negresco ciascuno, per mantenerci nel budget. La prima portata è il saluto dello chef, ed ogni porzione viene servita da un cameriere, mentre Amedeo presenta il piatto in piedi a capotavola. Nonostante l'alto livello e il fatto che noi siamo vestiti da turisti e non frequentiamo di solito locali di questo tipo veniamo messi subito a nostro agio. Le pietanze si susseguono lentamente, in piccole porzioni, come si addice ai gourmet. Gli abbinamenti sono piacevoli e non scontati e le cotture perfette. Fino ad arrivare ad un tripudio di piccoli desserts che si concludono con il vero dolce, accompagnato da un calice di muffato, che facciamo fatica a terminare.
La spesa è stata non indifferente per una famiglia media (circa 100 euro a persona), ma ne è valsa davvero la pena.
Tant'è che una volta tornati in strada ci è sembrato di aver vissuto un'esperienza extraterrestre ed ora essere stati ricatapultati sulla terra, affollata rumorosa e sporca."

ale22
ale22
ha scritto Venerdi, 04 Settembre 2009 alle 21:17

"Ci sono stato nel 2006: ambiente molto formale ed elegante, ci si accomoda in una saletta contornata di vetrate che danno sul lago(bellissimo). E' tutto di colore bianco anche i camerieri con guanti bianchi, gentilissimi e onnipresenti, cibo d'elite !! lista vini infinita, tutto di qulita' e dolci di produzione propria da mille e una favola!! non crediate che il conto sia basso ma ne vale veramente la pena!"

A chi piace LA SPERANZINA piace anche

Ristoranti vicini a LA SPERANZINA