Ristorante, Pizzeria, Enoteca

OFFICINE DEGLI APULI

Via San Lorenzo, 4 - 40122 Bologna (BO)

Il Tuo voto per Officine Degli Apuli

24 Recensioni per Officine Degli Apuli

sono tornata in questo ristorante dopo 6 anni e devo dire che sono rimasta sgradevolmente colpita dal calo di qualità che ho riscontrato.

Volendo cenare pugliese abbiamo preso orecchiette con pomodoro e polpettine (strascinati ) con la pasta tipo colla e le polpettine insipide , ed i fricelli, sempre scotti con bastoncini di melanzane fritti e questa purea tipo pappa come sugo.

Abbiamo interrotto la cena per non avere altre spiacevoli sorprese.

Probabilmente il problema di Bologna, per i ristoranti centrali, è che con le fiere c'è un flusso continuo di gente che passa una sola volta per cui dopo un pò che sono aperti, perdono di vista la qualità.

Visitato a Dicembre 2013

Prezzo nelle media. Servizio discreto. Pizza al Kamut con stracciatella e capocollo meravigliosa. Assolutamente da consigliare, soprattutto quella pizza.

buon ristorante pugliese e buona pizza. locale molto bello e bella atmosfera. prezzo buono.

Visitato a Febbraio 2013

Ottimo locale,eravamo in sei abbiamo preso tutti un primo di pesce e sei dolci (eccezionali).buono il servizio.nn un ristorante economico, ma vale la pena andarci.

Visitato a Ottobre 2012

bel locale buona pizza,servizio un po' lento. Ma nel complesso da consigliare

Non posso parlare bene di questo locale. saràche me l hanno fatto odiare i miei amici che, appena aprì, vi volevano andare ogni fine settimana, sarà che il mio ex era molto amico del proprietario e ciò nonostante non ricevivamo mai uno sconto, sarà che...
voglio raccontarvi le mie due ultime esperienze. Una sera, tra amici, solita cena del venerdì, ordino un antipasto pugliese- buono, anche se non molto abbondante(mezza parmigiana e due mozzarelline)- e poi la mia solita tartar di tonno. a detta loro, il pezzo forte del menù. A detta mia appena passabile ma cmq mangiabile!
beviamo(poco..due erano astemi),scherziamo e paghiamo il conto- 40 euro a persona! Ma scherziamo?
l utima volta invece, vado a mangiare una pizza col mio ex - amico del proprietario- (lì fanno/facevano pizze al farro buonissime!) e il ragazzo/proprietario si siede a tavola con noi ed il suo cane- un pastore tedesco- che mi sbava su tutta la pizza. (io ho due canie non mi formalizzo per niente.., ma non li faccio leccare i piatti altrui!)....ergo, l ho dovuta lasciare lì per metà! spesa- 45 euro in 2 per 2 birre e 2 pizze!FORTUNA CHE ERANO AMICI!
non vi sonopiù tornata!

Ciao, vado spesso in questo posto in pausa pranzo. Non lo consiglio perchè le porzioni sono misere ed i prezzi eccessivamente elevati per il piatto proposto.
Il pesce non è tanto fresco come dicono.
Noi andiamo tra colleghi a pranzo perchè è vicino e possiamo prendere un'insalata (anche quella comunque MISERRIMA)

Ristorante carino, piatti buoni e abbndanti. Da pugliese posso confermare che è molto vicino alla tradizione culinaria pugliese sia di mare che di terra.
Il servizio ha qualche pecca ma tutto sommato rapporto qualità prezzo è buono. Sembra che sia cambiata la gestione dall'ultima volta che ci sono stato, sicuramente in meglio ora.

Sono capitato in questo locale in un giorno feriale ed era moderatamente pieno. Il personale nonostante ciò sembrava preso da un raptus frenetico come se dovessero servire 200 coperti. Nonostante tale frenesia il servizio e' estremamente lento. Non c'è possibilità di prendere vino al calice tranne che per una sola qualità decisa da loro. Il vino ci e' stato servito qualche minuto dopo che ci avevano gia' servito la prima portata. Abbiamo dovuto rinunciare al secondo in quanto dopo aver aspettato 15 mn per farci portare un menu ne abbiamo dovuti aspettare altri 20 prima che qualcuno si decidesse a pendere l'ordine. La qualità del cibo comunque e' discreta. Le portate sono decisamente misere rispetto al loro prezzo. Sopravvalutato.

In zona centrale di Bologna si trova questo ristorante pizzeria a base di specialità tipiche pugliesi.
Ottima l'atmosfera del locale con alcuni angoli che ricordano architetture tipiche del sud e della Puglia.
Abbiamo mangiato bene e bevuto un pregevole Locorotondo proporzionato al prezzo che ci è stato fatto. Ci è stata anche proposta una ricciola di mare che a detta del cameriere doveva essere freschissima (o come ha detto lui "è arrivata viva!") ed in effetti così è statoi: ottima e ben cucinata.
I dolci erano molto ben presentati anche se attiravano più gli occhi che il palato in quanto al momento dell'assaggio il sapore era meno gustoso della presentazione. Tutto sommato non male.

Non ho mangiato pesce ma il menù di terra mi è piaciuto, il tutto accompagnato da un ottimo vino.. Prezzo medio

Tutto buono e servizio cortese fino a quando non abbiamo trovato in un piatto qualcosa (o qualcuno) che non ci doveva stare...dopo la sostituzione del piatto pensavamo di non pagare visto il disguido. Al momento del conto, non solo ci volevano fare pagare il prezzo intero, ma stavamo pagando anche di più del dovuto, perché ci era stato messo sul conto più pesce di quello che avevamo ordinato!

Ci sono andato invitato per un compleanno con altre due coppie; purtroppo, forse per il sovraffollamento della serata, di tutta la cena, che era basata esclusivamente su piatti di pesce, nulla è stato all'altezza delle aspettative. Nell'antipasto freddo il polipo e la seppia tiravano più di una balestra: Nei secondi poi, sia nel branzino che nel rombo al forno, nella lisca centrale si vedevano ancora tracce di sangue e la polpa stentava a staccarsi del tutto; praticamente ancora crudo all'interno. Non so quanto abbiano speso.

Visitato a Marzo 2010

Consigliato!!!! Prezzi medi, prodotti di ottima qualità e freschi, il pesce è fresco e ben preparato, la pizza è ottima ed estremamente digeribile (lievitazione naturale e lenta), vini buoni, servizio buono. Locale molto bello.....ma mi sa che si sono trasferiti in via della Grada, ma devo indagare.
Se qualcuno sa qualcosa....

Ci sono stata anche a fine agosto 2009.
L'arredamento e' molto curato, intimo pur ospitando un vasto numero di coperti.
In estate viene allestito il cortile interno, suggestivo e romantico.
Cucina per lo piu' pugliese: la prima volta ho assaggiato un menu' completo; unico piccolissimo appunto, la burrata non proprio come appena fatta, ma con le temperature di quest'estate a Bologna, piu' che comprensibile! Ad ogni modo, il letto di cicoria calda fa da perfetto contorno, sia per la differenza di temperatura, che per il contrasto dolce/amaro.
Antipasto vario e gustoso, secondi interessanti come la polpette, che adoro ma che e' raro trovare al ristorante.
Menu del pescato giornaliero a parte.
La seconda volta ho optato per la pizza: premesso che sono un'amante delle pizze sottili (unico tallone d'Achille: si raffreddano troppo in fretta), ho provato la proposta gourmet del giorno, con farina di farro... sottile e friabile, buonissima, con capocollo e stracciatella.
Per dolce, millefoglie alla frutta con crema chantilly... squisito!
L'accoglienza e' di una gentilezza quasi disarmante, rispetto a certi modi di fare poco carini a cui si e' spesso abituati... non ci si sente mai "abbandonati" a sé stessi, ovvero: dopo il secondo non ti lasciano nella disperazione se vuoi chiedere il dolce o il caffe'. Il personale ha un occhio sempre attento a tutti i tavoli.
La cantina la giudico ben fornita, pur non essendo un'esperta... Per me il vino e' buono o non lo e'! Comunque abbiamo preso un Primitivo buonissimo e profumatissimo, prezzo 20 €.
Non e' economicissimo, (63,50 € per 1 acqua, 1 bottiglia di vino, 1 antipasto, 2 pizze gourmet, 1 dolce ed 1 rosolio) ma reputo sempre spesi bene i soldi quando trovo originalita', qualita' degli ingredienti e cortesia.

Nota bagno (ci tengo molto)
Un ristorante puo' essere strepitoso, ma se la toilette non e' in condizioni accettabili, difficilmente il mio giudizio riesce ad essere completamente positivo. In questo caso, molta pulizia e ordine, sapone, salviette e carta presenti, nonchè bellissismo rivestimento a mosaico sui toni del turchese/azzurro.

Visitato a Novembre 2009

se non se la tirassero tanto ,
non ti facessero aspettare ore, se nella pizza non si trovassero capelli e se poi alla fine non ti spennassero economicamente sarebbe anche carino..... non c'è nulla da fare all'inizio dell'attività sono carini e "servizievoli" appena fanno due soldini diventano cafoni

Visitato a Agosto 2009

molto bello l'ambiente, sarebbe carino anche da aperitivo. cucina discreta,servizio cosi cosi, ma tutto sommato è pienamente sufficiente. tornerò

Locale accogliente e spazioso. Arredamento un po' troppo "carico", non ho ancora deciso sinceramente se mi piace....
Cucina sicuramente buona (ma non eccelsa), buoni i primi pugliesi e anche la pizza sottile non e' male. Servizio abbastanza rapido e gentile.

Un solo tentativo è forse poco per dare una valutazione fedele ed esaustiva della cucina. Colpita positivamente dal fatto che le pietanze di pesce fossero fuori menù, basate sul pescato di giornata, mi ci sono avventurata. Buone e con accostamenti anche insoliti (alle vongole abbinate alla bottarga non ci avrei proprio pensato), sebbene nulla abbia toccato l'eccellenza. Qualcuno dei miei commensali ha provato la pizza: mi dicono apprezzabile se piace sottile. Il servizio è cortese, e di questi tempi non è cosa da dare per scontata.

Locale elegantemente arredato, la cui cucina si ispira ai piatti della tradizione pugliese. Seppure non raggiunge mai livelli di eccellenza, la qualità è buona e sorprese negative non ce ne sono. Non è a buon mercato, ma i prezzi sono in linea alla media. In linea di massima è sicuramente da provare.

L'Officina degli Apuli fa conoscere e apprezzare la cucina pugliese più tradizionale, ma non disdegna pure accostamenti inaspettati tra sapori (menta e tonno fresco, per esempio). E' un ottimo luogo per conoscere i vini pugliesi, igt e doc di aziende sperimentate. E' il luogo dove potrete gustare pizze nelle diverse declinazioni (con prodotti pugliesi e bolognesi). Pochi e selezionati piatti di pesce e di carne completano l'offerta. Consigliamo ai nostalgici certi deliziosi capocollo, le parmigiane e le cicorie (selvatiche? ) col passato di fave di mammà, i capunti (o capuni, a seconda dei luoghi), le orecchiette e i fricelli. Qualche buon sconfinamento per dimostrare la vocazione mediterranea non guasta. I vini pugliesi la fanno da padrone, ma esiste una cantina che comprende anche altre provenienze. Il personale è affidabile e cortese. Il locale è molto bello, la cucina a vista con due forni (pizze e altro). Si possono acquistare alcuni dei prodotti usati in cucina.
Il ricarico su alcune bottiglie è un po' alto, c'è bisogno di qualche aggiustamento. Sarà un conto "importante" che in parte copre la qualità ottima, ma si può fare meglio per avvicinare di più la clientela, che comincia a conoscerlo dopo un po' di tempo dall'apertura. Comunque prenotate.

Molto grande (era un ex self service), a rischio di caos; puntate alla saletta finale. Cucina meridionale e pugliese in particolare, naturalmente. Pesce e carne. Puntano molto su una sorta di grigliata di carne fatta all'impronta, che tuttavia fanno solo in autunno e inverno. Livello dei piatti: medioalto, abbastanza abbondanti. Ci sono anche pizze, con varietà di impasti (anche di farina integrale, kamut...), discrete. Servizio veloce e cortese. Prezzo medio. Parcheggio difficile in zona: o andate in autobus (è ben servito) o puntate su via Riva Reno direttamente.

L'ambiente mi è molto piaciuto! ottimi gli antipasti pugliesi con la mozzarella di bufala ed i primi soprattutto i triangoli con agnello, scalogno e pecorino. Saporite le pizze, perfino quella alle verdure dietetica! prezzi moderati

bella ristrutturazione interna, con cortile/giardino. Ottima pizza, e ottime specialità pugliesi con ingredienti pugliesi ! Locale molto molto piacevole, consigliatissimo

Ultime attività sui ristoranti a Bologna

Ristoranti vicino a OFFICINE DEGLI APULI

A chi piace OFFICINE DEGLI APULI piace anche.

Happy Hour nel cuore di Bologna! Un ricco buffet accompagna ottimi drink per un aperitivo super!

Sei appena uscito dall’ufficio dopo una giornata stressante, oppure ti prepari a una cena speciale? Comincia la tua serata con una marcia in più!

La cucina indiana è un’arte che crea situazioni e atmosfere avvolgenti! Fatevi conquistare dai sapori dell’India con un menu x2 da Taj Mahal. Abbandonati al piacere dei sensi!