Ristorante, Trattoria

TRATTORIA SAN SISTO

Via San Donato, 194 - 40127 Bologna (BO)

Il Tuo voto per Trattoria San Sisto

41 Recensioni per Trattoria San Sisto

Antipasto di verdure appena sufficiente, gnocchi ai funghi molto buoni, acqua e vino in caraffa.
PREZZO 28€ senza secondo e dolce...

Posso capire a Venezia, ma non in una veranda di una trattoria in periferia di Bologna.

Visitato a Agosto 2014

Abbiamo cenato ieri sera, non sono soddisfatto rispetto alle attese.
Ho mangiato delle pappardelle al cinghiale che di cinghiale avevano veramente poco, per secondo un filetto chiesto appena scottato o al sangue e servito ben cotto, non l'ho rimandato indietro per non fare polemiche, buono il vino.
Penso che quello che abbiamo pagato circa 50 euro a testa sia tanto e a bologna si trova di meglio.

Visitato a Febbraio 2013

Antipasti scarsi, in compenso ottima la carne!
Un po' cari!

Ci sono stata il 19.12 per la cena aziendale..solitamente i ristoranti per queste occasioni tirano via..invece ho mangiato molto bene.. il menu' era stato gia' definito e prevedeva antipasto con piada, salumi (ottimo il crudo) e formaggio, come primo tortelloni ai carciofi e gramigna con salsiccia..molto buoni entrambi..e come secondo l'immancabile grigliata di carne, cotta alla perfezione e verdure..per finire carrello di dolci..anch'essi molto buoni..il tutto accompagnato da vino rosso presumo della casa perche' servito in caraffa!!
La cameriera che ci ha seguito per tutta la cena merita un ringraziamento perche' e' stata molto gentile e disponibile..!!
Lo consiglio..!!vista la quantita' di gente presente, consiglio di prenotare..!!

l'ultima volta che c'ero stato ero rimasto molto deluso, tornato con amici devo dire che mi ha sorpreso positivamente.
Antispati ottimi ma la carne è stata veramente favolosa detto da uno che non ama la carne.....
Spesa giusta (in 5 abbiamo preso 5 antipasti, carne e patate x 5, 3 bottiglie prosecco, 4 digestivi, 4 caffè) € 40.000.
unica pecca il personale, si puo' fare di meglio e il conto volante senza ricevuta!!!! NON SI FA!!!!

Antipasti "tirati via": buoni ma porzioni scarse;
Gramigna alla salsiccia abbastanza buona, x i miei gusti c'era un po' troppa panna;
Carne (grigliata mista, tagliata, costata) super!!! Veramente buona e cotta perfettamente!
Non so i prezzi xche nn esiste un menù scritto, ma credo nn siano bassi.
Le sedie sono scomodissime!

Erano 16 anni che non tornavo. mi servirono dei peperoni ripieni ... con la muffa e me li fecero pure pagare. Sono venuto a pranzo, come al solito tagliatelle al ragù e vino.
Le tagliatelle sono ben fatte e cotte al punto giusto, il ragù niente di speciale ma superiore alla media. il vino freddo e anonimo. se avessi speso 7-9 euro in meno ci tornerei.

Ambiente molto rustico. Il servizio non è eccezionale in quanto i camerieri non sfoggiano di certo questi gran bei sorrisi...in particolare il cameriere (uomo) è una figura emblematica e si esprime a gesti posizionandosi vicino/davanti a te e attendendo un'azione (tipo spostare il piatto, il tovagliolo) dopo aver effettuato alcuni gesti...
I piatti offerti sono abbastanza discreti. Antipasti sono molto abbondanti (salumi e pinzimonio) e primi buoni e gustosi. Eccedono un po' col pepe grosso nei piatti in cui viene segnalato tale ingrediente. Il filetto alla brace è buono come lo è anche quello al pepe verde (ovviamente anche qui il pepe è "abbastanza" abbondante..).
La fiorentina è stata abbastanza "anonima" un po "nervosa" e non molto gustosa.
I dolci si possono considerare nella sufficienza ma non oltre.
Alla fine tra un antipasto un primo o un secondo, acqua , vino, dolce e caffè è stato speso circa 41 euro.

Prezzi medio-alti, ma la carne è veramente buona. Mi riferisco in particolare al Bisonte alla spada!
Da provare anche gli antipasti.

Buona carne alla brace, insalatina di carciofi freschi, ottimi anche i primi, non ho mai provato i dolci anche perchè con il caffè arriva sempre il cestino con i dolcetti secchi!
Ottima qualità prezzo per un pranzo di lavoro!

Appena sono entrata, vedendo la piccola sala affollata, ho sentito quasi un senso di claustrofobia, in quanto i tavoli sono troppo vicini e si fa fatica a muoversi. Senza considerare che l'esterno del locale è davvero poco invitante..! Peccato perché la sala è molto carina e suggestiva (mi ha fatto pensare a trattorie d'altri tempi) e l'atmosfera è familiare.
L'altra cosa che non ho gradito, qui come in qualsiasi altro ristorante/trattoria, è l'inesistenza di un menù cartaceo: impossibile conoscere in anticipo i prezzi e decidere con calma cosa ordinare.
L'antipasto, per di più, non mi ha soddisfatto completamente: buono il lardo di Colonnata, però il culatello era troppo asciutto e completamente privo di grasso. Per fortuna col primo mi sono rifatta: ottime pappardelle (al cinghiale, se non ricordo male)!
Ad ogni modo, concordo con tutti coloro che considerano questa trattoria piuttosto costosa.

Ci vado spesso per lavoro con clienti o fornitori... mi sono trovato sempre bene e ho fatto sempre ottime figure. Lo consiglio alla grandissima!!!!

Un'altra volta mi trovo a dire...locale carino, camerieri gentili, griglia ampissima e super invitante, carne ottima, primi nella media (buoni i gnocchetti al tartufo) ma strampalata la tagliata di angus argentino.
Se non ci capito troppo spesso è, aimè, nota dolente, solo A CAUSA DEL PREZZO ECCESSIVO. Non posso spendere 55 euro-a testa- per un pranzo a base di tagliata e vino della casa. Neanche a Barberino del mugello hanno questi prezzi.
peccato, perchè si mangia davvero bene!!!

Sanno cucinare la carne molto bene. I vini sono buoni, anche gli abbinamenti. Consigliato. Prenotare per tempo!

la carne è spettacolare. peccato che non ci sia modo di sapere prima quanto costerà la pietanza ordinata... e spesso, in caso di filetto, la sorpresa è amara.

Che grigliata spettacolare!
Sconto finale molto gradito e bagni veramente simpatici!

Da fuori sembra una trattoria da camionisti (senza offesa) dentro è un pò confusionario, ma la cucina è notevole. Antipasto di affettati con squaquerone e piadine calde, delizioso. Ho provato unna fiorentina di angus veramente notevole. Discreta carta dei vini, servizio sbrigativo ma simpatico. Abbiamo mangiato nella veranda riscaldata. Prezzi corretti.

Locale carino...davvero ottimi i primi e le carni(il filetto di angus e' una delizia)...qualita' davvero eccellente...ottimi anche i vini, rapporto qualita'/prezzo corretto.... CONSIGLIATISSIMO!!!

Locale carino: arredamento semplice ma intonato all'edificio e al clima che si vuole creare fra i commensali. Il servizio è gentile, anche se in serata il locale è spesso affollato e quindi i camerieri tendono un po' a "scordarsi" di qualche tavolo o qualche ordine. Detto ciò, passiamo al cibo.
Eravamo in 7 a cena e abbiamo preso un bis di antipasti: Crudo, Culatello e squaquerone con piada calda e insalata di carciofo crudo. Sul primo non c'è nulla da dire, antipasto semplice con cui è difficile sbagliare, il secondo era buono anche se il sapore del carciofo era totalmente scomparso in favore del sedano (che già di per sé sarebbe poco saporito...).
Solo un ospite ha preso un primo: gnocchi di patate al tartufo. Da come sono stati mangiati e dall'odore che emanavano dovevano essere speciali!
Come secondo abbiamo preso per tutti filetto di angus argentino, con contorno di verdure alla griglia (le patate erano finite... -.-). Ci siamo visti arrivare due pezzi di filetto da 1,5kg circa l'uno! La carne era deliziosa: morbida e succosa, la cottura al sangue (come da nostra richiesta) e viene tagliata dallo stesso cameriere affianco al tavolo. Le verdure erano cotte bene, abbondanti e poco unte.
A seguire i dolci: la proposta era ampia e non so dire se dipenda dalla serata, ma la volta in cui siamo andati noi proponevano panna cotta (ne ho mangiate due fette: fantastica!), bavarese al mascarpone, crema di mascarpone alle fragole, tenerina, dolce caffè (quello con gli oro saiwa) e altri che non ricordo... Ne abbiamo preso uno a testa, tutti molto buoni!
Per quanto riguarda il bere, sono stati ordinati due caraffe di rosso della casa e diverse bottiglie d'acqua. Caffè e limoncello/rhum/grappa/whiskey per tutti. Il caffè, nota di riguardo, viene servito con dei biscottini molto buoni, perfetti per alzarsi da tavola con quel sapore dolce in bocca! ^_^
Spesa totale: 315€, cioè 45€ a testa. Non si può dire che sia poco, ma considerando che il locale è a Bologna e che abbiamo preso della carne di qualità non mi posso lamentare: il rapporto qualità/quantità/prezzo c'è tutto. Sicuramente da consigliare.

Confermo altri commenti: servizio sbrigativo, senza menù scritto (e signora -apparentemente la titolare- che neanche spiega offerta piatti: tutto dato per scontato..). Prezzo medio-alto (2 pax,no antipasti,no primi, fiorentina con misto insalata, 1 dolce , acqua e bottiglia di buon Lagrein: 90 euro...)
Ma la fiorentina presa era buona e cotta "rare"come si deve. Buona presentazione del piatto : Ci torno? Forse

Ci sono stato un paio di volte e mi è piaciuto molto sia l'ambiente, sia la cucina.. Buoni i primi e ottima la carne!!! Prezzi leggermente alti

si mangia molto bene, però: il vino rosso era molto freddo (!!), il vino bianco sfuso è disponibile solo fermo, porzioni abbondanti, ma il conto alla fine risulta abbastanza caro. e poi non esiste un menù scritto, i piatti vengono elencati verbalmente, q2uindi senza saperne il prezzo. la carne comunque è davvero squisita.

parcheggio scomodo, sempre affollato, praticamente indispensabile la prenotazione, servizio poco attento e non particolarmente gentile cucina non eccezionale e a mio parere troppo caro

Visitato a Dicembre 2008

Molto scaduto rispetto al passato.
Troppo sopravvalutato.
Camerieri scortesi e tavoli troppo stretti,
non riesci a muovere la sedia.
Menu a voce e senza prezzi.
Si il cibo e buono ma non merita.

Visitato a Dicembre 2009

Davvero ottima la carne argentina! Peccato per il piccolo parcheggio e data la vicinanza di una sala da ballo, lascio immaginare il tempo per trovare un posticino per la macchina soprattutto il venerdì o sabato... Consiglio di andare in scooter/moto!

Visitato a Dicembre 2009

un posto straordinario, la carne ottima, servizio altrettanto e anche il conto..
consigliato

Visitato a Giugno 2009

lo trovo un posto SOPRAVVALUTATISSIMO!!!
non è curato nell'aspetto e i piatti costano come se fosse il diana..!
la classica bettola bolognese che si fa una gran fama...unica cosa buona la qualità della carne...ma a prezzi elevatissimi!....assolutamente non da provare il vino della casa!!

Rispetto alle recensioni lette mi aspettavo molto di più... la carne sicuramente è ottima ma il locale è decisamente troppo costoso per quello che offre!

Visitato a Marzo 2009

Ci sono stato varie volte. Non si possono dare le quattro o coinque stelle perchè non ha nessun elemento di vera eccellenza, però tutto sommato si mangia bene e il locale può anche essere considerato intimo anche se non elegante.
i prezzi dovrebbero stare 5 euro sotto e sarebbero ok. Concordo su alcune critiche al servizio, molto molto migliorabile

Si mangia bene ma non è superlativo. Cucina tradizionale. Non lo vedo assolutamente adatto per una cena intima. Atmosfera più da bettola che da ristorante. Può essere piacevole in gruppo.

Questo locale e' veramente molto frequentato,bisogna prenotare per tempo nelle serate di venerdi e sabato.Anche io come altri ho trovato poco simpatico il menu' detto a voce.Dopodiche nulla da dire sui primi e sulla carne tutto buono.Sicuramente la simpatia dei camerieri e dei gestori non e' il massimo ma con un locale sempre pieno se lo possono permettere.Buono comunque il giudizio complessivo la spesa e' nella media.

Sarò capitata in serata storta ma sono costretta ad un commento fuori dal coro: ho trovato la cucina nè buona nè cattiva, come tante e senza nulla di speciale da ricordare.
Abbiamo iniziato con degli antipasti, soliti affettati perchè pare non ci fosse alternativa. A seguire un tris di primi: gorgonzola e noci (ben cucinato), dei ravioli con limone e salsa aurora (abbinamento originale ma di dubbia riuscita) e gramiglia alla salsiccia (come tante a Bologna). Per secondo fiorentina, o meglio, una bistecca molto alta con l'osso spacciata per fiorentina: mancava di burrosità e gusto.
La spesa è stata di 41 euro a persona (con 5 bottiglie di vino medio in 10): non eccessiva ma, a mio avviso, sproporzionata rispetto alla qualità della cucina.
Ultimo commento sull'aspetto del locale: fuor di dubbio ha un suo fascino perchè trasuda vecchio (vecchio, non antico) ma niente di speciale e di certo non in linea con il tono che vorrebbe darsi.

devo dire che ero un po' scettico su questa famosa trattoria,poi all'arrivo dovendo parcheggiare sulla san donato al buio ero ancora piu' convinto di una scelta errata,poi pero' ogni dubbio e' stato fugato gia' all'ingresso; bel locale accogliente carino etc,cibo davvero buono(a parte il menu' a voce che odio)servizio buono e conto direi ottimo!c ritorno moooolto volentieri!anzi stasera! ;)

Discreto il cibo, personale scortese e assolutamente poco capace di gestire serate con molta affluenza, locali poco puliti (sul pavimento si rischia di scivolare per l'unto!).
Molto caro in rapporto a ciò che offrono.
In poche parole da non consigliare neppure ad un nemico!!!

Sono stato al S. Sisto con 2 colleghi e devo dire onestamente che si mangia molto bene, nessuna delle portate che mi hanno portato mi ha deluso, anzi la qualita' e' molto buona. Tuttavia, ci sono state molte cose anche negative: ad uno di noi che ha ordinato paillard di vitello come da menu', arriva una carne dal sapore e dalla consistenza strana, chiediamo chiarimenti e scopriamo che hanno portato del maiale! (e se uno e' allergico? portano cose diverse senza chiedere o avvisare??) alla presentazione del conto notiamo diverse irregolarita': un primo piatto in piu', un contorno in piu', prezzi molto diversi dal menu' sul quale abbiamo ordinato. Chiediamo gentilmente chiarimenti in merito e ci vengono fornite alcune risposte del tipo "il menu' è di 6 anni fa" (ma non e' un nostro problema!), "la pasta e' fatta in casa e costa pure poco!" (con tono scocciato all'improvviso il che ci da' anche fastidio poiche' noi chiedevamo solo chiarimenti senza accusare nessuno, e poi 2 ravioli in brodo a 12 euro forse un po' cari lo erano, ma il tono della risposta proprio non si addice...) la cassiera ci dice che abbiamo sbagliato noi ad ordinare dei piatti in piu' (il primo e il contorno in piu' sul conto) ma è ovvio ribadiamo che non abbiamo mai ordinato nulla del genere, la cassiera sempre piu' scocciata arriva a dirci, mentre rifaceva i conti "ci sono tanti ristoranti potete andare dalle altre parti" o peggio "non siamo qui a fare i vostri servi", ma scherziamo? ad alta voce e davanti ad altri clienti del ristorante in attesa di pagare o seduti al tavolo... nel'imbarazzo e abbastanza indignati per il tono che non si addice ad un ristoratore, anche dinanzi all'evidenza, usciamo col conto rifatto, ma c'erano ancora irregolarita', non aveva modificato quasi nulla infatti il totale era sceso di 3 euro appena. Torniano dentro per chiedere una verifica e la cassiera dinanzi a tutta la sala esclama una bestemmia da far rabbridire tutti nella sala, quasi ci insulta dicendo che "avete notare solo cio' che era di vostro comodo" (ma che discorsi sono???) e alla fine ci fa il conto finalmente corretto con piu' di 15 euro in meno rispetto al primo che ci hanno presentato. Dunque si mangera' anche bene, ma se uno deve essere fregato in modo anche evidente e a richieste garbate di chiarimenti arrivano bestemmie, toni scocciati, quasi insulti beh questi signori hanno davvero sbagliato mestiere!! il ristoratore non deve solo servire i pasti ma essere affabile e gentile coi clienti, non bestemmiare, accusare e insultare!! MI spiace perche' la qualita' del cibo era buona ma come se ne trovano a centinaia nelle vicinanze, la cortesia non esiste, l'organizzazione neppure (non c'e' un cameriere che segue un tavolo specifico, non si ha l'esattezza dei prezzi perche' le cose te le dicono a voce, e si rimane "fregati" con maggiorazioni di piu' di 15 euro come e' capitato a noi rispetto al menu' che hai in man e su cui ti basi) state molto attenti. personalmente non ci mettero' piu' piede, dato che non gradisco essere trattato male e/o insultato davanti all'evidenza dell'errore da signorine evidentemente scontente del proprio mestiere che, al di la' della bravura dei cuochi, svolgono piuttosto male!

Il locale è molto accogliente, lo consiglierei per una cenetta a due, più che per un gruppo di amici...si mangia molto bene e i vini sono ottimi, con tanto di apertura della bottiglia su un tavolino allestito sul momento proprio di fianco al vostro tavolo! I prezzi sono un pò altini, ma nelle occasioni speciali ci si può anche lasciare andare ;)

Buon ristorante, si mangia abbastanza bene, soprattutto la carne...
anche se costa anche un po troppo

Locale curato e carne ottima!

Ritengo il locale uno dei locali più belli di Bologna. Ottima la carne ma anche i primi non sono da meno. Se si vuole fare bella figura con una persona speciale è straindicato.

Ottimi gli affettati e la carne. Specialmente quella argentina!
Carino il locale e bello il giardino (con i conigli in libertà).
Un po' porblematico il parcheggio ma senza dubbio vale la pena!
(Quasi) indispensabile la prenotazione.

piacevole ambiente, sia dentro che fuori. ottima la carne, ci porterei qualcuno cui tengo...

Ultime attività sui ristoranti a Bologna

Menù Carne per Due completo di Antipasto + Primo + Secondo con Contorno + Dolce + Calice di Vino + Acqua + Caffè a 33 Euro! Stasera cambia musica!

Menu di pesce di 2 o 3 portate con bottiglia di vino (sconto fino a 61%)

Sei amante della buona cucina emiliano-romagnola e sei in cerca di una cena tradizionale, preparata da mani sapienti ed esperte? Il gusto degli antichi sapori, della pasta fresca e delle piade fatte a mano attende solo te. Continua a leggere e scopri...