GRAND CAFE DU TURIN

1 Commento

ilCippa
ilCippa
ha scritto Martedi, 27 Aprile 2010 alle 18:06

"Secondo risto’ della gita eno-gastro-lavorativa in Costa Azzurra. Siamo ancora a Nizza e questa volta ci indirizzano verso questo locale storico, famoso in citta’. Altra semidelusione.
Qui si mangia principalmente cruditee, non gamberi o cicale, ma ostriche della Normandia (per le quali non faccio pazzie se son crude) e granchi enormi dell’Atlantico (Discovery Channel in “Pesca Estrema” docet), gamberi Australiani, Aragosta di Biella ..insomma qui di sicuro non si mangia a Kilometri zero !
Ma siamo attanagliati da fame atroce e decidiamo di offrire i nostri corpi al patibolo della cucina Francese…
Un enorme vassoio con ghiaccio e tutto cio’ che nel mare tenta di sopravvivere e’ la nostra prima portata , poi a seguire insalata di gamberi , una tartara imperiale (buona) , un disgraziato piatto di Beignets de Calamars (Anelli di Calamaro fritti e poi surgelati , quelli della Findus sono da stella Michelin) , Crevettes Roses, una boccia di Muscadet sur Lie della casa ( e’ il miglior vino bianco per accompagnare le ostriche, va bene sui crostacei in genere e costa pochissimo !) dolcino, un bicchiere di Pineau de Charente come vin dolce e 95 euro in due.
La cifra non e’ alta per la mole di pesce mangiata, ma veramente si nota la mancanza di piatti cucinati, un po di estro, fantasia e creativita’. Buttare un secchio di ostriche crude su un piatto di ghiaccio tritato mi dona poca gioia."

Ristoranti vicini a GRAND CAFE DU TURIN

LA P'TITE COCOTTE