TRATTORIA PIZZERIA LA CASETTA

Categoria: Ristorante, Pizzeria, Trattoria

iaia
iaia
ha scritto Mercoledi, 15 Maggio 2013 alle 12:38

"Quella giusta atmosfera che trovi solo nelle vecchie trattorie di quartiere attraverso quel tocco di romanticismo che sanno dare soltanto certi posti e che sono una prerogativa di Roma, se poi il contesto è quello di San Lorenzo la scenografia è perfetta.
In questo caso stiamo parlando della “Trattoria Pizzeria La Casetta” che si trova tra la città universitaria e l’accesso in questa storica zona di Roma che la sera e non solo pulsa di vita tra i mille locali presenti e con la gente che non si ferma mai a qualsiasi ora del giorno.
Una precisazione prima di entrare nello specifico, il mio giudizio è parziale in quanto ho provato solo la parte della pizzeria ma se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo intanto assegnare un buon giudizio per questo locale semplice, senza pretese ma “verace” quanto basta.
Il locale è molto piccolo e può disporre di uno spazio esterno per la buona stagione, mentre all’interno troviamo tre piccoli spazi o salette in sequenza, con i tavoli e le sedie in legno per un arredamento rustico, con le pareti per metà rivestite da piastrelle, tipiche delle vecchie trattorie.
Il menù ha una predilezione verso i piatti della cucina romana e prevede tra i primi, gli spaghetti all’amatriciana, gli spaghetti alla carbonara, pasta e fagioli ma anche gli spaghetti alle vongole, mentre per i secondi troviamo i saltimbocca alla romana, le scaloppine e ancora filetti, braciole e bistecche.
Un paio di pagine sono dedicate alle pizze con scelte tra quelle classiche e “storiche”, una pagina per i calzoni (chiamati così nella nostra regione e in altri modi nel resto del paese) e i crostini, ed una infine per i dolci.
I prezzi sono intorno agli otto euro per un primo piatto, tra i quattro e gli otto euro per una pizza, fino ad arrivare ai quattro euro per un dolce.
Dopo un bel giro di fritti misti tra supplì, crocchette, olive ascolane, fiori di zucca, zucchine, bruschette e filetti di baccalà, il tutto croccante e poco unto, ho preso una pizza margherita campana, con mozzarella di bufala, buona, bassa e “scrocchiarella” cotta nel forno a legna, il tutto in compagnia di diversi boccali di birra alla spina, per terminare la cena con una porzione di Mont Blanc.
Buono il servizio, abbastanza veloce, con il locale pieno dentro e fuori e con il nostro tavolo che contava una ventina di persone, per un conto finale di ventuno euro a persona.
Promosso e da consigliare, buono per una cena veloce e senza impegno o per una bella pizza con gli amici."

Visitato a Aprile 2013

Dragone72
Dragone72
ha scritto Martedi, 08 Maggio 2012 alle 01:40

"Ci sono tornato qualche giorno fa a cena e poi a pranzo mi sono accorto che non c'erano piu quei due camerieri che piu di qualche cliente per colpa loro evitava di andarci e parlando anche male a discapito del locale non e cambiato nulla se non che l'aspetto del locale ,che non serviva di rinnovare perche'bastava solo eliminare quei due che per me non sapevano nemmeno cosa volesse dire la parola cameriere perciò cari clienti abituali come me che per svariati motivi non ci siete piu andati potete ritornare tranquillamente tutto e tornato come prima mantenendo sempre prezzi piu bassi della zona qualità del cibo e cortesia da parte di tutto il personale l'unica novità "che fanno la pizza anche a pranzo"."

ha scritto Martedi, 20 Dicembre 2011 alle 10:49

"Io ci vado spesso con la mia ragazza o con altre coppie di amici e non sono affatto maleducati ma solo dei bravi ragazzi e si mangia bene sia la pizza che i primi piatti non so a chi ti riferisca. Senno' non sarebbe tutte le sere piena .consigliatissimooooo"

ha scritto Lunedi, 19 Dicembre 2011 alle 19:46

"Ci sono stato sabato sera e' sempre pieno peccato che non si prenota basta avere un Po di pazienza e prima o poi mangi ."

mietto56
mietto56
ha scritto Martedi, 27 Settembre 2011 alle 14:49

"Pizzeria a San lorenzo(anche se si trova accanto all'università) ma l'atmosfera è propria sanlorenzina e la sera trovi le tavolate delle famiglie del quartiere.la cosa che ho preso più volte è la pizza; non aspettatevi quella sottilissima ma una vera pizza grande e piena di sapore.Io prendo quella con la verdura e mi piace trovarla piena di zucchine cipolle e melanzane cotte alla perfezione.Anche i primi sono buoni e il menù non è chiaramente immenso ma ricco delle pietanze tipiche della tradizione romana.Nel complesso comodo e accogliente specie d'estate di fuori nei tavolini."

barmon67
barmon67
ha scritto Mercoledi, 29 Giugno 2011 alle 12:52

"Camerieri dei veri cafoni, non capisco come fanno a lavorare ancora"

woffo
woffo
ha scritto Giovedi, 16 Giugno 2011 alle 16:20

"Era un'ottima pizzeria tempo fa, ora i prezzi sono aumentati (pur rimanendo economica), la qualità è scesa ed i camerieri sono dei cafoni...
Nonostante ciò ci sono tornato ancora, perchè quando ero piccolo ci andavo spesso, ma purtroppo è un lontano ricordo. A san lorenzo si trova facilmente di meglio.. a meno che non vogliate mangiarvi una carbonare unta e scotta..."

frapa9
frapa9
ha scritto Martedi, 19 Ottobre 2010 alle 21:43

"E' la classica trattoria/pizzeria romana, accogliente, ben tenuta. Il menù comprende le classiche pietanze della cucina romanesca, con qualche piatto della tradizione italiana. L'elenco delle pizze è lungo, i prezzi sono contenuti. Ho mangiato un piccolo antipastino (ma solo perchè non volevo esagerare) che conteneva delle ottime alici marinate da loro (non quelle industriali) e delle buonissime melanzane grigliate condite a dovere. Ho voluto assaggiare le cotiche con i fagioli (non le mangiavo da una vita) e le ho trovate discrete. Sono rimasto deluso dai calamari arrostiti e dai carciofi, non erano all'altezza delle mie aspettative. Se ritornerò provero a mangiare qualche piatto classico romanesco, mi sa che li sono più ferrati. Il tutto con una focaccia e mezza minerale 29 euro, onesto, credo."

andreac
andreac
ha scritto Mercoledi, 12 Maggio 2010 alle 17:03

"Cibo tradizionale ma decente, con poca scelta ma abbondanti porzioni. Il servizio può essere molto lento a pranzo."

Visitato a Marzo 2010

Maloxi75
Maloxi75
ha scritto Martedi, 28 Luglio 2009 alle 17:12

"Io e mia moglie andiamo spesso per il "dopo cinema" in questo locale. Esteticamente ricorda la classica pizzeria romana, tavoli di legno ma "ingentiliti" da tovaglie di stoffa, pizza bassa e ben condita, fritti ottimi e fatti da loro. Prezzi ottimi (circa 14 euro per persona con 2 suppli', pizza e birra media). In piu' gode di una posizione strategica d'estate dove spira sempre il venticello.. Io lo consiglio!"

Visitato a Giugno 2009

A chi piace TRATTORIA PIZZERIA LA CASETTA piace anche